La I parte del corso verterà sull’esame del sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta ONU e sugli sviluppi della prassi, spec. del Consiglio di sicurezza. La II parte verterà sull'uso della forza unilaterale da parte degli Stati e sulla lotta al terrorismo. La III parte verterà sull’esame del ruolo dell’ONU nell’emergere della giustizia penale internazionale.
Testi di riferimento per frequentanti e non frequentanti,
la preparazione dei frequentanti si baserà soprattutto sui materiali forniti a lezione e caricati su moodle I NON frequentanti devono portare un libro in più, indicato alla fine della pagina:
Gary Wilson, The United Nations and collective security, Routledge, London/New York, 2014
N. D. White, C.Henderson (eds.), Research Handbook on International Conflict and Security Law. Jus ad Bellum, Jus in Bello and Jus post Bellum, Elgar, Cheltenham, 2016, ONLY THE FOLLOWING CHAPTERS: Chapter 4 (O’Connell), Chapter 5 (Henderson), Chapter 6 (Kritsiotis), Chapter 7 (Gray), Chapter 17 (White)
M. Scharf, “How the War against ISIS changed International Law”, Case Western Reserve Faculty Publications, freely available at http://scholarlycommons.law.case.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=2637&context=faculty_publications
M. Frulli, “Fact-Finding or Paving the Road to Criminal Justice?: Some Reflections on United Nations Commissions of Inquiry”, Journal of International Criminal Justice (2012) 10 (5): 1323-1338, available online in the library
B. Van Schaack, “A Concise History of International Criminal Law”, Santa Clara Law Faculty Publications, available at http://digitalcommons.law.scu.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1629&context=facpubs
A. Novak, The International Criminal Court. An Introduction, Springer, 2015, ONLY CHAPTER 2 (The origins of international criminal justice), available online in the Springer books database in the library (you can download a single chapter).
L.Moss, “The UN Security Council and the International Criminal Court”, PAPER 2012, available at http://library.fes.de/pdf-files/iez/08948.pdf
I NON Frequentanti devono aggiungere:
N.D.White, An Advanced Introduction to International Conflict and Security Law, Elgar, 2014
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire conoscenze avanzate relativamente al funzionamento del sistema delle Nazioni Unite sotto un duplice profilo. In primo luogo, attraverso l'esame delle eccezioni al divieto dell'uso della forza quali inserite nel 1945 nella Carta delle Nazioni Unite ed eventualmente emerse in anni recenti. In secondo luogo, tramite l'analisi dei meccanismi coercitivi diversi dall'uso della forza sia di tipo classico (sanzioni)sia di tipo innovativo (giustizia penale internazionale). Tali conoscenze consentiranno allo studente di comprendere i limiti normativi posti dall'ordinamento internazionale all'uso della forza e le conseguenze derivanti dalle violazioni gravi dei principi fondanti di tale ordinamento.
Prerequisiti
Buona conoscenza delle basi del diritto internazionale pubblico
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari: totale 63 ore
Altre Informazioni
Per i frequentanti sarà possibile fare presentazioni in classe su un tema concordato con la docente,valutabili ai fine del voto d'esame. Gli studenti frequentanti devono registrarsi sulla Piattaforma E-Moodle (http://e-l.unifi.it/, chiedere la password alla docente) e scaricare i materiali che vi saranno caricati. La registrazione è possibile fino al 11 ottobre 2019, mentre i materiali saranno scaricabili fino al 15 aprile 2020.
NB Gli studenti non frequentanti non possono registrarsi sulla Piattaforma E-Moodle
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta volta ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente e la sua capacità di elaborazione critica del materiale. L'esame consiste in 3 domande aperte (a scelta su 4) e si ha a disposizione un'ora e mezzo di tempo. E' possibile consultare la Carta ONU e altri documenti in formato cartaceo previo accordo con la docente.
Programma del corso
Il corso si intitolerà: Le Nazioni Unite, la sicurezza collettiva e l'uso della forza da parte degli Stati: l'evoluzione del mantenimento della pace per affrontare minacce in continua evoluzione. La prima parte del corso sarà dedicata all’esame del sistema di sicurezza collettiva previsto dalla Carta ONU per poi analizzare gli sviluppi più recenti della prassi dell’organizzazione, in particolare del Consiglio di sicurezza (CdS), nel campo del mantenimento della pace e della sicurezza. Saranno messi a fuoco: le sfide, i meriti e le lacune del sistema. A complemento del quadro sull’attuale funzionamento del sistema di sicurezza collettivo si esamineranno gli sviluppi recenti in tema di uso della forza da parte degli Stati su base unilaterale (in particolare gli interventi in Afghanistan e Iraq e la dottrina Bush sulla guerra preventiva). Molti Stati hanno fatto ricorso in molte occasioni all'uso della forza armata contro altri Stati e hanno sempre sostenuto la legittimità dei loro interventi con una serie di giustificazioni: l'intervento umanitario, la legittima difesa individuale o collettiva e le reazioni contro un attacco terroristico. Il corso si soffermerà sulla solidità di queste giustificazioni legali attraverso l'analisi della pratica passata e recente, compresi gli interventi recenti nel conflitto siriano e contro lo Stato islamico.
L'ultima parte del corso si occuperà del ruolo dell'ONU nel nascere nell’emergere della giustizia penale internazionale. Sempre più frequentemente il mantenimento della pace è collegato, nell’azione dell’ONU, alla necessità di sanzionare sia gli Stati sia gli individui responsabili delle violazioni più gravi del diritto internazionale. È infatti il CdS che ha creato i Tribunali penali internazionali per la ex Jugoslavia e per il Ruanda, e ha avuto un ruolo decisivo nella creazione di numerosi altri meccanismi per garantire la giustizia e la riconciliazione (come la Corte Speciale per la Sierra Leone) e nella lotta contro impunità. Il CdS ha anche un ruolo cruciale in base al meccanismo di rinvio previsto dallo Statuto della Corte Penale Internazionale, in quanto può indurre l'ICC ad affrontare una situazione specifica, ad esempio come accaduto con il Darfur. Quest'ultima parte sarà anche un'introduzione necessaria per gli studenti che faranno al secondo anno il corso su genocidio e crimini internazionali.