Insegnamento mutuato da: B018875 - IMPRENDITORIALITA', INNOVAZIONE E CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO - MOD. I Laurea Magistrale in GOVERNO E DIREZIONE D'IMPRESA Curriculum MANAGEMENT
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L’insegnamento fornisce allo studente conoscenze e competenze nell'ambito dei processi di innovazione imprenditoriale. In primo luogo presenta i principali strumenti per comprendere la portata e le implicazioni di una innovazione le dinamiche dei processi innovativi. Su questa base, in secondo luogo, a sviluppare negli studenti le capacità di base per affrontare le problematiche del management dell’innovazione, fornendo allo studente metodologie e strumenti operativi specialistici
- Schilling, Izzo, Gestione dell’innovazione, 4° ed, McGraw-Hill, 2017, solo i capitoli 1,2,3,4,5, 7,8,9, 12
- Materiali didattici integrativi forniti dal docente disponibili sulla piattaforma Moodle (e-l.unifi.it)
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze nell'ambito dei processi di innovazione imprenditoriale e sviluppare le competenze di base di base per affrontare le problematiche del management dell’innovazione
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti specifici ma è auspicabile che lo studente possegga le principali conoscenze di base nel campo del management e, in particolare, della strategia d’impresa e del marketing.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari con esperti nel campo del management dell’innovazione.
Gli studenti frequentanti saranno guidati nello sviluppo di un elaborato che analizzi un caso di innovazione.
Altre Informazioni
Calendario delle lezioni (n°, data, ore, contenuti):
1 Me 13-set-17 2 presentazione del corso. Concetti generali in tema di innovazione e imprenditorialità e del loro legame con la strategia e la ricerca del vantaggio competitivo. CASO: auto elettrica (prima approssimazione)
2 G 26-ott-17 4 1. "Che cos'è l'innovazione": principali tassonomie; differenza fra innovazione e invenzione; complessità del fenomeno. 2. Il legame fra innovazione e imprenditorialità; definizione di imprenditorialità. Il concetto di "innovazione imprenditoriale. CASI: Meucci e Bell; Tesla e Edison; Bill Gates e Steve Jobs.
3 Ma 31-ott-17 2 Il background teorico sul tema dell'innovazione e dell'imprenditorialità e l'importanza di una visione consapevole del ruolo di questi fenomeni nel determinare la dinamica dell'economia e della società. Cenni a Drucker, Schumpeter ed altri autori
4 G 02-nov-17 4 Le forme dell'innovazione. La costruzione di una "griglia" analitica per comprendere i contenuti, il senso e le possibili implicazioni di una innovazione.
5 Ma 07-nov-17 2 Le forme dell'innovazione (fine). I "contesti" dell'innovazione: dalla start-up allo sviluppo di un nuovo prodotto. Presupposti e condizioni per la nascita di una impresa.
6 Me 08-nov-17 2 (continua) Presupposti e condizioni per la nascita dell'impresa. Le Startup: aspetti generali
7 G 09-nov-17 4 SEMINARIO: Marco Bicocchi Pichi (presidente ass. Italia Startup) - tema: le Startup e il loro finanziamento
8 Ma 14-nov-17 2 Le fonti dell'innovazione (inizio): una prima tassonomia, il ruolo della creatività, il nostro modello di analisi. 1° prospettiva: Analisi degli attori e dei luoghi dell'innovazione.
9 Me 15-nov-17 2
10 G 16-nov-17 4 SEMINARIO: Alessandro Sordi (Nanabianca) - tema: lo sviluppo delle startup - in caso delle ICT
11 Ma 21-nov-17 2 Le fonti dell'innovazione: 2° prospettiva: il modello di Drucker, aspetti generali e di metodo; analisi delle 7 circostanze-tipo
12 Me 22-nov-17 2 (continua) Il modello di Drucker: analisi delle 7 circostanze-tipo; sviluppo di casi aziendali
13 G 23-nov-17 4 SEMINARIO: Rosario Faraci - tema: Open Innovation
14 Ma 28-nov-17 2 Innovazione e network collaborativi: le reti imprenditoriali, le strategie di collaborazione.
15 Me 29-nov-17 2 (continua) le reti imprenditoriali, le strategie di collaborazione.
16 G 30-nov-17 4 SEMINARIO: Jose d'Alessandro tema: le nuove frontiere dell'innovazione
17 Ma 05-dic-17 2 Management dell'innovazione: la selezione dei progetti di innovazione; la scelta del tempo di ingresso sul mercato
18 Me 06-dic-17 2 Management dell'innovazione: la gestione del processi di sviluppo di un nuovo prodotto
19 G 07-dic-17 2 SEMINARIO: Michele Mannucci (Mannucci Associati): la brevettazione e le altre forme di protezione dell'innovazione.
2 Conclusione del corso: riepilogo degli argomenti trattati e esposizione dei principali collegamenti fra le diverse parti
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Sarà valutata, prima di tutto la conoscenza dei temi che fanno parte del programma del corso; quindi la capacità di discuterli in modo approfondito e di fare i necessari collegamenti fra le diverse parti del programma; infine la capacità di analizzare casi di innovazione utilizzando gli strumenti e le competenze forniti nel corso.
Nel caso di studenti frequentanti che hanno sviluppato un elaborato su un caso di innovazione, anche questo elaborato sarà oggetto di valutazione.
Programma del corso
1. Innovazione e imprenditorialità: inquadramento dei loro contenuti di base: principali tassonomie; il legame fra innovazione e imprenditorialità ; differenza fra innovazione e invenzione; il concetto di "innovazione imprenditoriale; il legame con la strategia e la ricerca del vantaggio competitivo.
2. ll background teorico sul tema dell'innovazione e dell'imprenditorialità, quali fenomeni “complessi” e centrali nel determinare la dinamica dell'economia e della società. Analisi dei principali contenute dall’economia classica ad oggi; approfondimenti sul contributo di Schumpeter.
3. Le forme dell'innovazione. Costruzione di una "griglia" analitica per comprendere i contenuti, il senso e le possibili implicazioni di una innovazione: il grado di novità dell’innovazione; l’innovazione di prodotto e di processo; innovazione tecnologica e non; l’innovazione radicale e incrementale; l’innovazione disruptive e sustaining; l’innovazione competence enhancing e competence destroying; innovazioni archietturali e modulari (modello di Abernathy e Clark)
4. L’innovazione imprenditoriale come processo: l’analisi delle principali fasi di un processo di innovazione e dei presupposti e delle condizioni per l’avvio e per il successo di una nuova iniziativa imprenditoriale (modelli di Bessant e Tidd e di Vallini).
5. Le startup: caratteristiche e problematiche di base; il ciclo di finanziamento di una startup; business angels, incubatorie e accellaratori; il venture capital; il crowdfunding; le specificità dei modelli di business delle startup che operano nel campo dell’e-business.
6. Le fonti dell’innovazione: analisi del rapporto tra idea innovativa e la sua traduzione in una business idea. Prima tassonomia delle possibili fonti. Un modello di analisi sistematica delle possibili fonti dell’innovazioni: a) analisi dei “soggetti” e dei “luoghi” dell’innovazione: inventori; laboratori di ricerca; incubatori; cluster e parchi tecnologici tecnologici; rapporti fra clienti e fornitori; b) le “circostanze” come fonti dell’innovazione: il modello dell’imprenditorialità sistematica di Drucker e le sette possibili fonti.
7. L’open innovation: le ragioni dello sviluppo di nuovi modelli di innovazione di tipo “open”; il modello di Chesbrough; prospettive e problematiche dell’Open Innovation.
8. I network per l’imprenditorialità: le “reti di ruoli” imprenditoriali che possono emergere nell’ambito delle organizzazioni e il loro ruolo nel determinare il loro potenziale innovativo, i modelli di Maidique, Hauschildt e Chakrabarti e Roberts e Fusfeld.
9. Le dinamiche dell’innovazione: cicli e curve tecnologiche; conflitti di standard e affermazione di un disegno dominante; la scelta del tempo di ingresso sul mercato
10. Elementi di strategia nel campo dell’innovazione; la scelta dei progetti di innovazione (cenni); le strategie di collaborazione; la protezione dell’innovazione; la gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto.
I casi sviluppati in aula e quelli presenti nei capitoli del testo indicati, sono parte integrante del programma.