La struttura dei sistemi dei numeri interi, razionali e argomenti basilari sui numeri reali.
Trasformazioni geometriche.
Argomenti elementari di calcolo delle probabilità e di statistica atematica.
Attività laboratoriali obbligatorie di analisi, progettazione e simulazione di contesti didattici.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
La struttura dei sistemi dei numeri interi, razionali e argomenti basilari sui numeri reali.
Trasformazioni geometriche.
Argomenti elementari di calcolo delle probabilità e di statistica atematica.
Attività laboratoriali obbligatorie di analisi, progettazione e simulazione di contesti didattici.
Alessandro GIMIGLIANO, Leonardo PEGGION, Elementi di matematica, UTET – De Agostini, Novara, 2018.
Materiali forniti dai docenti.
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso ed all'inizio delle attività del laboratorio.
Alessandro GIMIGLIANO, Leonardo PEGGION, Elementi di matematica, UTET – De Agostini, Novara, 2018.
Materiali forniti dai docenti.
Una bibliografia completa ed aggiornata verrà indicata all'inizio del corso ed all'inizio delle attività del laboratorio.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
- sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, riconoscere eventuali misconcezioni e superarle in modo consapevole;
- sviluppare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica per la formazione delle bambine e dei bambini e per una cittadinanza consapevole nel contesto della società complessa;
- sviluppare un pensiero matematico corretto, originale e creativo relativamente agli argomenti del corso ed in particolare in vista delle ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento nella fascia 3-11 anni;
- comprendere alcuni risultati della ricerca attuale in didattica della matematica relativamente allo sviluppo dei concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni;
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e problemi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- saper argomentare in modo corretto, formulando ipotesi, discutendo le ipotesi assunte e traendo conseguenze e saper riconoscere la validità di un’argomentazione;
- comprendere il valore dell’argomentare, del congetturare, del porre e del risolvere problemi sia individualmente sia in un contesto relazionale anche ai fini delle implicazioni didattiche;
- saper organizzare il sapere matematico di base in modo ipotetico-deduttivo e saper collocare gerarchicamente definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà;
- saper distinguere fra definizioni e descrizioni degli oggetti matematici relativamente al sapere matematico nella fascia 3-11 anni;
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
- sviluppare un atteggiamento positivo verso la matematica, riconoscere eventuali misconcezioni e superarle in modo consapevole;
- sviluppare la consapevolezza dell'importanza dell'educazione matematica per la formazione delle bambine e dei bambini e per una cittadinanza consapevole nel contesto della società complessa;
- sviluppare un pensiero matematico corretto, originale e creativo relativamente agli argomenti del corso ed in particolare in vista delle ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento nella fascia 3-11 anni;
- comprendere alcuni risultati della ricerca attuale in didattica della matematica relativamente allo sviluppo dei concetti matematici di base nella fascia 0-11 anni;
- possedere le conoscenze di base e la capacità di comprensione dei concetti matematici e di saperli utilizzare ed applicare per risolvere esercizi e problemi e per proporre semplici modelli matematici per situazioni problematiche a vari livelli di complessità;
- saper argomentare in modo corretto, formulando ipotesi, discutendo le ipotesi assunte e traendo conseguenze e saper riconoscere la validità di un’argomentazione;
- comprendere il valore dell’argomentare, del congetturare, del porre e del risolvere problemi sia individualmente sia in un contesto relazionale anche ai fini delle implicazioni didattiche;
- saper organizzare il sapere matematico di base in modo ipotetico-deduttivo e saper collocare gerarchicamente definizioni, condizioni sufficienti, condizioni necessarie, caratterizzazioni, proprietà;
- saper distinguere fra definizioni e descrizioni degli oggetti matematici relativamente al sapere matematico nella fascia 3-11 anni;
- possedere abilità comunicative, utilizzando il linguaggio matematico in modo corretto, sia nella discussione fra pari sia simulando situazioni di insegnamento-apprendimento;
- mostrare buone capacità di apprendere in modo autonomo e personale e di approfondire i temi sviluppati nell'insegnamento.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali per la comprensione dei temi sviluppati nel corso quelle conoscenze e competenze di base sia concettuali sia procedurali da ritenersi acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato con serietà ed impegno. Sono inoltre da ritenersi acquisite tutte e conoscenze e tutte le competenze fondamentali sviluppate nell'insegnamento del primo anno di Matematica per la formazione di base (I).
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Sono da ritenersi prerequisiti fondamentali per la comprensione dei temi sviluppati nel corso quelle conoscenze e competenze di base sia concettuali sia procedurali da ritenersi acquisite nell'arco del percorso scolastico pre-universitario, se affrontato con serietà ed impegno. Sono inoltre da ritenersi acquisite tutte e conoscenze e tutte le competenze fondamentali sviluppate nell'insegnamento del primo anno di Matematica per la formazione di base (I).
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali, lezioni partecipate, discussioni collettive guidate. A lezione è incoraggiato il dialogo e sono benvenuti tutti i contributi personali da parte delle studentesse e degli studenti e può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere ed approfondire in modo personalizzato argomenti scelti da ciascuna e da ciascuno e rispondere a eventuali interrogativi. Le attività laboratoriali obbligatorie si svolgono secondo modalità che richiedono partecipazione attiva e capacità di lavorare in gruppo.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali, lezioni partecipate, discussioni collettive guidate. A lezione è incoraggiato il dialogo e sono benvenuti tutti i contributi personali da parte delle studentesse e degli studenti e può essere richiesto di esplicitare suggerimenti e considerazioni sugli argomenti svolti e di cercare di risolvere esercizi e di suggerire modelli per semplici situazioni problematiche.
Mediante il ricevimento studenti sarà possibile discutere ed approfondire in modo personalizzato argomenti scelti da ciascuna e da ciascuno e rispondere a eventuali interrogativi. Le attività laboratoriali obbligatorie si svolgono secondo modalità che richiedono partecipazione attiva e capacità di lavorare in gruppo.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
La frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e prevede inoltre attività individuali documentabili e l'elaborazione di relazioni e di materiali personalizzati.
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento, in particolare per avere la possibilità di individuare misconcezioni il cui superamento richiede spesso tempi lunghi e la guida del docente e per costruire un atteggiamento positivo verso la disciplina.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi/problemi affrontati nell'insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
La frequenza alle attività laboratoriali è obbligatoria e prevede inoltre attività individuali documentabili e l'elaborazione di relazioni e di materiali personalizzati.
Pur non essendo obbligatoria, la frequenza alle lezioni è fortemente consigliata data la rilevanza degli aspetti relazionali, sia tra pari sia con il docente, nei processi di insegnamento-apprendimento, in particolare per avere la possibilità di individuare misconcezioni il cui superamento richiede spesso tempi lunghi e la guida del docente e per costruire un atteggiamento positivo verso la disciplina.
L'insegnamento si avvale della piattaforma MOODLE con iscrizione obbligatoria per tutte/i e che può essere particolarmente utile per studentesse e per studenti che abbiano serie e motivate difficoltà a frequentare con regolarità le lezioni.
E' caldamente incoraggiata la frequenza al ricevimento studenti per ogni discussione su temi ed esercizi/problemi affrontati nell'insegnamento o per eventuali approfondimenti personali autonomi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. L’esame è superato se sono superate sia la prova scritta sia la prova orale. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per sostenere la prova orale.
La prova scritta sarà valutata sulla base della correttezza delle risposte ad ogni singolo quesito.
Nella prova orale saranno valutati la padronanza linguistica, il livello di conoscenza e comprensione di concetti e procedure, la capacità di descrivere i propri ragionamenti, la capacità di comprendere problemi e di gestirne il processo risolutivo, le competenze argomentative, l’autonomia nella gestione dei processi di ragionamento.
Se la valutazione della prova orale e la valutazione della prova scritta corrispondono alla stessa fascia di voto, a tale fascia apparterrà anche il voto finale.
Qualora le valutazioni della prova scritta e della prova orale siano diverse, la valutazione complessiva dell’esame e l'attribuzione dell'eventuale voto positivo saranno compiute sulla base della valutazione prevalente dell’orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale. L’esame è superato se sono superate sia la prova scritta sia la prova orale. Il superamento della prova scritta è condizione necessaria per sostenere la prova orale.
La prova scritta sarà valutata sulla base della correttezza delle risposte ad ogni singolo quesito.
Nella prova orale saranno valutati la padronanza linguistica, il livello di conoscenza e comprensione di concetti e procedure, la capacità di descrivere i propri ragionamenti, la capacità di comprendere problemi e di gestirne il processo risolutivo, le competenze argomentative, l’autonomia nella gestione dei processi di ragionamento.
Se la valutazione della prova orale e la valutazione della prova scritta corrispondono alla stessa fascia di voto, a tale fascia apparterrà anche il voto finale.
Qualora le valutazioni della prova scritta e della prova orale siano diverse, la valutazione complessiva dell’esame e l'attribuzione dell'eventuale voto positivo saranno compiute sulla base della valutazione prevalente dell’orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
La struttura numerica dei numeri interi, razionali e argomenti basilari sui numeri reali: situazioni problematiche significative, aspetti teorici, analisi e confronto di algoritmi di calcolo.
Trasformazioni geometriche.
Primi elementi di calcolo delle probabilità. Elementi di calcolo combinatorio. Varie accezioni probabilistiche. Prime formule probabilistiche. Probabilità condizionata.
Primi argomenti di statistica descrittiva. Indici di posizione e indici di dispersione. Rappresentazioni di dati statistici.
Programma del corso - Cognomi M-Z
La struttura numerica dei numeri interi, razionali e argomenti basilari sui numeri reali: situazioni problematiche significative, aspetti teorici, analisi e confronto di algoritmi di calcolo.
Trasformazioni geometriche.
Primi elementi di calcolo delle probabilità. Elementi di calcolo combinatorio. Varie accezioni probabilistiche. Prime formule probabilistiche. Probabilità condizionata.
Primi argomenti di statistica descrittiva. Indici di posizione e indici di dispersione. Rappresentazioni di dati statistici.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi A-L
Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Cognomi M-Z
Istruzione di qualità, Uguaglianza di genere, Ridurre le disuguaglianze