3. L'Europa nelle guerre di religione, XVI–XVII secolo
4. Nuovi orientamenti storiografici (storia delle emozioni, storie connesse, storia degli oggetti)
5. Noi e gli altri: il dibattito sei-settecentesco sulla tolleranza; la rappresentazione europea dell'alterità; la coabitazione religiosa nell'Impero ottomano
1. Lettura e studio attento di un manuale di Storia Moderna. Testi consigliati:
- G. Gullino, G. Muto, R. Sabbatini, A. Caracausi,
Storia moderna. Manuale per l'università (EdiSES: 2014)
- Renata Ago, Vittorio Vidotto, Storia Moderna, Bari, Laterza, 2018 [2004]
2. Una monografia a scelta tra:
- Paolo Viola, L'Europa moderna. Storia di un'identità. Torino: Einaudi, 2004.
- Federica Morelli, Il mondo atlantico, Una storia senza confini (secoli XV-XIX). Roma: Carocci, 2013.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: padronanza degli snodi principali di una fase centrale della storia europea e mondiale; capacità d'inquadramento e di analisi critica dei rapporti tra società, istituzioni, religione e cultura nei differenti contesti europei.
Capacità di comprensione applicate: elaborazione di un saggio breve che dia conto di un impegno nella ricerca, nella scelta e nell'analisi delle fonti e nella maturazione di competenze critiche e linguistico-testuali.
Autonomia di giudizio: consapevolezza della specificità dell’approccio storico, con particolare riferimento all’uso delle fonti e ai metodi della ricostruzione storiografica.
Abilità comunicative: capacità di presentare in classe in tre minuti con l'ausilio di slide un argomento concordato con il docente e attinente al tema del corso.
Capacità di apprendere: acquisita abilità nella ricerca, nella selezione e nella descrizione delle fonti.
Prerequisiti
Conoscenza al livello della scuola secondaria superiore della storia europea e mondiale tra la fine del XV secolo e l'inizio del XIX.
Metodi Didattici
Il corso utilizzera' in parte materiali e risorse online. Alle lezioni frontali del docente si affiancheranno esposizioni in classe (moderate dal docente) a cura degli studenti (microteaching).
Altre Informazioni
Date del corso:
11 Novembre-18 Dicembre.
Orario: lunedi e mercoledi, 14-17.
L'esame orale si svolgerà dopo la conclusione del corso e consisterà in un colloquio sugli argomenti affrontati nelle lezioni e sulle letture in programma. Agli studenti verrà inotre richiesto (entro la quarta settimana di corso) la redazione di un saggio breve (1.500 parole) che attesti l'acquisita capacità di esprimere e documentare un ragionamento storico. La valutazione farà riferimento alle conoscenze specifiche acquisite e alla capacità di inquadramento critico di fenomeni e questioni. Terrà inoltre conto della padronanza linguistico-espositiva e della capacità argomentativa.