Insegnamento mutuato da: B005321 - LETTERATURA TEDESCA 1 (12 CFU) Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Curriculum LINGUE, LETTERATURE E TRADUZIONE
Lingua Insegnamento
Italiano e tedesco
Contenuto del corso
Analisi di un romanzo esemplare della letteratura modernista e sperimentale del Novecento, L’uomo senza qualità di Robert Musil. Il corso dà conto dei diversi approcci metodologici usati finora nell’interpretazione del romanzo, fornendo quindi anche un’introduzione alle principali teorie critiche contemporanee, per potenziare il pensiero critico e la comprensione di testi letterari
Robert Musil, Der Mann ohne Eigenschaften, Reinbek bei Hamburg, Rowohlt.
Traduzione italiana L'uomo senza qualità, a cura di Ada Vigliani, Mondadori.
Letteratura critica:
Giorgio Cusatelli, Prefazione all'edizione Mondadori.
Saggi scelti da Musil nostro contemporaneo, a cura di Paolo Chiarini, Roma 1986
Ulrich Boss, Männlichkeit als Eigenschaft: Geschlechterkonstellatiuonen in Robert Musils Der Mann ohne Eigenschaften, Berlin/Boston 2013
Sebastian Hüsch, "Der Mann ohne Eigenschaften"—Ein Roman ohne Eigenschaften: Über die Bedeutung
der Ironie in Robert Musils Roman, MAL 2006
Obiettivi Formativi
Scopi del corso:
a. ampliare le conoscenze della letteratura tedesca del Novecento e del romanzo sperimentale moderno.
b. fornire agli studenti conoscenze approfondite del contesto storico-culturale. e degli strumenti critici necessari per l'analisi di testi narrativi complessi
c. mettere in grado gli studenti di consolidare la coscienza critica grazie all'analisi dettagliata di episodi scelti dall'Uomo senza qualità
1. conoscenze e capacità di comprensione:
gli studenti dimostreranno la conoscenza e la comprensione del contesto storico-culturale e acquisiranno gli strumenti critici per elaborare le componenti formali del testo letterario preso in esame a lezione.
2. conoscenze e capacità di comprensione applicate: gli studenti applicheranno le teorie, le questioni poste, i modelli e i processi risultanti dalla adeguata comprensione del romanzo, apprezzandone gli aspetti formali e contestuali.
3.Autonomia di giudizio: gli studenti svilupperanno abilità più avanzate nel discutere i problemi letterari e testuali presi in esame durante il corso, proponendo prospettive critiche e giudizi adeguatamente fondati.
4. Abilità comunicative: gli studenti acquisiranno capacità avanzate nel comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni con particolare riferimento alle questioni affrontate durante il corso.
5. Capacità di apprendere: gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici necessari per una comprensione avanzata di un testo letterario.
Prerequisiti
I prerequisiti sono stabiliti dal corso di studio.
Nello specifico è consigliabile avere una buona capacità di leggere testi in tedesco.
Altre Informazioni
Ulteriori informazioni saranno reperibili sulla piattaforma Moodle, anche prima dell'inizio del corso; è consigliabile pertanto iscriversi quanto prima su Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, in italiano e in tedesco.
Durante la prova si richiederà l'analisi dei passi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno del romanzo e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti del corso.
La prova mira a verificare:
- conoscenza avanzata del contesto culturale e storico del romanzo di Musil;
- conoscenze e capacità di comprensione estese ed approfondite di temi, nozioni e concetti affrontati durante il corso;
- Capacità di applicare gli strumenti metodologici e teorici proposti;
- capacità logico-argomentativa e abilità nell'uso della terminologia critica nell'espressione orale (o scritta).
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Voti superiori alla sufficienza di 18/30 verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.