Gli obiettivi della prima parte del corso sono chiaramente quelli di raggiungere una maggiore competenza ed autonomia nell'affrontare la lettura e la comprensione di testi significativi e importanti per la ricostruzione storica. Queste acquisite competenze saranno verificate con la lettura di uno dei documenti più originali dell'epoca amarniana, adatto a suscitare riflessioni e valutazioni su un'epoca che è fra le più discusse dell'età faraonica: la lettura e la comprensione del documento introducono ad una messa a punto corretta di una fase storica troppo soggetta a false interpretazioni.
Il corso è diviso in due parti: nella prima si approfondiranno le conoscenze di grammatica medio-egiziana, per poter affrontare letture più impegnative; nella seconda si affronterà la lettura e l'interpretazione di una stele confinaria di Akhetaten, la città, oggi Tell el-Amarna, fondata dal sovrano Akhenaten.
Prerequisiti
Almeno 6 CFU già acquisiti nella materia, e preferibilmente conoscenze di base di scrittura geroglifica e lingua medio-egiziana.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con fornitura di materiale didattico.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, che mira a verificare le competenze degli studenti, sia per quanto riguarda la comprensione di un testo già esaminato a lezione, sia la capacità di inquadrarne l'importanza e saperla comunicare. lo studente sarà invitato a commentare il testo sia dal punto di vista grammaticale, sia dal punto di vista del suo valore documentario.
Programma del corso
Prima parte: nozioni di grammatica medio-egiziana, con participi e forme relative, stativo, imperativo, altre forme verbali a suffissi. Seconda parte: Lettura e traduzione con commento grammaticale di una delle stele di confine di Akhetaten/Tell el-Amarna, con inquadramento storico-religioso e interpretazioni moderne.
Libri di testo consigliati
Consigliato: N. Grimal, Storia dell'Egitto antico, Bari, Laterza, 1990 e segg. edd. Consigliato: D. Agut & J.C. Moreno-Garcia, L'Egypte des Pharaons. De Narmer à Dioclétien, Paris, Ed. Belin 2016. J.P. Allen, Middle Egyptian, Cambridge 2000.
Altre Informazioni
Nel corso delle lezioni saranno eventualmente suggerite letture di approfondimento, volontarie.