Conoscenza e comprensione: Fornire allo studente le conoscenze fondamentali sulla struttura e il funzionamento degli agroecosistemi ai fini della progettazione e gestione del paesaggio agrario e delle componenti agricole in spazi verdi urbani e peri-urbani.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: Sviluppare la capacità degli studenti di applicare le conoscenze e la comprensione ai fini della redazione di progetti agroecologici per la gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Autonomia di giudizio: Sviluppare nello studente autonomia di giudizio nei processi decisionali a livello di gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Abilità comunicative: Sviluppare nello studente l’abilità a presentare in contesti professionali propri progetti di gestione del paesaggio e degli spazi verdi.
Definizioni di ecologia e agro-ecologia. Biosfera ed ecosistema. Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Successioni ecologiche. Ecologia della competizione. Biodiversità e biodiversità funzionale. Elementi di progettazione del paesaggio e degli spazi verdi. Concetti di ecologia applicata alla progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili. Progettazione delle strutture agroecologiche a rete. Opzioni di gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari.
Prerequisiti
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base in botanica, biologia e chimica
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 102
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 4
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di svolgimento dell’esame: esame scritto e orale
La verifica dell’apprendimento è strutturata in tre fasi: 1) Elaborazione di relazione generale progettuale su caso di studio scelto dallo studente sulla base di un modello standard fornito dal docente; 2) Presentazione orale del progetto sulla base di un modello standard fornito dal docente; 3) Interrogazione sul progetto e su Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Lo studente sottomette il progetto entro il 6° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame. Il docente valuta il progetto e comunica se lo studente è ammesso alle fasi 2 e 3 dell’esame. Lo studente consegna una presentazione Power Point entro il 2° giorno lavorativo antecedente la data ufficiale della sessione di esame.
Nella data ufficiale dell’esame lo studente presenta il progetto e viene interrogato su di essa e Agroecologia e principi di Ecologia Agraria.
Parametri di valutazione: capacità di illustrare i principi e le teorie appresi con un discorso organico in forma scritta e orale; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; completezza nell’affrontare le tematiche trattate; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
Programma del corso
Definizioni di ecologia, ecologia agraria, agro-ecologia, sostenibilità. Biodiversità, biodiversità funzionale e agrobiodiversità. Funzioni, servizi e beni ecosistemici.
Biosfera ed ecosistema. Livelli di organizzazione gerarchica. Definizione di biosfera. Definizione di ecosistema, biocenosi e habitat. Componenti fondamentali di un ecosistema. Principi e concetti relativi all’energia dei sistemi organici. Catene alimentari, livelli trofici, piramidi ecologiche. Interazione tra organismi e tra organismi e habitat. Azione, reazione e coazione. Predazione, parassitismo, parassitoidismo, simbiosi e competizione. Nicchia ecologica.
Produttività degli ecosistemi. Cicli biogeochimici. Cicli gassosi: ossigeno, carbonio, azoto, acqua. Cicli sedimentari: fosforo.
La successione ecologica. Definizione di successione ecologica. Definizione di climax. Teoria del monoclimax di Clements. Teoria individualistica di Gleason. Teoria del policlimax di Tansley. Tipi di successioni ecologiche. Sere e stadio serale. Sviluppo delle successioni ecologiche.
Ecologia della competizione. Definizione di competizione. Competizione e amensalismo. Fattori di competizione. Competizione intraspecifica nell’agroecosistema: Ruolo delle piante infestanti e allelopatia.
Elementi di progettazione del paesaggio e degli spazi verdi. Concetti di ecologia applicata alla progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili. Proprietà strutturali e funzionali dell'agroecosistema. Modelli concettuali per la progettazione e gestione di sistemi agro-alimentari sostenibili.
Progettazione delle strutture agroecologiche a rete. Elementi di progettazione delle infrastrutture agroecologiche. Elementi di progettazione delle sistemazioni idrauliche agrarie per la valorizzazione delle funzioni ecosistemiche.
Opzioni di gestione sostenibile dei sistemi agro-alimentari. Agricolture di tipo biologico: agricoltura biologica e biodinamica, agricoltura naturale, Permacoltura, Agricoltura sinergica. Agricoltura urbana e peri-urbana. Sistemi agro-forestali.
Libri di testo consigliati
Altieri, M.A., Nicholls, C.I., Ponti, L., 2015. Agroecologia. Edagricole, Milano, 313 p.
Vazzana, C., 1998. Ecologia vegetale agraria. Patron Editore, Bologna, 394 p.
Cesare Pacini, G., Groot, J.C.J., 2017. Sustainability of Agricultural Management Options Under a Systems Perspective. In: Abraham, M.A. (Ed.), Encyclopedia of Sustainable Technologies. Elsevier, pp. 191–200.
Materiale didattico fornito dal docente.
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: consigliata