unifi comunicaNewsDipartimenti di eccellenza

Dipartimenti di eccellenza

Avviato il percorso di selezione per il finanziamento, per Unifi 12 candidati

Dodici dipartimenti dell’Ateneo sono stati ammessi alla procedura che porterà alla selezione dei “Dipartimenti di eccellenza” per il periodo 2023-2027 e all’assegnazione del relativo finanziamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca -MUR.

A livello nazionale complessivamente sono 350 i dipartimenti di 58 università inseriti in questa graduatoria. Parametro di valutazione - indicato dall’Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR) – è l’Indicatore standardizzato di performance dipartimentale (ISPD).

La prossima tappa del percorso prevede che ogni dipartimento selezionato presenti per il quinquennio di riferimento un progetto di sviluppo, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della ricerca e delle attività collegate. Entro il 31 dicembre 2022 saranno resi noti dal Ministero gli assegnatari del finanziamento, che potrà variare da un milione e 620mila euro annui e 1 milione e 80mila euro annui per cinque anni in relazione alle dimensioni del dipartimento.

La selezione per il finanziamento di dipartimenti caratterizzati dall’eccellenza nella qualità della ricerca e nella progettualità scientifica, organizzativa e didattica avviene in base alla legge di bilancio per il 2017, che ha introdotto per la prima volta questo meccanismo.

Per il quinquennio di prima attivazione, all’Università di Firenze sono stati 9 i Dipartimenti di eccellenza finanziati.

Altre informazioni sul sito del MUR

19 Maggio 2022