Insegnamento mutuato da: B029521 - ARCHEOLOGIA MEDIEVALE Laurea Magistrale in ARCHEOLOGIA Curriculum ARCHEOLOGIA MEDIEVALE
Lingua Insegnamento
ITALIANO con seminari e lezioni tematiche in INGLESE
Obiettivi Formativi
Abilità:
- Capacità di orientarsi tra le maggiori tematiche archeologiche e medievistiche per i contesti territoriali asiatico, europeo ed euro mediterraneo
- Organizzazione sociale, tipologie insediative e dinamiche di popolamento dell'area euro-mediterranea
- Comparazione tra strutture sociali e produttive dell'Europa occidentale e del Mediterraneo orientale tra V e XIV secolo, con accenni ai contesti asiatici occidentali e orientali
- Presentazione dei quadri teorico-applicativi legati all'interpretazione delle fonti materiali per il medioevo Afroeurasiatico.
Il Medioevo Afro-Eurasiatico: concetti, metodi e casi di studio.
Corso di approfondimento sugli orientamenti interpretativi dei contesti archeologici tra VII e XV secolo. Saranno illustrati i principali paradigmi storico-archeologici e archeologico-antropologici oggetto del dibattito contemporaneo sul concetto di medioevo, con un’ampia casistica tratta da ricerche recenti in Italia, Europa, Nord-Africa, Levante e Asia occidentale, entro la cronologia di riferimento.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con strumenti interattivi
Dibattito in aula su letture legate a temi specifici
Presentazioni orali
Seminari monografici
Modalità di verifica apprendimento
L'esame sarà una prova orale. La prova consisterà in 3 o 4 domande riguardanti:
- Bibliografia di esame
- Argomenti trattati nel corso
In particolare verrà valutata la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti nelle presentazioni orali in classe.
Programma del corso
N.B. La bibliografia finale sarà resa disponibile durante il corso.
Argomento 1: Archeologia del Medioevo Afro-Eurasiatico
- Le trasformazioni socioeconomiche in Afro-Eurasia (sec. VII-XV): il contesto globale del medioevo euro-mediterraneo
- Teorie e metodologie analitico-interpretative:
-- Sistemi imperiali o Frontiere imperiali? (-> G. Martinez-Gros vs D. Abulafia)
-- Grandi tradizioni e piccole tradizioni (-> O. LaBianca)
-- La materializzazione delle ideologie politiche (-> G. Bandmann)
Argomento 2: Gli imperi medievali occidentali: il califfato islamico e Bisanzio
- Verso un'archeologia medievale dei paesi islamici (-> G.T. Scanlon | S. Pradines | B. Walker | M. Nucciotti)
- Lo spazio culturale bizantino attraverso l’archeologia (-> L. Leciejewicz | E. Zanini)
Argomento 3: Un impero rurale: l'Europa medievale dei secoli V-XII
- Culture rurali e ideologie imperiali (-> K. Modzelewski | M. Valenti)
- Archeologia dei paesaggi medievali in Italia (-> G. Bianchi | M. Nucciotti)
Argomento 4: Seminario tematico 01
Archeologia Pubblica
- Valori materiali, valori sociali e identità (-> S. Jones)
- Mappare gli Heritage Values: le Deep Cities (-> C. Bonacchi | K. Fouseki | M. Nucciotti A. Biondi E. Broccoli)
Argomento 5: Seminario tematico 02 (6-7 dicembre 2022)
- Trade, Archaeology and the Integration of CAM (Caucasus-Anatolia-Mesopotamia) in the Afro-Eurasian World System: 9th-14th century
Libri di testo consigliati
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
(n. b. la bibliografia finale del corso sarà comunicata durante le lezioni)
A) SELEZIONE TESTI DI ESAME
O. S. LABIANCA, 2007, "Great and Little Traditions: A Framework for Studying Cultural Interaction through the Ages in Jordan", Studies in the History and Archaeology of Jordan, Vol. 9 (2007), p. 275 289.
E. GIANNICHEDDA, 2002, LO SCAVO, I RESIDUI, L’AFFIDABILITÀ STRATIGRAFICA, "Facta", 1/2007, pp. 52-63.
S. JONES (2016): Wrestling with the Social Value of Heritage: Problems, Dilemmas and Opportunities, Journal of Community Archaeology & Heritage, DOI: 10.1080/20518196.2016.1193996.
G. T. SCANLON, 1974, The Pits of Fusṭâṭ: Problems of Chronology, "The Journal of Egyptian Archaeology" , 1974, Vol. 60 (1974), pp. 60-78.
S. PRADINES, Identity and Architecture: The Fāṭimid Walls in Cairo, in Earthen Architecture in Muslim Cultures, a cura di S. Pradines, Leiden (NL), Brill, 2018, pp. 104-145
R. SCHREG, 2012, Farmsteads in early medieval Germany –architecture and organisation, "ARQUEOLOGÍA DE LA ARQUITECTURA", 9/2012, pp. 247-265, Madrid / Vitoria.
M. NUCCIOTTI, E. PRUNO, 2021, On the Archaeology of the Silk Roads Landscapes in Vayots Dzor (Armenia) in 13th - 14th Centuries: New Methodological Approaches, "Facta", 15/2021, pp. 75-96.
L. LECIEJEWICZ, 2000, La nuova forma del mondo, Bologna, Il Mulino, capitoli: IV.4 (La nuova forma di Bisanzio, pp. 225-242), VI (I lineamenti della nuova civiltà: l’Oriente, pp. 313-384);
B) LETTURE OBBLIGATORIE PER GLI STUDENTI DI CDS DIVERSI DA LM-2 ARCHEOLOGIA
G. P. BROGIOLO, 1988, Archeologia dell’edilizia storica, Como.
http://arcmed.lettere.unipd.it/CatMedievale/Biblioteca_digitale_files/Brogiolo1988_Archeologia%20dell%27e dilizia%20storica.pdf
C) LETTURE OPZIONALI DI CONTESTO E APPROFONDIMENTO PER LAUREANDI LM-2 ARCHEOLOGIA CURRICULUM MEDIEVALE
1. Gunther BANDMANN, Kendall WALLIS, 2005, Early Medieval Architecture as Bearer of Meaning, Columbia UP, New York (USA)
2. Gabiel MARTINEZ-GROS, 2014, Brève Histoire des empires, Paris, Le Seuil;
3. Karol MODZELEWSKI, 2008, L'Europa dei barbari. Le culture tribali di fronte alla cultura romano-cristiana, Milano, Bollati Boringhieri
4. Henri PIRENNE, 2007, Maometto e Carlomagno, Bari, Laterza;
5. Bethany WALKER, 2011, Jordan in the Late Middle Ages. Transformation of the Mamluk Frontier. (Chicago Studies on the Middle East.) xii, 338 pp. Chicago (USA): Centre for Middle Eastern Studies, University of Chicago;
6. Brian WARD PERKINS, 2010, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Bari, Laterza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
4 - Istruzione di qualità
11 - Città e comunità sostenibili
16 - Pace, giustizia e istituzioni forti
Altre Informazioni
Un seminario monografico sarà dedicato a:
- Archeologia pubblica come strumento di analisi e mappatura dei valori culturali sociali e materiali nelle trasformazioni urbane contemporanee.
I temi e i metodi presentati nel corso potranno essere approfonditi, a scelta dello studente, attraverso la partecipazione alle attività del Laboratorio di Archeologia Medievale e alle attività di ricerca sul campo* (scavo, indagine territoriale, indagini di archeologia pubblica online e offline) in Italia, Giordania e Armenia.
*) In base alla disponibilità di turni di partecipazione per ciascuno dei progetti, con priorità garantita ai laureandi del curriculum Medievale
Gli studenti diversamente abili o con DSA sono invitati a rivolgersi allo sportello "UNIFI include" per avere istruzioni che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi nella modalità più adeguata alle specifiche esigenze. Le misure concordate dovranno essere tempestivamente condivise con il/la docente.