Il ruolo della vita religiosa nelle dinamiche della società italiana dei secoli XI e XII. Il corso illustrerà le peculiarità dell'Italia centro-settentrionale, evidenziando come nella stagione della conflittualità fra Impero e Papato, la riforma dei costumi del clero e della vita religiosa sia stata questione di ampia portata sociale ed abbia coinvolto non solo le élites di governo, ma anche le cittadinanze, sempre più consapevoli della loro identità
Andreae Strumensis, Vita s. Iohannis Gualberti (bhl 4397), F. Baethgen (ed.), in mgh, Scriptores, xxx/2, Hiersemann, Stuttgart 1976 [1934], pp. 1096-1099;
G. Miccoli, Pietro Igneo. Studi sull’età gregoriana, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, Roma 1960; S. Boesch Gajano, Storia e tradizione vallombrosane, in A. Degl’Innocenti (ed.), Vallombrosa. Memorie agiografiche e culto delle reliquie, Viella, Roma 2012 [1964], pp. 15-115; N. D’Acunto, L’Età dell’Obbedienza. Papato, Impero e poteri locali nel secolo xi, Liguori, Napoli 2007; F. Salvestrini, La prova del fuoco. Vita religiosa e identità cittadina nella tradizione del monachesimo fiorentino (seconda metà del secolo xi), in «Studi Medievali» iii, 57, 1 (2016), pp. 88-127; G. Andenna (ed.), Religiosità e civiltà. Le comunicazioni simboliche (secoli ix-xiii), Vita e Pensiero, Milano 2009; S. Boesch Gajano - M. Modica (eds.), Miracoli. Dai segni alla storia, Viella, Roma 1999; D. Boquet - P. Nagy, Medioevo sensibile. Una storia delle emozioni (secoli iii-xv), trad. it., Carocci, Roma 2018; Ch. Wickham, Sonnambuli verso un nuovo mondo. L’affermazione dei comuni italiani nel xii secolo, trad. it., Viella, Roma 2017; R.G. Witt, L’eccezione italiana. L’intellettuale laico nel Medioevo e l’origine del Rinascimento (800-1300), trad. it., Viella, Roma 2017; R. Bordone, La società cittadina nel Regno d’Italia. Formazione e sviluppo delle caratteristiche urbane nei secoli xi e xii, Deputazione Subalpina di Storia Patria, Torino 1987; R. Bordone - J. Jarnut (eds.), L’evoluzione delle città italiane nell’xi secolo, Il Mulino, Bologna 1988; Ignis probatione cognoscere. Manifestazioni del divino e riflessi politici nella Firenze dei secoli XI e XV, in Apparizioni e rivoluzioni. L’uso pubblico delle ierofanie fra tardo antico ed età contemporanea, a cura di P. COZZO, “Studi e Materiali di Storia delle Religioni”, LXXXV/2, 2019, pp. 472 – 482.
Obiettivi Formativi
Conseguimento della capacità di condurre, con la guida del docente, una ricerca bibliografica finalizzata a comporre un elaborato scritto sul tema del rapporto fra realtà sociali, vita religiosa e ricadute politiche nell'Italia dei secoli XI e XII, imparando ad orientarsi nella storiografia specifica e con un approccio diretto ad alcune fonti del periodo
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia generale europea del Medioevo, con particolare riferimento ai secoli X-XIII
Metodi Didattici
Lezioni frontali del docente e seminari di discussione con gli studenti, integrati dall'apporto di docenti ospiti italiani e stranieri
Altre Informazioni
Saranno considerati frequentanti solo gli studenti che avranno partecipato ai seminari di discussione durante le ore di lezione e che avranno concordato col docente l'argomento e le modalità di realizzazione dell'elaborato scritto
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento per gli studenti frequentanti e non frequentanti avverrà sotto forma di elaborato scritto (tesina) di circa 15 cartelle formato standard, con apparato critico, prodotto dallo studente a seguito di una ricerca bibliografica mirata condotta con la guida del docente. L'elaborato prenderà spunto da alcune delle tematiche affrontate durante il corso e la bibliografia dello studente verrà concordata caso per caso col docente. I testi di riferimento indicati vanno quindi considerati solo come punti di riferimento e di partenza per una ricerca che resta individuale. Sono previste tre tappe: presentazione e discussione di un indice tematico dell'elaborato; presentazione e discussione di un paragrafo; presentazione del lavoro completo oggetto di discussione all'esame, una settimana prima dell'appello d'esame prescelto dallo studente.
La prova finale si presenterà come valutazione formativa e prevederà anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi enunciati dal corso. L'elaborato dovrà evidenziare la capacità di ricerca, anche autonoma, e di sintesi dello studente.
Il giudizio sarà determinato per il 50% sulla capacità di sintesi sviluppata dallo studente nell'elaborato scritto, per il 40% sull'acquisizione della terminologia storica appropriata e per il 10% sulla capacità di organizzazione formale e redazionale del saggio d'esame
Programma del corso
Il corso farà soprattutto riferimento al papato e alle città di Milano e Firenze, che nell'XI secolo furono all'avanguardia nel movimento di riforma etico-religiosa. Le lezioni mostreranno come le dinamiche delle lotte di potere tra papato e Impero ebbero in queste città un'ampia ricaduta a livello sociale e politico. Sono previste esercitazioni tramite lettura ed esegesi delle fonti che saranno approfondite dagli studenti nei loro elaborati scritti