presentazione;politica della globalizzazione;globalizzazione e diritti umani; dottrina dei diritti umani: documenti normativi, fondamenti teorici, effettività; globalizzazione possibili interpretazioni; ordine globale, guerra e diritti umani; diritti umani e migrazioni; diritti umani e genere; diritti umani e cambiamento climatico.
Per i frequentanti: un libro a scelta fra quelli inseriti nella bibliografia che sarà presentata e consegnata agli studenti all'inizio del corso.
Per i non frequentanti:
1. L. Martell, The sociology of globalization, Second Edition, Polity Press. Cambridge 2017
e
2. uno a scelta fra i seguenti libri:
a) Slaughter A.-M., A New World Order, Princeton University Press, Princeton (NJ.) 2004;
b) Zolo D., Cosmopolis: prospects for world government, Polity Press, Cambridge 1997;
c) Kinley D., Civilising Globalisation. Human rights and the global economy, Cambridge University Press, Cambridge 2009.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Conoscenza delle principali teorie sociologiche, filosofico-politiche e filosofico-giuridiche sui processi di integrazione economica, politica e sociale a livello mondiale e sulla dottrina dei diritti umani.
Analisi dei principali processi economici, sociali, giuridici, politici e culturali riconducibili alla globalizzazione, con particolare attenzione per la globalizzazione dei diritti umani.
COMPETENZE:
Capacità acquisite al termine del corso:
Sapere interpretare e valutare criticamente le teorie socio-politiche e socio-giuridiche sulla globalizzazione e i diritti umani. Saper comprendere i fenomeni di integrazione economica, sociale, giuridica, politica e culturale. Saper cogliere la relazione fra fenomeni economici e politici, teorie esplicative e sistemi di pensiero. Saper redigere una relazione critica in lingua inglese sui temi oggetto del corso ed essere in grado di presentarla e discuterla seguendo le specifiche modalità di presentazione dei risultati di una ricerca scientifica (abstract, riferimento allo stato dell'arte, apparato bibliografico, note, codice di stile).
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese.
Metodi Didattici
La prima parte del corso è organizzata in forma di lezioni frontali. Agli studenti è richiesto di frequentare le lezioni e di discutere gli argomenti e le letture che la docente presenta in classe. Ove necessario, allo scopo, è distribuito del materiale. La seconda parte del corso è invece organizzata in forma di seminari che vedono gli studenti protagonisti. E' infatti chiesto loro di presentare la lettura scelta all’inizio del corso. La partecipazione attiva degli studenti è fortemente incoraggiata sia nella prima, sia nella seconda parte del corso. Alla fine del corso o comunque entro dieci giorni dall'appello in cui si intende presentarsi è richiesta la consegna del paper scritto sul libro presentato e discusso in classe. La docente si avvale dell'uso della piattaforma moodle per caricare documenti, materiali e slides utili per il corso e metterli a disposizione degli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti il voto deriverà dalla media dei voti presi nelle seguenti attività:
30%: partecipazione attiva alle discussioni in classe in occasione delle lezioni e dei seminari.
35%: presentazione orale in classe del testo letto e discussione.
35%: Relazione scritta in inglese (2500 parole) sul testo letto da consegnarsi almeno dieci giorni prima dell'appello. In sede di appello la docente discuterà brevemente con lo studente le conoscenze acquisite durante il corso e i risultati conseguiti.
Per i non frequentanti, l'esame consisterà in un colloquio orale approfondito in inglese sul testo obbligatorio e su uno dei tre testi a scelta (almeno una domanda per ogni testo, ulteriori domande potranno essere rivolte allo studente al fine di valutare la sua preparazione). L'esame orale si terrà nel giorno dell'appello.
Programma del corso
I PARTE:
lezioni frontali introduttive. Ogni lezione sarà aperta da un confronto con gli studenti sul tema del giorno sulla base dei testi letti a casa (letture consigliate facoltative) e si chiuderà con una discussione su quanto esposto dalla docente. Gli studenti saranno di volta in volta invitati a leggere a casa e quindi discutere in classe alcuni testi relativi ai principali temi affrontati nelle lezioni. In alcuni casi la lettura e l'analisi dei testi potrà essere svolta in classe. All’inizio del corso gli studenti riceveranno inoltre una bibliografia all’interno della quale scegliere il libro da esporre in classe nella seconda parte del corso. La bibliografia sarà presentata a lezione dalla docente. Questa prima fase consentirà a ogni studente di selezionare il tema che sarà oggetto della propria ricerca e del paper da presentare (prima oralmente in classe e poi per scritto) ai fini della verifica finale. Potranno essere invitati docenti esterni per discutere con gli studenti alcune tematiche particolari legate al corso.
II PARTE
ogni studente inizierà a leggere a casa il libro scelto, il libro potrà vertere su una delle seguenti tematiche: a) le definizioni e le interpretazioni socio-politiche e socio-giuridiche della "globalizzazione"; b) la dottrina dei diritti umani e la trasformazione delle funzioni degli Stati nazionali e del ruolo del diritto, compreso il diritto internazionale. Il ruolo dell'Unione europea; c) le trasformazioni della guerra: dal sistema di Westfalia alla "guerra globale". Il terrorismo internazionale; d) l'economia globale; e) le migrazioni; f) la globalizzazione e il controllo sociale: la "globalizzazione penitenziaria" e la "sorveglianza globale"; g) globalizzazione e genere;
h) globalizzazione e cambiamento climatico.
III parte: incontri seminariali nei quali gli studenti presenteranno a turno il libro letto e lo discuteranno in classe con la docente e i colleghi.