Il corso intende fornire i concetti fondamentali della dimensione comunicativa e gli elementi di base sul rapporto comunicazione/formazione, con particolare riferimento al complesso intreccio tra i mutamenti della società contemporanea e gli effetti sociali della comunicazione.
Programma per frequentanti:totale 4 testi.
3 testi obbligatori:
1. R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
2. F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010 (Solo i primi 3 capitoli).
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013 ( Prima parte del testo)
1 testo a scelta tra i seguenti:
-Anichini, Boffo, Cambi, Mariani, Toschi, Comunicazione formativa, Apogeo, Milano 2012.
-G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
-R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
-R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
-D. Buckingham, Media education, Erickson, Trento, 2006.
-C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
-P. A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.
-P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
-B. Zani, P. Selleri, D. David, La comunicazione, Carocci, Roma 1994.
Programma per studenti parte-time:
Totale 5 testi
3 testi obbligatori:
1. R. Biagioli, I significati pedagogici della scrittura e del racconto di sé, Liguori, Napoli 2015.
2. F. Cambi (a cura di) Media Education tra formazione e scuola, Principi, modelli, esperienze, ETS, Pisa 2010 (Solo i primi 3 capitoli).
3. S. Ulivieri, R. Pace, Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria, Franco Angeli, Milano 2013 ( Prima parte del testo)
2 testi a scelta tra i seguenti:
-G. Bateson, Verso un'ecologia della mente, Adelphi, Milano 2000.
-R. Biagioli, Traiettorie migranti. Minori stranieri non accompagnati. Racconti e storie di vita, ETS, Pisa 2018.
-R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
-D. Buckingham, Media education, Erickson, Trento, 2006.
-C. Rogers, La terapia centrata sul cliente, La Nuova Italia, Firenze 1997.
-P. A. Taguieff, Il razzismo. Pregiudizi, teorie, comportamenti, Cortina Editore, Milano, 1999.
-P. Watzlawick, J.H. Beavin, D.D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Astrolabio, Roma 1967.
-B. Zani, P. Selleri, D. David, La comunicazione, Carocci, Roma 1994.
Obiettivi Formativi
-Conoscere le teorie e i modelli esplicativi delle scienze pedagogiche e psicologiche relative ai fenomeni
comunicativi in ambito educativo, e comprendere i loro rapporti con le altre scienze sociali.
-Acquisire le conoscenze fondamentali per poter individuare specificità e differenze tra forme di comunicazione e le loro implicazioni pedagogiche e educative.
-Saper riconoscere le caratteristiche e le implicazioni sociali delle pratiche comunicative legate all’utilizzo delle nuove tecnologie della comunicazione.
-Saper analizzare, comprendere e interpretare situazioni potenzialmente problematiche legate ai fenomeni comunicativi in contesti educativi.
-Acquisire competenze metodologiche e didattiche della comunicazione formativa.
-Conoscere e utilizzare la metodologia specifica
-Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscere la storia del Novecento
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni scritte e orali, simulazioni, lezioni seminariali, utilizzo di film.
Altre Informazioni
All'inizio del corso sarà aperta la piattaforma moodle
Modalità di verifica apprendimento
Solo per studenti frequentanti:
L'esame si svolgerà in forma orale sui testi in programma.
Durante il corso sarà effettuata una verifica formativa intermedia che si avvarrà di un questionario a scelta multipla composto da 10 domande a risposta aperta e a risposta chiusa, sugli argomenti affrontati. La prova sul questionario avrà la durata di circa un'ora e la votazione sarà espressa in trentesimi. La votazione sarà completata dall'esame orale con tre domande sui testi in programma.
"Esame per studenti con iscrizione part-time":
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio nel quale verranno poste 3/4 domande riguardanti i 3 testi obbligatori. Saranno effettuate inoltre due domande sui due testi a scelta
Programma del corso
Saranno approfonditi i processi comunicativi coinvolti nelle organizzazioni umane, intese non solo come entità per produrre beni e servizi e come dispositivi per trasmettere informazioni ma, anche, come comunità nelle quali si elaborano, si condividono e si negoziano conoscenze, significati, modelli mentali, credenze, stili di comunicazione, valori, norme, ideali e progetti.