Insegnamento mutuato da: B029540 - FILOLOGIA ROMANZA Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA Curriculum LINGUISTICA STORICA, TEORICA, E APPLICATA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta e approfondisce temi e generi della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi, in ottica comparatistica e con particolare attenzione agli aspetti filologici e linguistici.
- L. Formisano, La lirica romanza del medioevo, Bologna, Il Mulino, 2012, capp. 1-4, pp. 1-70;
- G. Folena, Culture e lingue nel Veneto medievale, Padova, Libreria Universitaria, 2015, pp. 1-137.
- F. Brugnolo, I Siciliani e l’arte dell’imitazione: Giacomo da Lentini, Rinaldo d’Aquino e Iacopo Mostacci ‘traduttori’ dal provenzale, in «La parola del testo», 3 (1999), pp. 46-75.
Seconda parte
- P. G. Beltrami, Arnaut Daniel e la “bella scola” dei trovatori di Dante; S. Asperti, Dante, i trovatori, la poesia, in Le culture di Dante. Studi in onore di Robert Hollander, ed. M. Picone, T. J. Cachey Jr., M. Mesirea, Firenze, Franco Cesati, 2004, pp. 29-92.
N.B.: Gli studenti che sostengono l’esame da 6 CFU dovranno studiare solo la prima parte del programma.
Edizioni dei testi che saranno analizzati durante il corso
- Dante Alighieri, De vulgari eloquentia, a cura di M. Tavoni, in Dante Alighieri, Opere, Edizione diretta da M. Santagata, Volume Primo: Rime, Vita nova, De vulgari eloquentia, ed. C. Giunta, G. Gorni, M. Tavoni, Milano, Mondadori, 2011, pp. 1065-1547.
- Le rime provenzali e francesi, a cura di L. Formisano, in Nuova edizione commentata delle opere di Dante. Volume III. De vulgari eloquentia, a cura di E. Fenzi, con la collaborazione di L. Formisano e F. Montuori, Roma, Salerno Editrice, 2012, pp. 265-338.
- Dante Alighieri, Commedia, con il commento di A. M. Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori, 1991-1997 (o ristampe): lettura di Inf. XXVIII (Bertran de Born); Purg. VI (Sordello); Purg. XXVI (Giraut de Bornelh e Arnaut Daniel); Par. IX (Folquet de Marselha).
Strumenti (da consultare per la lettura e l’analisi dei testi provenzali e francesi)
- C. Di Girolamo-C. Lee, Avviamento alla filologia provenzale, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1996.
- A. Varvaro, Avviamento alla filologia francese medievale, Roma, Carocci, 2006.
- Dictionnaire de l'Occitan Médiéval (DOM-en ligne: http://www.dom-en-ligne.de).
- F. Godefroy, Dictionnaire de l’ancienne langue française et de tous ses dialectes du IXe au XVe siècle, Paris, Vieweg-Bouillon, 1881-1902 (http://micmap.org/dicfro/search/dictionnaire-godefroy/).
Obiettivi Formativi
Conoscere in modo approfondito gli aspetti e i problemi più rilevanti della letteratura romanza del medioevo attraverso la lettura di testi significativi; saper analizzare criticamente i testi letterari del medioevo romanzo, da un punto di vista storico-culturale, filologico e linguistico; elaborare e applicare idee originali, avviando eventualmente autonomi percorsi di ricerca.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze specifiche. È utile la conoscenza dei fondamenti della filologia e della linguistica romanza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte con il supporto di presentazioni in powerpoint, attività seminariali.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio orale. Gli studenti risponderanno a domande riguardanti i testi presentati durante il corso (contesto storico-culturale, storia e caratteristiche dei generi, tradizione manoscritta, aspetti filologici e linguistici, struttura formale, esecuzione). Dovranno anche tradurre e analizzare un testo in provenzale o in francese a scelta tra quelli presentati durante il corso.
Programma del corso
La ricezione della lirica provenzale e francese nell’Italia del medioevo.
Il corso intende approfondire come la lirica provenzale e francese sia stata assimilata e reinventata dai poeti italiani del Duecento e del Trecento. In particolare, si cercherà di comprendere in che modo questa poesia sia stata conosciuta e interpretata da Dante.
Il corso sarà articolato nel modo seguente:
Prima parte:
1) Introduzione: la lirica dei trovatori e dei trovieri;
2) I trovatori in Italia, i trovatori italiani;
3) Le traduzioni siciliane di testi di trovatori.
Seconda parte:
4) Dante e la tradizione lirica romanza: rime, De vulgari eloquentia, Commedia;
5) Attività seminariali: analisi filologica, linguistica e letteraria di una scelta di testi lirici.