Il corso intende fornire le conoscenze necessarie per comprendere la rilevanza delle generazioni e delle diverse modalità di costruzione di culture generazionali nei processi di cambiamento sociale. Parallelamente verranno analizzati i consumi culturali di alcune generazioni per sottolinearne i valori identitari, politici, etici. Tale rilevanza emergerà da uno sguardo diacronico relativo all’evoluzione della società, della politica, del marketing e delle organizzazioni pubbliche e aziendali a partire da esempi concreti.
L'insegnamento passa in rassegna il percorso che ha dato centralità al concetto di generazione individuando - quali elementi distintivi oltre alle fasce d'età - gli interessi e gli stili di vita, gli spazi e le attività per comprendere i modelli di consumo e il processo di costruzione dell'identità dei giovani.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali e lavori di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale e valutazione del lavoro di gruppo e di eventuali paper
Libri di testo consigliati
Per gli studenti frequentanti i testi verranno individuati durante le lezioni.
Per non frequentanti è obbligatorio lo studio di due testi da scegliere come segue:
Un testo a scelta tra i seguenti:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Mesa, D, La giovinezza nelle società in transizione . Un approccio morfogenetico, Franco Angeli
Iorio G., Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni. Natan Edizioni
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un testa a scelta tra i seguenti:
Napoli A., Generazioni online. Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale, Franco Angeli
Canestrari P., Consumi e identità. Dal consumo di immagini al consumo di valori, Nuova Cultura
Meloni, P., Antropologia del consumo, Carocci
Giusti M., Immigrazione e consumi culturali: Un'interpretazione pedagogica, Laterza
Altre letture consigliate:
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Sorcinelli, P, Varni, A, Il Secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli
Ieracitano, F, Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee: Uno sguardo alle tendenze contemporanee, Franco Angeli
S. Gnasso, P. Iabichino, Existential Marketing, Hoepli, Milano, 2014