1. Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia presuppone il possesso di una solida base di conoscenze e competenze in tutti gli ambiti delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, di ricerca e di intervento che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Il corso degli studi mira alla formazione di laureati magistrali con competenze specialistiche nell'ambito della psicologia. Tali laureati dovranno possedere:
- conoscenze teoriche e operative approfondite dei metodi e delle tecniche di ricerca, inclusi quelli innovativi, in psicologia;
- capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento, per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, anche in contesti interdisciplinari;
- capacità di progettazione, attuazione e gestione di interventi relazionali congruenti con le esigenze delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità, anche in contesti interdisciplinari;
- capacità di effettuare la valutazione della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi;
- competenze approfondite nel gestire e trasmettere l'informazione in maniera adeguata alle caratteristiche dell'interlocutore;
- i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
- abilità di apprendimento che consentano di continuare in modo autonomo la formazione e l'aggiornamento, anche successivamente al conseguimento del titolo;
- capacità di esercitare, nel rispetto delle norme deontologiche, piena autonomia professionale, di assumere la responsabilità del proprio operato, di lavorare in modo collaborativo in équipe multidisciplinari.
Inoltre, in relazione al curriculum seguito, dovranno possedere conoscenze specialistiche a livello teorico, progettuale ed operativo nei diversi ambiti della psicologia, con particolare riferimento a:
- psicologia generale e sperimentale; neuropsicologia, neuroscienze cognitive, psicobiologia, psicofisiologia; psicologia dello sviluppo; psicologia scolastica; psicologia dell'istruzione e della formazione; psicologia sociale; psicologia del lavoro e delle organizzazioni; psicologia della comunicazione; psicologia clinica; psicologia della salute; psicologia di comunità.
2. I laureati nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia potranno svolgere la propria attività lavorativa – sia come libero professionisti sia con rapporto di dipendenza – nei diversi ambiti di intervento professionale cui fanno riferimento i quattro curricula. Potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità in attività di ricerca, di didattica, di intervento, di consulenza nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità, nonché presso enti e istituzioni pubbliche, private e di terzo settore. Potranno, inoltre, effettuare il coordinamento e la supervisione dei dottori in tecniche psicologiche.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
1. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
2. Ai fini dell'iscrizione sono considerate lauree in continuità il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (Classe L-24), nonché i Corsi di Laurea della Classe 34 della Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.
3. Per i laureati con altri percorsi formativi, provenienti da atenei sia italiani sia stranieri, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale – tenuto conto degli insegnamenti per il conseguimento della laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche Classe L-24 presso l'Ateneo di Firenze – valuterà il possesso dei necessari requisiti curriculari.
A tale scopo di seguito sono indicati i SSD e i CFU minimi necessari per accedere al Corso di Laurea Magistrale:
attività formative
fondamenti della psicologia
caratterizzanti
almeno 90 cfu
almeno 9 cfu in ciascuno dei seguenti ssd:
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
- M-PSI/03 Psicometria
- M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- M-PSI/07 Psicologia dinamica
- M-PSI/08 Psicologia clinica
formazione interdisciplinare
almeno 12 cfu in 2 dei seguenti ssd:
- BIO/09 Fisiologia
- BIO/13 Biologia applicata
- M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
- M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
- M-FIL/06 Storia della filosofia
- M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
- SPS/07 Sociologia generale
affini e integrative
almeno 18 cfu in almeno 2 dei seguenti ssd:
- BIO/05 Zoologia
- INF/01 Informatica
- MED/03 Genetica medica
- MED/38 Pediatria generale e specialistica
- MED/42 Igiene generale e applicata
- SECS-S/01 Statistica
lingua straniera
almeno 2 cfu L-LIN/12 Lingua inglese
ulteriori attività
almeno 9 cfu conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, riguardanti applicazioni, esercitazioni, laboratori in ambito psicologico
4. A fronte dell'accertamento di obblighi formativi aggiuntivi, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale indicherà il percorso formativo integrativo necessario per l'assolvimento di tali obblighi. L'obbligo sarà assolto con l'acquisizione dei crediti previsti per il percorso formativo integrativo, usufruendo delle attività didattiche del Corso di Laurea della Classe L-24 dell'Università degli Studi di Firenze.
5. In ogni caso, ai fini dell'ammissione sono previste verifiche dell'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi del DM 22/10/2004 n. 270 art. 6, comma 2, mediante prova scritta. E' altresì prevista la valutazione sia dei tempi di conseguimento della laurea sia della votazione riportata.
6. Il numero degli iscritti è annualmente commisurato in base alle risorse formative disponibili, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, con delibera degli organi accademici.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
1. La durata normale del Corso è di 2 anni dopo la laurea. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 120 crediti formativi universitari nei due anni, suddivisi in circa 60 all'anno. Lo studente che abbia comunque maturato 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
2. Il Corso è articolato nei seguenti quattro curricula:
- Psicologia clinica e della salute;
- Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
- Psicologia sociale e delle organizzazioni;
- Psicologia sperimentale.
3. Il Manifesto degli studi indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso.
4. Gli studi sono organizzati nel modo seguente.
4.1. – CURRICULUM IN PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
a) Attività caratterizzanti (CFU 63)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 9)
2) Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 18)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 18)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della comunicazione persuasiva (CFU 9)
2) Psicologia dell'empowerment sociale (CFU 9)
3) Psicologia ambientale (9 CFU)
4) Psicologia giuridica (CFU 9)
5) Psicologia politica (CFU 9)
6) Psicologia sociale delle dipendenze (CFU 9)
7) Psicologia sociale delle relazioni intergenerazionali (CFU 9)
8) Psicologia sociale della salute e promozione del benessere (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 36)
- Settore M-PSI/08 Psicologia clinica (CFU 36)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della salute (CFU 9)
2) Psicodiagnostica (CFU 9)
3) Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (CFU 9)
4) Psicofisiologia clinica (CFU 9)
5) Psicologia clinica e counseling (CFU 9)
6) Modelli di psicoterapia (CFU 9)
7) Psicologia dell'emergenza e degli eventi critici (CFU 9)
8) Psicologia delle tossicodipendenze (CFU 9)
9) Neuropsicologia clinica (CFU 9)
10) Colloquio nella clinica psicologica (CFU 9)
11) Psicologia clinica delle relazioni familiari (CFU 9)
b) Attività affini e integrative (CFU 21)
- Settore SECS-S/01 Statistica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Teoria e tecnica delle indagini (CFU 6)
- Settore INF/01 Informatica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 6):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia della salute.
4.2. – CURRICULUM IN PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
PERCORSO 1)
a) Attività caratterizzanti (CFU 60)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 12)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 0- 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Ipnologia (CFU 6)
2) Storia della psicologia: teorie e sistemi (CFU 6)
3) Cronopsicologia (CFU 6)
4) Ergonomia cognitiva (CFU 6)
5) Intelligenza artificiale (CFU 6)
6) Cognizione ed emozioni (6 CFU)
OPPURE
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Neurofisiologia e psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
2) Psicofisiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
3) Neuropsicologia (CFU 6)
4) Psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
5) Psicobiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
6) Psicobiologia delle interazioni geni-ambiente (CFU 6)
7) Neuroscienze cognitive e psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 6)
2) Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 36)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 36)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo nei contesti culturali (CFU 6)
2) Psicologia scolastica(CFU 6)
3) Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento (CFU 6)
4) Psicologia del rischio nello sviluppo sociale (CFU 6)
5) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia (CFU 6)
6) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'adolescenza e nell'età adulta (CFU 6)
7) Psicologia dello sviluppo affettivo (CFU 6)
8) Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (CFU 6)
9) Psicologia dello sviluppo cognitivo (CFU 6)
10) Psicologia dell'integrazione scolastica (CFU 6)
11) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta (CFU 12)
12) Psicologia scolastica e delle difficoltà dell'apprendimento (CFU 12)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 12)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della comunicazione persuasiva (CFU 6)
2) Psicologia dell'empowerment sociale (CFU 6)
3) Psicologia ambientale (CFU 6)
4) Psicologia giuridica (CFU 6)
5) Psicologia politica (CFU 6)
6) Psicologia sociale delle relazioni intergenerazionali (CFU 6)
7) Psicologia sociale delle dipendenze (CFU 6)
8) Psicologia sociale della salute e promozione del benessere (CFU 6)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (CFU 6)
2) Psicologia della sicurezza e del benessere nel lavoro (CFU 6)
3) Psicologia del marketing e della pubblicità (CFU 6)
4) Analisi psicologica del clima organizzativo (CFU 6)
5) Psicologia dell'imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati (CFU 6)
6) Psicologia della consulenza organizzativa (CFU 6)
7) Psicologia del tempo libero e del turismo (CFU 6)
8) Psicologia del counseling professionale (CFU 6)
b) Attività affini e integrative (CFU 18)
- Settore INF/01 Informatica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
- Settore BIO/05 Zoologia (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Evoluzione del comportamento (CFU 6)
6 CFU a scelta tra i seguenti settori:
- Settore MED/25 Psichiatria (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psichiatria (CFU 6)
3) Psichiatria sociale (CFU 6
4) Psicofarmacologia (CFU 6
OPPURE
- Settore MED/39 Neuropsichiatria infantile (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Neuropsichiatria infantile (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (totale CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Politiche sociali (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 12):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
PERCORSO 2)
a) Attività caratterizzanti (CFU 60)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 12)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 0- 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Ipnologia (CFU 6)
2) Storia della psicologia: teorie e sistemi (CFU 6)
3) Cronopsicologia (CFU 6)
4) Ergonomia cognitiva (CFU 6)
5) Intelligenza artificiale (CFU 6)
6) Cognizione ed emozioni (6 CFU)
OPPURE
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Neurofisiologia e psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
2) Psicofisiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
3) Neuropsicologia (CFU 6)
4) Psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
5) Psicobiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
6) Psicobiologia delle interazioni geni-ambiente (CFU 6)
7) Neuroscienze cognitive e psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 6)
2) Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 36)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 36)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo nei contesti culturali (CFU 6)
2) Psicologia scolastica(CFU 6)
3) Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento (CFU 6)
4) Psicologia del rischio nello sviluppo sociale (CFU 6)
5) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia (CFU 6)
6) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'adolescenza e nell'età adulta (CFU 6)
7) Psicologia dello sviluppo affettivo (CFU 6)
8) Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (CFU 6)
9) Psicologia dello sviluppo cognitivo (CFU 6)
10) Psicologia dell'integrazione scolastica (CFU 6)
11) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia, nell'adolescenza e nell'età adulta (CFU 12)
12) Psicologia scolastica e delle difficoltà dell'apprendimento (CFU 12)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 6)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (CFU 6)
2) Psicologia della sicurezza e del benessere nel lavoro (CFU 6)
3) Psicologia del marketing e della pubblicità (CFU 6)
4) Analisi psicologica del clima organizzativo (CFU 6)
5) Psicologia dell'imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati (CFU 6)
6) Psicologia della consulenza organizzativa (CFU 6)
7) Psicologia del tempo libero e del turismo (CFU 6)
8) Psicologia del counseling professionale (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 6)
- Settore M-PSI/07 Psicologia dinamica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicodinamica delle relazioni familiari (CFU 6)
2) Psicodinamica dello sviluppo affettivo (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-PSI/08 Psicologia clinica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della salute (CFU 6)
2) Psicodiagnostica (CFU 6)
3) Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (CFU 6)
4) Psicofisiologia clinica (CFU 6)
5) Psicologia clinica e counseling (CFU 6)
6) Modelli di psicoterapia (CFU 6)
7) Psicologia dell'emergenza e degli eventi critici (CFU 6)
8) Psicologia delle tossicodipendenze (CFU 6)
9) Neuropsicologia clinica (CFU 6)
10) Colloquio nella clinica psicologica (CFU 6)
11) Psicologia clinica delle relazioni familiari (CFU 6)
b) Attività affini e integrative (CFU 18)
- Settore INF/01 Informatica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
- Settore BIO/05 Zoologia (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Evoluzione del comportamento (CFU 6)
6 CFU a scelta tra i seguenti settori:
- Settore MED/25 Psichiatria (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psichiatria (CFU 6)
3) Psichiatria sociale (CFU 6
4) Psicofarmacologia (CFU 6
OPPURE
- Settore MED/39 Neuropsichiatria infantile (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Neuropsichiatria infantile (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (totale CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Politiche sociali (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 12):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
4.3. – CURRICULUM IN PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE ORGANIZZAZIONI
a) Attività caratterizzanti (CFU 63)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 9)
2 Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 9
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 45)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 18-27)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della comunicazione persuasiva (CFU 9)
2) Psicologia dell'empowerment sociale (CFU 9)
3) Psicologia ambientale (9 CFU)
4) Psicologia giuridica (CFU 9)
5) Psicologia politica (CFU 9)
6) Psicologia sociale delle dipendenze (CFU 9)
7 Psicologia sociale delle relazioni intergenerazionali (CFU 9
8 Psicologia sociale della salute e promozione del benessere (CFU 9)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 18-27)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della sicurezza e del benessere nel lavoro (CFU 9)
2) Psicologia del marketing e della pubblicità (CFU 9)
3) Analisi psicologica del clima organizzativo (CFU 9)
4) Psicologia dell'imprenditorialità, delle innovazioni e dei sistemi integrati (CFU 9)
5) Psicologia della consulenza organizzativa (CFU 9)
6) Psicologia del tempo libero e del turismo (CFU 9)
7) Psicologia del counseling professionale (CFU 9)
8 Psicologia dell'orientamento scolastico e professionale (CFU 9
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 9)
- Settore M-PSI/08 Psicologia clinica (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia della salute (CFU 9)
2) Psicodiagnostica (CFU 9)
3) Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (CFU 9)
4) Psicofisiologia clinica (CFU 9)
5) Psicologia clinica e counseling (CFU 9)
6) Modelli di psicoterapia (CFU 9)
7) Psicologia dell'emergenza e degli eventi critici (CFU 9)
8) Psicologia delle tossicodipendenze (CFU 9)
9) Neuropsicologia clinica (CFU 9)
10) Colloquio nella clinica psicologica (CFU 9)
11) Psicologia clinica delle relazioni familiari (CFU 9)
b) Attività affini e integrative (CFU 12)
Obbligatori 6 CFU nel seguente settore:
- Settore SPS/07 Sociologia generale (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Politiche sociali (CFU 6)
E ulteriori 6 CFU a scelta tra i seguenti settori:
- Settore SECS-S/01 Statistica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Teoria e tecnica delle indagini (CFU 6)
OPPURE
- Settore INF/01 Informatica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
OPPURE
- Settore MED/42 Igiene generale ed applicata (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Medicina sociale (CFU 6)
2) Sanità pubblica (CFU 6)
3) Igiene (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 15):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia sociale (CFU 9);
- psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 6).
4.4. – CURRICULUM IN PSICOLOGIA SPERIMENTALE
PERCORSO 1)
a) Attività caratterizzanti (CFU 69)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 60)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 21)
- Insegnamenti del settore:
1) Ipnologia (CFU 6)
2) Storia della psicologia: teorie e sistemi (CFU 6)
3) Cronopsicologia (CFU 6)
4) Ergonomia cognitiva (CFU 6)
5) Intelligenza artificiale (CFU 6)
6) Valutazione cognitiva (CFU 3) – (Corso integrato a Neuropsicologia e valutazione cognitiva) – Obblig.
7) Cognizione ed emozioni (6 CFU)
8) Valutazione cognitiva (CFU 3)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 30)
- Insegnamenti del settore:
1) Neurofisiologia e psicobiologia dello sviluppo (CFU 12)
2) Psicofisiologia dei sistemi sensoriali (CFU 12)
3) Neuropsicologia (CFU 6) – (Corso integrato a Neuropsicologia e valutazione cognitiva) – Obblig.
4) Psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
5) Psicobiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
6) Psicobiologia delle interazioni geni-ambiente (CFU 6)
7) Neuroscienze cognitive e psicobiologia dello sviluppo (CFU 12)
8) Neuropsicologia (CFU 6)
Esame: Neuropsicologia e valutazione cognitiva (CFU 9) integrato da: M-PSI/01 (CFU 3) Valutazione cognitiva e M-PSI/02 (CFU 6) Neuropsicologia
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 9)
2 Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 6)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo nei contesti culturali (CFU 6)
2) Psicologia scolastica (CFU 6)
3) Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento (CFU 6)
4) Psicologia del rischio nello sviluppo sociale (CFU 6)
5) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia (CFU 6)
6) Metodi di valutazione dello sviluppo nell'adolescenza e nell'età adulta (CFU 6)
7) Psicologia dello sviluppo affettivo (CFU 6) - (Corso integrato a Psicologia e psicodinamica dello sviluppo affettivo) – Obblig.
8) Psicologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione (CFU 6)
9) Psicologia dello sviluppo cognitivo (CFU 6)
10) Psicologia dell'integrazione scolastica (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 3)
- Settore M-PSI/07 Psicologia dinamica (CFU 3)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicodinamica dello sviluppo affettivo (CFU 3) – (Corso integrato a Psicologia e psicodinamica dello sviluppo affettivo)
- Esame: Psicologia e Psicodinamica dello sviluppo affettivo (CFU 9) integrato da: M-PSI/04 (CFU 6) Psicologia dello sviluppo affettivo e M-PSI/07 (CFU 3) Psicodinamica dello sviluppo affettivo
b) Attività affini e integrative (CFU 12)
12 CFU a scelta tra i successivi settori:
- Settore SECS-S/01 Statistica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Teoria e tecnica delle indagini (CFU 6)
- Settore INF/01 Informatica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
- Settore MED/03 Genetica medica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Genetica medica (CFU 6)
2) Genetica delle malattie neurodegenerative (CFU 6)
3) Genetica dei disturbi pervasivi dello sviluppo (CFU 6)
4) Test genetici e valutazione del rischio (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 9):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia generale e sperimentale.
PERCORSO 2)
a) Attività caratterizzanti (CFU 69)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 60)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 21)
- Insegnamenti del settore:
1) Ipnologia (CFU 6)
2) Storia della psicologia: teorie e sistemi (CFU 6)
3) Cronopsicologia (CFU 6)
4) Ergonomia cognitiva (CFU 6)
5) Intelligenza artificiale (CFU 6)
6) Valutazione cognitiva (CFU 3) – (Corso integrato a Neuropsicologia e valutazione cognitiva) – Obblig.
7) Cognizione ed emozioni (6 CFU)
8) Valutazione cognitiva (CFU 3)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 30)
- Insegnamenti del settore:
1) Neurofisiologia e psicobiologia dello sviluppo (CFU 12)
2) Psicofisiologia dei sistemi sensoriali (CFU 12)
3) Neuropsicologia (CFU 6) – (Corso integrato a Neuropsicologia e valutazione cognitiva) – Obblig.
4) Psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
5) Psicobiologia dei sistemi sensoriali (CFU 6)
6) Psicobiologia delle interazioni geni-ambiente (CFU 6)
7) Neuroscienze cognitive e psicobiologia dello sviluppo (CFU 12)
8) Neuropsicologia (CFU 6)
Esame: Neuropsicologia e valutazione cognitiva (CFU 9) integrato da: M-PSI/01 (CFU 3) Valutazione cognitiva e M-PSI/02 (CFU 6) Neuropsicologia
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Test psicologici (CFU 9)
2 Test psicologici per la valutazione dello sviluppo (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 3)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 3)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo affettivo (CFU 3) - (Corso integrato a Psicologia e psicodinamica dello sviluppo affettivo) - Obblig.
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 6)
- Settore M-PSI/07 Psicologia dinamica (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicodinamica delle relazioni familiari (CFU6)
2) Psicodinamica dello sviluppo affettivo (CFU 6) – (Corso integrato a Psicologia e psicodinamica dello sviluppo affettivo) – Obblig.
- Esame: Psicologia e Psicodinamica dello sviluppo affettivo (CFU 9) integrato da: M-PSI/04 (CFU 3 ) Psicologia dello sviluppo affettivo e M-PSI/07 (CFU 6) Psicodinamica dello sviluppo affettivo
b) Attività affini e integrative (CFU 12)
12 CFU a scelta tra i successivi settori:
- Settore SECS-S/01 Statistica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Teoria e tecnica delle indagini (CFU 6)
- Settore INF/01 Informatica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Informatica applicata alla psicologia (CFU 6)
2) Ambienti simulati: progettazione e applicazioni (CFU 6)
3) Teoria e tecniche informatiche per l'apprendimento (CFU 6)
4) Teoria ed elaborazione dell'informazione (CFU 6)
5) Complessità computazionale (CFU 6)
6) Simulazione computazionale (CFU 6)
- Settore MED/03 Genetica medica (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Genetica medica (CFU 6)
2) Genetica delle malattie neurodegenerative (CFU 6)
3) Genetica dei disturbi pervasivi dello sviluppo (CFU 6)
4) Test genetici e valutazione del rischio (CFU 6)
c) Attività a scelta dello studente (CFU 9)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
d) Prova finale (CFU 21)
e) Ulteriori attività formative (CFU 9):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori in:
- psicologia generale e sperimentale.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
1. Il Corso di Laurea è organizzato secondo insegnamenti modulari di 3 CFU; ogni modulo corrisponde a 20 ore di didattica assistita (lezioni, esercitazioni, seminari, laboratori, ecc.) e a 55 ore di lavoro individuale. Le attività si svolgono secondo un'articolazione in due semestri compatti, il cui calendario è definito annualmente dalla Facoltà.
2. La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente per il conseguente riconoscimento dei crediti maturati nelle varie attività formative può essere scritta e/o orale e/o pratica.
3. Gli esami vengono sostenuti al termine del corso e consentono, se superati, di acquisire in un'unica soluzione il numero di CFU previsti dal piano degli studi.
4. Gli esami potranno anche essere sostenuti con gli accorpamenti disciplinari già previsti nel Regolamento. Il piano di studi non può comunque prevedere in totale più di 12 esami di profitto.
5. Per gli esami la votazione è espressa in trentesimi. L'esame si intende superato con votazione minima di 18/30; qualora il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all'unanimità della commissione menzione della lode.
6. Per la prova finale la media sarà ponderata sui crediti acquisiti e l'approssimazione sarà per eccesso. La votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento della prova finale è 66/110.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Non sono previsti insegnamenti di lingue straniere per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia, classe LM-51.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
La verifica delle competenze raggiunte dallo studente nelle attività formative volte ad acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro sarà effettuata in forma scritta e/o orale e/o pratica.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di Laurea Magistrale, previa valutazione della documentazione prodotta dagli uffici relazioni internazionali, può riconoscere attività di studio svolte all'estero, preventivamente autorizzate in base alle normative previste dai programmi di scambio internazionale e in particolare dal programma Socrates-Erasmus, quali:
a) la frequenza a corsi di insegnamento;
b) il superamento di esami di profitto, eventualmente da completare con prove integrative;
c) le attività relative alla preparazione della tesi magistrale, sotto la supervisione del docente relatore di Facoltà.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
1. La partecipazione alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari, ecc.) è obbligatoria. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, sentita la commissione didattica istituita ai sensi degli artt. 6 e 8 del R.D.A., fissa le modalità della frequenza, il cui controllo è affidato ai docenti delle singole attività.
2. Gli insegnamenti previsti per il conseguimento della laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Ateneo di Firenze, nonché quelli relativi agli eventuali debiti formativi da colmare prima dell'iscrizione alla laurea Magistrale, sono propedeutici a quelli previsti per il conseguimento della Laurea Magistrale.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
E' prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time secondo quanto disposto dal Manifesto degli Studi d'Ateneo.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
1. La scelta del curriculum da seguire, tra quelli previsti dal Corso di Laurea Magistrale, avviene all'atto dell'immatricolazione.
2. Lo studente è tenuto a presentare entro il 31 dicembre del primo anno il proprio piano di studi, comprensivo delle attività obbligatorie, di eventuali attività formative previste come opzionali o alternative e di attività scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dalla Classe LM-51 e dall'ordinamento didattico.
3. Nel piano degli studi non possono essere previste iterazioni dei corsi.
4. L'approvazione dei piani di studio individuali è di competenza del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, che si esprime entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione. Saranno approvati i piani di studio corrispondenti al curriculum prescelto e che ottemperino ai margini di opzionalità e di autonomia da esso previsti.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
1. La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale, alla quale sono riservati 21 CFU, consiste nella dissertazione di un elaborato scientifico individuale e originale, mirata all'accertamento delle competenze acquisite nel Corso di Laurea Magistrale. L'elaborato, svolto con la guida di un relatore, si connoterà come rassegna critica o ricerca empirica di rilevanza psicologica sotto il profilo teorico e professionale.
2. Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
1. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale è l'organo competente per il riconoscimento dei crediti maturati presso corsi di laurea magistrale della classe LM-51, in altri corsi di laurea e laurea magistrale attivati nell'Ateneo di Firenze o in altri Atenei italiani e stranieri e nei corsi di laurea dei previgenti ordinamenti.
2. Nei passaggi fra curricula del Corso di Laurea Magistrale della classe LM-51 dell'Università degli Studi di Firenze i crediti conseguiti nel curriculum di provenienza saranno di norma riconosciuti per gli insegnamenti dei settori disciplinari previsti dal curriculum su cui viene richiesto il passaggio.
3. Per i trasferimenti da corsi di laurea magistrale della classe LM-51 di altri Atenei, o da corsi di laurea magistrali appartenenti a classi diverse, sono consentite abbreviazioni di corso previa valutazione del piano di studio individuale da parte del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale. I crediti già acquisiti saranno riconosciuti validi, previa valutazione dei relativi programmi, per i settori disciplinari previsti dal Corso di Laurea Magistrale.
Tabella di conversione per i passaggi degli studenti dai vecchi corsi ex DM 509/99 al nuovo corso ex DM 270/04
(da Classe 58/S a Classe LM-51)
Classe 58/S cfu impartiti
nei CCdLLS Classe LM-51
CdLM Psicologia CdL di provenienza
CL CdL di provenienza
SO CdL di provenienza
SV CdL di provenienza
SP
cfu cfu cfu cfu
ssd insegnamento CL SO SV SP ssd insegnamento cfu riconos da acq inutil riconos da acq inutil riconos da acq inutil riconos da acq inutil
M-PSI/01 Cronopsicologia 0 0 0 3 M-PSI/01 Cronopsicologia 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 3 3 0
M-PSI/01 Ergonomia cognitiva 0 0 0 3 M-PSI/01 Ergonomia cognitiva 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 3 3 0
M-PSI/01 Ipnologia 0 0 0 6 M-PSI/01 Ipnologia 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 6 0 0
M-PSI/01 Percezione 0 0 0 3 0 0 0 3
M-PSI/01 Storia della psicologia (c.so progredito) 0 0 0 3 M-PSI/01 Storia della psicologia: teorie e sistemi 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 3 3 0
M-PSI/02 Neuropsicologia 0 0 0 9 M-PSI/01 Valutazione cognitiva 3 0 3 0 0 3 0 0 3 0 3 0 0
M-PSI/02 Neuropsicologia 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 6 0 0
M-PSI/02 Psicobiologia dei sistemi sensoriali 0 0 0 6 M-PSI/02 Psicofisiologia dei sistemi sensoriali 12 0 12 0 0 12 0 0 12 0 6 6 0
M-PSI/02 Psicobiologia dello sviluppo 0 0 6 0 M-PSI/02 Psicobiologia dello sviluppo 6 0 6 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0
M-PSI/02 Psicobiologia dello sviluppo (corso progredito) 0 0 0 6 M-PSI/02 Neurofisiologia e psicobiologia dello sviluppo 12 0 12 0 0 12 0 0 12 0 6 6 0
M-PSI/02 Psicofisiologia della percezione 0 0 0 3 M-PSI/02 Psicofisiologia dei sistemi sensoriali 12 0 0 0 3 9 0
M-PSI/01
M-PSI/02 Tirocini ed internati 0 0 0 11 M-PSI/01
M-PSI/02 Laboratorio di psicologia sperimentale 9 0 9 0 0 9 0 0 9 0 9 0 2
M-PSI/03 Laboratorio di strumenti e tecniche per la valutazione dello sviluppo 0 0 6 0 M-PSI/03 Test psicologici per la valutazione dello sviluppo 6 0 6 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0
M-PSI/03 Metodologia della ricerca psicologica 0 6 0 0 0 6 0 0
M-PSI/03 Modelli computazionali dei sistemi cognitivi 0 0 0 6 0 0 0 6
M-PSI/03 Tecniche di analisi dei dati (corso progredito) 0 0 0 6 0 0 0 6
M-PSI/03 Test psicologici 6 0 0 0 M-PSI/03 Test psicologici 9 6 3 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/04 Metodi e tecn. del colloquio con bambino e adolescente 0 0 9 0 M-PSI/04 Metodi di valutazione dello sviluppo nell'infanzia 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
M-PSI/04 Metodi e tecn. del colloquio con bambino e adolescente 0 0 9 0 M-PSI/04 Metodi di valutazione dello sviluppo nell'adolescenza e nell'età adulta 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
M-PSI/04 Psicologia dell'educazione 0 0 9 0 M-PSI/04 Psicologia scolastica 6 0 6 0 0 6 0 6 0 3 0 6 0
M-PSI/04 Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento 0 0 9 0 M-PSI/04 Psicologia delle difficoltà dell'apprendimento 6 0 6 0 0 6 0 6 0 3 0 6 0
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo nel contesto culturale 0 0 6 0 M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo nel contesto culturale 6 0 6 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0
M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo sociale 0 0 9 0 M-PSI/04 Psicologia del rischio nello sviluppo sociale 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
M-PSI/05 Comunicazione interpersonale 4 6 0 0 M-PSI/05 Applicazioni in psicologia della salute 6 3 3 1 3 3 3 0 6 0 0 6 0
Esercitazioni su comunicazione interpersonale
M-PSI/05 Comunicazione interpersonale 4 6 0 0 M-PSI/05 Applicazioni in psicologia sociale 9 3 6 0 6 3 0 0 9 0 0 9 0
Esercitazioni su comunicazione interpersonale
M-PSI/05 Formazione alla comunicazione interpersonale 0 0 9 0 0 0 9 0
M-PSI/05 Psicologia dell'empowerment sociale 9 3 0 0 M-PSI/05 Psicologia dell'empowerment sociale 9 9 0 0 3 6 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/05 Psicologia della comunicazione persuasiva 9 9 0 0 M-PSI/05 Psicologia della comunicazione persuasiva 9 9 0 0 9 0 0 0 9 0 0 9 0
Psicologia delle comunicazioni sociali
M-PSI/05 Tecniche dell'intervista e del questionario 0 6 0 0 0 6 0 0
M-PSI/05 Tecniche e strumenti di indagine psicosociale; abilità relazionali 0 4 0 0 M-PSI/05 Applicazioni in psicologia sociale 9 0 9 0 3 6 1 0 9 0 0 9 0
M-PSI/06 Analisi psicologica del clima organizzativo 0 9 0 0 0 9 0 0
M-PSI/06 Counseling scolastico e professionale 0 0 6 0 M-PSI/06 Psicologia dell' orientamento scolastico e professionale 6 0 6 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0
M-PSI/06 Progettazione del cambiamento organizzativo 0 3 0 0 M-PSI/06 Applicazioni in psicologia del lavoro e organizzazioni 6 0 6 0 3 3 0 0 6 0 0 6 0
M-PSI/06 Psicologia della pubblicità 0 6 0 0 M-PSI/06 Psicologia del marketing e della pubblicità 9 0 9 0 6 3 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/06 Psicologia della sicurezza e del benessere nel lavoro 0 6 0 0 M-PSI/06 Psicologia della sicurezza e del benessere nel lavoro 9 0 9 0 6 3 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/07 Psicologia delle relazioni familiari 0 0 3 0 M-PSI/07 Psicodinamica delle relazioni familiari 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
M-PSI/07 Psicologia dinamica (corso progredito) 0 0 0 3 M-PSI/07 Psicodinamica dello sviluppo affettivo 3 0 3 0 0 3 0 0 3 0 3 0 0
M-PSI/08 Psicodiagnostica 9 6 0 0
M-PSI/08 Psicofisiologia clinica 9 0 0 0 M-PSI/08 Psicofisiologia clinica 9 9 0 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/08 Psicologia clinica e counseling 9 3 0 0 M-PSI/08 Psicologia clinica e counseling 9 9 0 0 3 6 0 0 9 0 0 9 0
Psicologia del counseling
M-PSI/08 Psicologia della salute 9 6 0 0 M-PSI/08 Psicologia della salute 9 9 0 0 6 3 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/08 Psicologia e psicopatologia del comport. sessuale 9 0 0 0 M-PSI/08 Psicologia e psicopatologia del comport. sessuale 9 9 0 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/08 Colloquio nella clinica psicologica 9 0 0 0 M-PSI/08 Colloquio nella clinica psicologica 9 9 0 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0
M-PSI/08 Psicopatologia dello sviluppo 0 0 6 0 0 0 6 0
BIO/09 Neurofisiologia 0 0 0 9 0 0 0 9
BIO/13 Evoluzione del comportamento 0 0 3 0 BIO/05 Evoluzione del comportamento 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
INF/01 Informatica applicata alla psicologia 6 0 6 0 INF/01 Informatica applicata alla psicologia 6 6 0 0 0 6 0 6 0 0 0 6 0
Laboratorio di applicazioni informatiche avanzate
MED/25 Psichiatria 6 0 0 0 MED/25 Psichiatria 9 6 3 0 0 9 0 0 9 0 0 9 0
MED/26 Neurologia 0 0 0 3 MED/26 Neurologia 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 3 3 0
MED/39 Psicodiagnostica dei disturbi pedopsichiatrici 0 0 3 0 MED/39 Neuropsichiatria infantile 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
MED/44 Medicina del lavoro 0 3 0 0 MED/42 Medicina sociale 6 0 6 0 3 3 0 0 6 0 0 6 0
M-FIL/02 Filosofia della scienza 0 6 0 0 0 6 0 0
M-FIL/03 Etica e deontologia della comunicazione 0 3 0 0 0 3 0 0
M-PED/01 Pedagogia interculturale 0 0 3 0 0 0 3 0
M-STO/05 Storia della scienza 9 0 0 0 9 0 0 0
SECS-P/07 Economia aziendale 3 6 0 0 3 6 0 0
SECS-S/01 Statistica (corso progredito) 0 0 0 9 SECS-S/01 Teoria e tecnica delle indagini 6 0 6 0 0 6 0 0 6 0 6 0 3
SECS-S/05 Indagini campionarie e sondaggi demoscopici 3 3 0 0 SECS-S/01 Teoria e tecnica delle indagini 6 3 3 0 3 3 0 0 6 0 0 6 0
SPS/08 Sociologia della famiglia (corso progredito) 0 0 3 0 SPS/07 Politiche sociali 6 0 6 0 0 6 0 3 3 0 0 6 0
Attività a scelta libera dello studente 9 6 6 6 9 9 0 0 6 3 0 6 3 0 6 3 0
N.B.: i CFU conseguiti ma non utilizzati potranno essere eventualmente considerati per il riconoscimento dell'attività a scelta libera
Servizi di tutorato
È prevista l'offerta agli studenti di una serie di servizi di accompagnamento a sostegno della formazione e dell'inserimento lavorativo, anche mediante l'opera dei docenti, nei seguenti campi operativi: orientamento, servizi per gli studenti disabili, supporto alle competenze trasversali, innovazione didattica, servizi telematici, relazioni e scambi internazionali, tirocinio per l'abilitazione alla professione, sbocchi occupazionali.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni assunti dal Corso di Laurea saranno resi pubblici mediante lo strumento più adeguato a garantirne la maggiore conoscibilità, nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza.
Valutazione della qualita'
1. Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.
2. Il Corso di Laurea attiva al suo interno un sistema di valutazione delle qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.
3. Il Corso di Laurea potrà dotarsi di un sistema di rilevazione delle opinioni dei docenti sulla qualità dei processi formativi.