Il corso si articola in tre moduli: A) Un modulo sulle questioni centrali del dibattito filosofico sullo spazio e sul tempo. B) Un modulo di approfondimento sulle implicazioni delle teorie spazio-temporali relativamente al dibattito su realismo scientifico, oggetti fisici e approcci strutturali a tali questioni. C) Un modulo in forma seminariale e di carattere interdisicplinare sulla natura e ruolo delle simmetrie nella scienza.
B.Dainton, Time and Space (Acumen: Chesham, UK, 2010); K. Brading-E. Castellani (eds.),Symmetries in Physics: Philosophical Reflections, CUP 2003; e testi forniti dal docente durante il corso (inseriti nella pagina moodle del corso).
Obiettivi Formativi
Conoscenza: il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per introdurre lo studente alle questioni avanzate trattate nella corrente riflessione filosofica sulla scienza. Competenza: lo studente viene messo in grado di comprendere le questioni e i testi trattati, affinando la propria capacità di analisi e di interpretazione anche mediante il confronto con contesti storico-scientfici diversi. Comportamento: lo studente acquisisce familiarità con le questioni principali discusse nella riflessione filosofica su concetti e temi della scienza contemporanea, e con gli strumenti tecnicii utili all'approfondimento delle tematiche discusse.
Prerequisiti
Nessuno. Una conoscenza di base delle principali tematiche discusse nell'ambito della filosofia della scienza è comunque auspicabile. Nel caso, si consiglia la lettura di un manuale introduttivo di filosofia della scienza (per esempio: E. Castellani e M. Morganti, La Filosofia della Scienza, Il Mulino 2019).
Metodi Didattici
Lezioni frontali e relazioni seminariali.
Altre Informazioni
Si consiglia di consultare sempre la pagina del docente (dal cerca chi o dal sito del dipartimento) per eventuali variazioni dell'ultimo momento riguardo agli orari del corso e del ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale sugli argomenti trattati nel primo modulo; una relazione scritta di approfondimento su uno degli argomenti discussi nel primo o nel secondo modulo (concordato con il docente); una presentazione orale nell'ambito del terzo modulo (o, a scelta, una relazione scritta su uno dei temi trattati nel terzo modulo).
Programma del corso
I modulo. A) Filosofia del tempo: Il 'paradosso' di McTaggart (A-serie/B-serie e l'argomento sull'irrealtà del tempo). Tempo e cambiamento. La questione del divenire temporale (concezioni dinamiche vs statiche). Teorie tensed vs teorie tenseless del tempo. Le tre metafisiche del tempo (presentismo, possibilismo, eternalismo). Le frecce temporali. I viaggi nel tempo. B) Filosofia dello spazio-tempo: La questione della natura dello spazio e del tempo. I dibattiti sostanzialismo/relazionalismo e assoluto/relativo. Teorie del moto, simmetrie spazio-temporali e strutture spazio-temporali: dalla meccanica classica alla relatività ristretta. Le implicazioni della relatività per la filosofia del tempo.
II modulo. Le implicazioni delle questioni discusse nel I modulo per il dibattito corrente sul realismo scientifico, la questione degli oggetti fisici e dell'oggettività nella scienza. Particolare attenzione sarà dedicata all'approccio strutturale a tali questioni.
III modulo. Il dibattito sulla natura e ruolo delle simmetrie nella scienza, con attenzione anche all'suo delle simmetrie nelle altre forme del sapere e, in particolare nell'arte. Si tratta di un modulo seminariale, in cui sono previsti anche contributi di relatori ospiti.