Il design della comunicazione
Principali metodi di comunicazione
Brainstorming come metodologia di progetto
Product communication: case history, user scenarios
Valori immateriali: brand, identità territoriale, tradizioni, sostenibilità, connotazioni specifiche, etc
Valori tangibili: usabilità e morfologia, materiali e finiture, eco-material, smart-material .etc
Diversi tipi di pubblico di riferimento
Scenari d’uso
Ricerca scientifica
Byung.Chul Han,(2022) Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale. Einaudi
Benyus, J.(1997), BIomimicry: Innovation inspired by nature. Harper Collins.
Donald Norman,(2004) Emotional Design, Apogeo.
Francesco Morace,(2011) I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese.
Oxman, N.,(2016) The age of entanglement. Journal of Design and Science, Vol 1, January.
Noa Yuval Harari, (2018) 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani.
Stefano Mancuso,(2019) La nazione delle piante, Laterza.
https://cordis.europa.eu
Obiettivi Formativi
Il corso ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione avanzata di prodotti e sistemi prodotto complessi con specifiche valenze comunicative.
L’iter didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero iter progettuale secondo la varie fasi del processo. Viene riservata particolare attenzione allo sviluppo delle capacità relative alla progettazione degli aspetti comunicazionali materiali e immateriali dei prodotti anche attraverso le tecnologie più avanzate
Prerequisiti
Esperienze progettuali pregresse
Metodi Didattici
Il corso prevede 3 incontri a distanza di lezioni in didattica aumentata e 9 incontri laboratoriali in presenza incentrati sulla comunicazione avanzata . Si prevedono discussione, ex tempore e l’intervento di professionisti ed esperti e attività complementari
per coinvolgere attivamente gli studenti stimolandone competenze critiche e progettuali
Altre Informazioni
non previste
Modalità di verifica apprendimento
Sono programmate esercitazioni e test per la verifica dei contenuti delle lezioni. E' programmato un progetto finale da revisionare in aula e da presentare all'esame finale. E' infine previsto un colloquio orale.
La prova d'esame è rappresentata dalla presentazione tramite slide e dalla discussione delle esercitazioni individuali effettuate durante il corso e del progetto finale. Quest’ultimo svolto singolarmente o in gruppo, formato da massimo n.3 studenti, sarà frutto di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. La prova d’esame comprende inoltre la valutazione dell’apprendimento degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione dell’esame finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte durante il semestre;
• chiarezza espositiva nella spiegazione orale delle esercitazioni, dell’iter e degli obiettivi di ricerca e di progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e degli elaborati grafici;
• coerenza del progetto finale in relazione agli obiettivi preposti, al pubblico di riferimento, agli scenari d’uso e agli aspetti comunicazionali materiali ed immateriali
• livello di apprendimento dei contenuti teorici come esito delle domande effettuate oralmente durante l’esame.
Programma del corso
Il corso di Advanced Communication Design 6 cfu ha la finalità di allenare gli studenti alla progettazione iavanzata di prodotti e sistemi prodotto complessi con focus sulle specifiche valenze comunicative.
Il percorso didattico è mirato a sviluppare le capacità di gestire l’intero iter progettuale secondo la varie fasi del processo.
Particolare attenzione viene data alla fase progettuale che definisce, attraverso il processo di sintesi, gli aspetti morfologici ed immateriali del prodotto o del sistema dei prodotti. Rappresenteranno focus di approfondimento gli scenari di utilizzo e le diverse categorie del pubblico di utenti, nonchè i requisiti specifici relativi alle diverse complessità progettuali e le relazioni con ambiti disciplinari differenti che di volta in volta potranno interessare le varie tematiche progettuali.
Il corso appicativo mira ad approfondire gli aspetti legati alla comunicazione dei prodotti, relative sia agli aspetti materiali ed immateriali e coinvolgono gli studenti con varie attività durante gli incontri.
Il corso prevede una serie di esercitazione e un progetto finale su temi che verranno ampiamente illustrato e revisionato durante le attività di laboratorio.
Esercitazioni e Progetto finale per l’esame
Sono programmate esercitazioni applicative degli aspetti teorici per la verifica di apprendimento.
Il lavoro finale consiste nella progettazione di un prodotto/Sistema prodotto innovativo e di complessita’ elevata con focus di approfondiment sulla comunicazione material ed immateriale
Per il progetto finale lo studente dovrò seguire i seguenti step:
Fase analitica
1. Ricerca sullo stato dell’arte su fonti autorevoli (prodotti analoghi esistenti o comparabili dal passato al presente) 2. .Ricerca sul campo
3. Studio scenari d'uso
4. Studio dei differenti tipi di utilizzatori, anche attraverso visite sul campo
Fase progettuale
1. ispirazioni e riferimenti morfologici
2. schizzi progettuali a mano
3. varianti progettuali
4. scelta concept da sviluppare
5. sviluppo progetto
6. disegni esecutivi
7. render ambientazioni e simulazioni
8. eventuale realizzazione modelli/prototipi
9. Validazione
Ulteriori testi verranno indicati durante le lezioni e le revisioni
Esame
E’ possibile sostenere l’esame solo dopo aver avuto l’approvazione del progetto durante le revisioni
e consiste in un colloquio di verifica dei contenuti teorici, nella spiegazione delle esercitazioni effettuate durante il semestre e
nella presentazione e consegna del progetto finale secondo le modalità che verranno comunicate durante le lezioni.
La prova d'esame è rappresentata dalla presentazione tramite slide e dalla discussione delle esercitazioni individuali effettuate durante il corso e del progetto finale. Quest’ultimo svolto singolarmente o in gruppo, formato da massimo n.3 studenti, sarà frutto di un lavoro proporzionato al numero dei componenti del gruppo stesso. La prova d’esame comprende inoltre la valutazione dell’apprendimento degli argomenti teorici affrontati durante le lezioni.
Criteri per la valutazione dell’esame finale:
• frequenza effettiva del corso;
• qualità delle singole esercitazioni svolte durante il semestre;
• chiarezza espositiva nella spiegazione orale delle esercitazioni, dell’iter e degli obiettivi di ricerca e di progetto;
• qualità, chiarezza comunicativa e coerenza grafica della presentazione e degli elaborati grafici;
• coerenza del progetto finale in relazione agli obiettivi preposti, al pubblico di riferimento, agli scenari d’uso e agli aspetti comunicazionali materiali ed immateriali
• livello di apprendimento dei contenuti teorici come esito delle domande effettuate oralmente durante l’esame.
Bibliografia di riferimento
Byung.Chul Han,(2022) Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale. Einaudi
Emotional Design, Donald Norman,, Apogeo, 2004
Francesco Morace, I paradigmi del futuro. Nomos edizioni, Varese, 2011
Oxman, N., The age of entanglement. Journal of Design and Science, Vol 1, January, 2016
Noa Yuval Harari, 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani, 2018
Stefano Mancuso, La nazione delle piante, Laterza, 2019
https://cordis.europa.eu/
Testi. specifici di approfondimento verranno consigliati durante in base ai diversi progetti affrontati dagli studenti.