Insegnamento mutuato da: B030871 - PUBLIC HISTORY (ETA' MODERNA) Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso analizzerà i fermenti e gli scopi da cui nasce la Public History, come si struttura e si è sviluppata in Italia e quali sono i suoi obiettivi. Si soffermerà sul rapporto, teorico e pratico, tra Public History e public historians, tra la Public History e la storia moderna
1) P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), Public History. Discussioni e pratiche, Mimesis, Milano-Udine 2017
2) S. Noiret, The birth of a new discipline of the past? Public History in Italy, “Ricerche Storiche”, 2019, n. 3.
3) A. Savelli, La Public History dalle origini alla costituzione dell’Associazione italiana di Public History: movimento o disciplina?, in Public History tra didattica e comunicazione, a cura di S. Colazzo, G. Iurlano, D. Ria, 3/2019, pp. 9-22
4) F. Catastini, Una terza storia è necessaria, “Zapruder”, 36 (1), 2015, pp. 134-139.
5) P. Flores, S. Pivato, A proposito di Public History, http://www.novecento.org/uso-pubblico-della-storia/a-proposito-di-public-history-2152/
Obiettivi Formativi
In coerenza con gli argomenti descritti nel programma, al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione circa le questioni affrontate, che estendono e/o rafforzano quelle precedenti e che consentono di elaborare e/o applicare idee originali in un contesto di ricerca; di essere in grado di applicarle in modo critico non solo all’interno della classe ma in contesti più ampi e interdisciplinari; dovranno saper integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e dimostrare di aver acquisito autonomia di giudizio nel ricostruire e nell’analizzare le questioni affrontate in classe; di saper comunicare, anche attraverso la realizzazione ed esposizione in aula di un progetto di Public History, in modo chiaro, critico e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti; di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo più auto-diretto o autonomo
Prerequisiti
x
Metodi Didattici
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per lo studio e analisi critica dei testi previsti dal programma d’esame e del materiale didattico ad opera del docente (power point, slides e fonti). Le 36 ore previste per l’attività didattica saranno distribuite tra lezioni frontali, visione di documentari, esposizione in classe (moderate dal docente stesso) a cura degli studenti relativa alla realizzazione di un progetto didattico e divulgativo sulla comunicazione della storia.
Altre Informazioni
Il programma è uguale per tutti (frequentanti e non frequentanti)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e si articolerà in varie domande sulle tematiche trattate durante il corso:
- introduzione metodologica
- concetti e terminologia di base della public history
- conoscenze teoriche e pratiche e applicazione degli strumenti di analisi della public history
- comprensione delle dinamiche del rapporto tra public historian, accademia e realtà esterna
- presentazione del workshop elaborato e prodotto dagli studenti (coordinati dal docente) durante il corso
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare la public history a casi concreti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova. La valutazione finale è costituita dall’insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
Programma del corso
La Public History internazionale, una disciplina globale; dalle origini ai nostri giorni: metodologie, pratiche, sfide; la Public History italiana: prospettive e obiettivi; Public History tra storia e memoria; Public History ed età moderna; le fonti della Public History; public historian tra ricerca e azione creativa.
Realizzazione e presentazione, da parte degli studenti di un progetto didattico e divulgativo sulla comunicazione della storia.