Il corso si svilupperà attraverso percorsi tematici, casi studio e applicazioni.
Lo studente avrà acquisito alla fine del corso conoscenze di base sulle metodologie sociali di analisi dello spazio abitato; i fondamenti della riflessione sociale applicata all’architettura e alla città; strumenti di integrazione tra scienze sociali e progettazione d’architettura; conoscenza di approcci innovativi per la valutazione del progetto architettonico e urbano.
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per leggere ed interpretare le relazioni ed i reciproci condizionamenti tra la società e le forme dello spazio abitato, con lo scopo di costruire una consapevolezza critica utile al futuro progettista.
Prerequisiti
Si ritiene utile la conoscenza di base della lingua inglese.
Metodi Didattici
Il corso sarà sviluppato attraverso lezioni frontali, dialoghi in aula, esercitazioni e contributi di esperti esterni.
Agli studenti frequentanti sarà richiesto di portare a termine periodicamente delle esercitazioni di gruppo che contribuiranno all’esito finale del corso.
Saranno affrontate applicazioni metodologiche ispirate ai linguaggi contemporanei per lo studio e la rappresentazione dei temi assegnati.
Modalità di verifica apprendimento
Per chi frequenta, le verifiche si svolgono durante l’insegnamento.
Per chi non frequenta l’esame è in forma scritta e verterà sui testi di riferimento indicati in questo programma
Libri di testo consigliati
Per chi frequenta, il materiale di studio è presentato durante il corso.
Per chi non frequenta, i testi d’esame sono:
● Chiesi L. (2010), Il doppio spazio dell’architettura. Ricerca sociologica e progettazione. Napoli, Liguori;
● Costa P. (2014), Valutare l’architettura. Ricerca sociologia e post occupancy evaluation. Milano, Franco Angeli;
● Lynch K. (2001), L’immagine della città. Venezia, Marsilio;
● Sennet R. (2018), Costruire e abitare. Etica per la città. Milano, Feltrinelli.
● Ciaffi D.. Crivello S., Mela A.(2020), Le città contemporanee. Prospettive sociologiche. Roma, Carocci.