Insegnamento mutuato da: B026158 - ECONOMIA E SVILUPPO DEI SISTEMI PRODUTTIVI Laurea Triennale (DM 270/04) in ECONOMIA E COMMERCIO Curriculum ECONOMIA, AMBIENTE E TERRITORIO
Lingua Insegnamento
Italiano
Obiettivi Formativi
- Conoscenze: Inquadrare i temi dell’economia, dello sviluppo dei sistemi produttivi, e delle politiche economiche nell’ambito delle grandi tendenze contemporanee nei mercati, nelle tecnologie, nelle istituzioni nazionali e internazionali; conoscere fasi e cicli dell'economia italiana dal 1945 alla grande crisi esplosa nel 2008 e fino al 2022, con particolare riguardo alla collocazione dell’Italia edei suoi sistemi produttivi.
- Competenze: Saper riconoscere la varietà delle forme di organizzazione e di radicamento territoriale dei sistemi produttivi contemporanei, padroneggiare i principi alla base della loro competitività e dei loro processi di sviluppo, con particolare riguardo ai sentieri di sviluppo locale.
- Abilità: in generale capacità di applicare modelli di micro e macroeconomia nella lettura di temi e problemi economici specifici che richiedono la considerazione dell'evoluzione dell'economia e dei sistemi produttivi italiani e di connesse vicende in Italia e in Europa; capacità di preparare presentazioni su caratteri e prospettive di sistemi produttivi locali e dell’economia italiana ed europea di fronte alle sfide contemporanee.
Il corso contribuisce alla formazione culturale di studenti di economia stimolando l'applicazione di concetti e modelli generali di micro e macro economia a fatti e temi concreti, quali quelli dei sistemi produttivi, in particolare nel contesto dell'economia toscana, italiana e europea. Questi è utile per approcci personali all'accesso al mercato del lavoro, in particolare entro i profili professionali obiettivo delle LT EC e SECI, ma anche per proseguire la formazione universitaria entro lauree magistrali di economia. Il corso è un'utile introduzione a nozioni che possono essere sviluppate entro corsi specialistici di economia e politica industriale, organizzazione industriale, economia e gestione dei sistemi manifatturieri e dei servizi
Fasi di cambiamento economico e politiche pubbliche in Italia e in Europa, dal 1945 a oggi, entro le influenze delle istituzioni nazionali e internazionali, e le tendenze globali dei mercati, dell'evoluzione tecnologica, e dell’organizzazione della produzione. Tipi di sistemi produttivi locali in Italia. Sentieri e politiche di sviluppo locali e regionali.
Prerequisiti
Nozioni di base di micro e macroeconomia
Metodi Didattici
Lezioni (34 ore), esercitazioni (6 ore), seminari (6); presentazioni elaborate da studenti frequentanti e in parte discusse in classe (8 ore).
Modalità di verifica apprendimento
Per studenti FREQUENTANTI:
- prove scritte (su format oggetto di esercitazioni in classe) e presentazioni su casi collegati ai temi del corso (vedi sezione "altre informazioni")
- le prove scritte comprendono da 4 a 6 domande a risposta aperta e sono valutate in trentesimi; le presentazioni possono comportare un bonus di aggiunta al voto da 1 a 3 trentesimi
- lo studente frequentante che non si avvale della prova scritta può sostenere l'esame orale su domande che coprano lo stesso programma dell'esame scritto
Per studenti NON frequentanti:
- esami orali (eventuale preliminare: risposta scritta a lista di domande) sul programma (vedi sezione "altre informazioni"), comprendenti da 2 a 3 domande per valutare la preparazione su concetti, interpretazioni e fatti oggetto del corso
Programma del corso
Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi
- La ricostruzione 1945-1953
- Il miracolo economico 1953-1963
- La fase di sviluppo intensivo 1963-1970
- La crisi economica degli anni Settanta
- Industrializzazione diffusa, piccola impresa e modelli di sviluppo locale 1975-1983
- La fase della ristrutturazione delle imprese manifatturiere e i distretti industriali 1983-1992
- Il bilancio pubblico italiano e l'integrazione monetaria europea 1992-1999
- Integrazione economica internazionale, eurozona, globalizzazione 1999-2007
- La grande crisi e le politiche economiche in Europa e in altre grandi aree mondiali
- I problemi dell'economia italiana ed europea oggi
- Le interpretazioni dello sviluppo economico italiano 1945-1975
- L'articolazione territoriale del sistema produttivo italiano
- Approfondimenti sulla geografia produttiva dell’Italia, sull'industria italiana contemporanea nel contesto della concorrenza internazionale, prima e a fronte della pandemia, sistemi di piccola e media impresa e distretti industriali e turistici in Italia, le grandi imprese in particolare quelle a controllo pubblico.
Per gli studenti FREQUENTANTI: presentazioni sulla base di lavoro individuale e di gruppo su temi e casi connessi al corso
Per gli studenti NON frequentanti, ulteriori letture in tema di grande e media impresa, modelli di industrializzazione leggera in Italia, distretti industriali in Toscana, distretti turistici e sistemi locali del turismo, interpretazioni sullo sviluppo economico italiana
Libri di testo consigliati
STUDENTI FREQUENTANTI (in aggiunta al lavoro in classe, vedi sez. Altre informazioni)
- Garofoli G. (2014), Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi. Milano: Franco Angeli (da comprare in libreria), parte I e cap. 1 parte II
- Becattini G. e Bellandi, M. (2002) Forti Pigmei e deboli Vatussi. Considerazioni sull'industria italiana. In Economia Italiana, n. 3, pp. 587-618.
- Dallari F. (2007), Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale. In Bencardino F., Prezioso M. (a cura), Geografia del turismo, Milano, McGraw-Hill, pp.194-218
- Toninelli P.A. (2008), Tra Stato e mercato: ascesa e declino dell'impresa pubblica italiana tra XIX e XX secolo.
- Bellandi M. e Dei Ottati G. (2017), Origine e storia dei distretti industriali toscani. In AA.VV. La storia economica toscana fra Ottocento e Novecento, Pisa, Pacini Editore, 2016, pp. 105-147.
- Gallo R. (2022), Competitività e tentazioni di stato. In L’Industria XLIII (2), pp. 277-305.
STUDENTI NON FREQUENTANTI: IN AGGIUNTA AI TESTI PER FREQUENTANTI, TRE TESTI A SCELTA FRA I SEGUENTI:
- Banca d’Italia (2018). Turismo in Italia. Numeri e potenziale di sviluppoQuestioni di Economia e Finanza, n. 505, Roma
- Bellandi M., Giannini V., Iacobucci D. (2022). La Missione 1 del PNRR: quali opportunità da cogliere e barriere da superare? In L’Industria XLIII (2), pp. 227-244.
- Camoletto, S., Bellandi, M. (2021), Forme di sviluppo locale «ibride»: il caso della provincia di Cuneo, in Stato e Mercato, n.123, 389-420.
- Coltorti F. (2017). Il declino della grande impresa privata e la resistenza dell’impresa pubblica in Italia negli ultimi 20 anni. In Bancaria, 4, pp. 14-21.
- IRPET (2020). Il sistema produttivo toscano, Firenze, cap. 1, 2, 5
- ISTAT (2015) La nuova geografia dei sistemi locali, Roma, par 4.1, 4.2, 4.3, 4.4, 4.6
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo corso concorre agli Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile 9, 11
Altre Informazioni
Per studenti FREQUENTANTI:
Le presentazioni (vedi sezione "modalità di verifica dell'apprendimento") sono scelte dagli studenti (per lavoro individuale o di gruppo) entro una lista specificata a lezione.
Per studenti NON frequentanti, solo esame orale (anche con parte iniziale scritta), senza presentazione, su lista di testi indicati nella sezione relativa.