L'identità visiva è per ogni organizzazione un elemento basilare per realizzare una comunicazione efficace. Il riferimento a un'immagine chiaramente definita incentiva l'identificazione con l'Università da parte dei suoi membri e facilita la riconoscibilità dell'istituzione all'esterno.
Area download per docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, assegnisti e dottorandi che sono in possesso delle credenziali uniche.
L’Ateneo mette a disposizione una gamma di prodotti e strumenti: modelli per poster e presentazioni, un Accordo quadro per l'acquisto di abbigliamento e gadget a marchio, layout di locandine, generatore per targhe fuoriporta, carta intestata, sfondi virtuali, indicazioni per la firma email e altri.
PowerPoint (cartella zip)
Overleaf LaTeX (cartella zip) - che cos'è?
Frontespizio tesi per studentesse e studenti
Documento modificabile (docx)
Il kit con il logo di Ateneo è concesso su richiesta. È un marchio comunitario registrato.
L'Ateneo ha ideato linee di abbigliamento e oggetti acquistabili in un negozio online nonché dalle strutture dell'Università attraverso una piattaforma dedicata.
Il corporate design è illustrato nel manuale di identità visiva (pdf, documento soggetto a revisione): è un documento approvato dagli Organi di Ateneo che introduce agli elementi base (marchio, logo, logomarchio) e contiene indicazioni per il corretto utilizzo di alcuni strumenti di comunicazione.
È un progetto di ridefinizione degli strumenti di orientamento spaziale delle persone, con l’obiettivo di dotare l’Ateneo di un nuovo sistema integrato di wayfinding coordinato con l’identità visiva istituzionale.
Il processo organizzativo per la gestione dell'immagine coordinata è curato dall'Unità Funzionale Prodotti e strumenti per la comunicazione istituzionale alla quale è possibile richiedere eventuali approfondimenti e programmare la collaborazione per progettare strumenti di comunicazione ad hoc.