Il corso presenta i principali autori e generi della cultura letteraria spagnola nei loro contesti storici, nel periodo che va dalla fine del Cinquecento alla fine del Seicento. Al fine di sviluppare le capacità critiche dello studente e la comprensione delle diverse tipologie testuali, il corso introdurrà i principali strumenti di analisi e affronterà rilevanti questioni teoriche.
1. LOPE DE VEGA, Félix, La dama boba / La dama sciocca, testo spagnolo a cura di Maria Grazia Profeti, traduzione e note di Rosario Trovato, in Il teatro dei secoli d’Oro, volume I: Lope de Vega Carpio, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes Saavedra, coordinamento generale di Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2014, pp. 15-261.
2. CALDERÓN DE LA BARCA, Pedro, La vida es sueño / La vita è un sogno, in Il teatro dei secoli d'Oro, volume II: Pedro calderón de la Barca, Luis Vélez de Guevara, Juan Ruiz de Alarcón, Antonio Mira de Amescua, Francisco de Rojas Zorrilla, Agustín Moreto, coordinamento generale di Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2015, pp. 243-473.
6. MIGUEL DE CERVANTES, La gitanilla, El amante liberal, El licenciado vidriera e La fuerza de la sangre, in Novelas ejemplares, ed. José Montero Reguera, Barcelona, PENGUIN, 2015 (o Madrid, Castalia, 1982), pp. 75-155, 157-211, 311-344, 345-366.
7. ZAYAS Y SOTOMAYOR, MARÍA DE, La fuerza del amor, in Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Madrid, Cátedra, 2010, pp. 345-371.
Obiettivi Formativi
Il corso di 72 ore è dedicato allo studio della produzione letteraria del Secolo d'Oro con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio ai diversi generi letterari;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione del testo letterario nei suoi vari aspetti;
c. sviluppare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di alcuni testi, considerati tra i più rappresentativi della civiltà letteraria di lingua spagnola a partire dalla fine del Cinquecento fino al Seicento.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere una conoscenza e una comprensione critica approfondita della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni e permette di acquisire familiarità con il contesto storico, letterario e socioculturale spagnolo del Cinquecento e del Seicento.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma, studiati nei loro aspetti formali e retorici.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche letterarie affrontate durante il corso, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione ai contenuti di tipo letterario.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica finalizzata allo studio della letteratura e ai diversi generi letterari.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da analisi testuali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso si svolgerà nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno date all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta. La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1. storia della letteratura spagnola (Cinquecento e Seicento).
2. temi e problemi specifici della cultura letteraria spagnola articolati nei tre generi: poesia, teatro e romanzo, dal XVI al XVII secolo.
3. testi (sia critici sia letterari).
Le tre specifiche parti potranno eventualmente essere verificate con una o più domande articolate, che coprano tutti gli ambiti. Durante la prova si richiederà l'analisi dei testi discussi a lezione e sarà valutata la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno dei testi primari e del materiale bibliografico.
Per superare la prova è necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
La prova mira a verificare:
- la conoscenza dei concetti-base della storia della letteratura spagnola;
- la capacità di descrivere fenomeni letterari collocandoli nel contesto storico e culturale;
- la capacità di leggere e commentare i testi oggetto di studio con padronanza espressiva;
- la capacità di usare in modo appropriato la terminologia critica.
- l’attività e verifiche sulla piattaforma e-learning moodle
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di sostenere un colloquio critico sugli argomenti trattati durante il corso, possibilmente proponendo collegamenti tra opere/autori diversi ed esprimendosi con chiarezza e precisione.
Il punteggio della prova d'esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Nella valutazione dell'esame la determinazione del voto finale tiene conto dei seguenti elementi:
1) conoscenza della struttura formale e sostanziale dei testi letterari trattati durante le lezioni;
2) capacità di comprendere, sintetizzare e proporre letture critiche dei testi letterari in programma;
3) capacità di formulare giudizi autonomi e motivati;
4) chiarezza di esposizione.
Il soddisfacimento degli aspetti 1 e 4 è condizione necessaria per il superamento dell’esame (voto non inferiore a 18/30); voti superiori alla sufficienza verranno attribuiti agli studenti le cui prove soddisfano almeno in parte gli aspetti sopra elencati, mentre per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
Programma del corso
PROGRAMMA DEL CORSO
Percorsi di letteratura dei Secoli d’Oro
Il corso è incentrato sulla produzione letteraria degli autori più emblematici del Siglo de Oro spagnolo. Attraverso la lettura e l’analisi di alcuni dei testi poetici, teatrali e narrativi più significativi del periodo, si fornirà un panorama dei decisivi cambiamenti avvenuti nella letteratura spagnola tra gli ultimi decenni del Cinquecento e i primi quaranta anni del Seicento.
Le lezioni saranno impartite in lingua spagnola.
Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1. La lirica: la poesia italianizzante, il Romancero nuevo, la poesia barocca.
2. Il teatro commerciale e la formula della Comedia Nueva.
3. La prosa: le novelas ejemplares di Miguel de Cervantes.
TESTI:
Oltre a un’antologia di autori e testi preparata dal docente, che sarà analizzata durante le lezioni, gli studenti dovranno leggere integralmente i seguenti testi nelle edizioni consigliate:
1. LOPE DE VEGA, Félix, La dama boba / La dama sciocca, testo spagnolo a cura di Maria Grazia Profeti, traduzione e note di Rosario Trovato, in Il teatro dei secoli d’Oro, volume I: Lope de Vega Carpio, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes Saavedra, coordinamento generale di Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2014, pp. 15-261.
2. CALDERÓN DE LA BARCA, Pedro, La vida es sueño / La vita è un sogno, in Il teatro dei secoli d'Oro, volume II: Pedro calderón de la Barca, Luis Vélez de Guevara, Juan Ruiz de Alarcón, Antonio Mira de Amescua, Francisco de Rojas Zorrilla, Agustín Moreto, coordinamento generale di Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2015, pp. 243-473.
6. MIGUEL DE CERVANTES, La gitanilla, El amante liberal, El licenciado vidriera e La fuerza de la sangre, in Novelas ejemplares, ed. José Montero Reguera, Barcelona, PENGUIN, 2015 (o Madrid, Castalia, 1982), pp. 75-155, 157-211, 311-344, 345-366.
7. ZAYAS Y SOTOMAYOR, MARÍA DE, La fuerza del amor, in Novelas amorosas y ejemplares, ed. Julián Olivares, Madrid, Cátedra, 2010, pp. 345-371.
È, inoltre, obbligatoria la lettura del seguente manuale:
FELIPE PEDRAZA JIMÉNEZ, MILAGROS RODRÍGUEZ CÁCERES, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 2012 (capitoli riguardanti i Secoli d’Oro).
BIBLIOGRAFIA:
Nella preparazione del programma, oltre al manuale indicato, gli studenti dovranno leggere attentamente le introduzioni critiche premesse ai singoli testi inseriti. Inoltre, per approfondimenti, possono consultare i seguenti saggi:
—CASALDUERO, JOAQUÍN, Sentido y forma de las Novelas ejemplares, Madrid, Gredos, 1969.
—L’età d’oro della letteratura spagnola. Il Seicento, a cura di Maria Grazia Profeti, Firenze, La Nuova Italia, 1998, (capitolo “Il teatro”, pp. 77-288).
—JONES, ROYSTON OSCAR - CÁTEDRA, PEDRO, Historia de la literatura española; prosa y poesía. Siglos XVI y XVII, Barcelona, Ariel, 1992.
—OLIVARES, JULIÁN – BOYCE ELIZABETH S., Tras el espejo la musa escribe: lírica femenina de los Siglos de Oro, Madrid, Siglo veintiuno, 1993.
—PROFETI, MARIA GRAZIA, Il teatro spagnolo dei Secoli d’Oro, in Il teatro dei Secoli d’Oro, volume I: : Lope de Vega Carpio, Tirso de Molina, Miguel de Cervantes Saavedra, a cura di Maria Grazia Profeti, Milano, Bompiani, 2014, pp. VII-XXXVII.
—VEGA CARPIO, LOPE de, Nuova arte di far commedie in questi tempi, a cura di Maria Grazia Profeti, Napoli, Liguori, 1999.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.