Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2010-11)
Obiettivi formativi specifici del Corso
2.1 Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo
Secondo l'articolazione in curricula prevista dall'art. 4 del presente regolamento, il curriculum "Metodologia e ricerca nelle scienze sociali" del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale intende far acquisire agli studenti un'elevata padronanza nell'uso degli strumenti logico-concettuali e tecnici, in senso interdisciplinare e operativo, utili per la ricerca sociale. La società contemporanea richiede l'impiego di nuove figure professionali capaci di leggere la società nelle sue tensioni e nelle sue dinamiche di sviluppo. In ambito pubblico e privato si avverte sempre più l'esigenza di elevare gli standard decisionali, sostituendo gli interventi basati su argomentazioni intuitive con altri fondati su conoscenze scientificamente elaborate. Lo sviluppo e la diffusione di società di ricerca, di osservatori locali, di società di marketing e demoscopiche, di centri studio e di programmazione risponde a questa esigenza. Per meglio collocare l'esperienza del mondo del lavoro e introdurre gli studenti ai problemi pratici della ricerca, essi potranno svolgere tirocini presso quelle strutture che rappresenteranno la loro destinazione professionale (istituti demoscopici, osservatori provinciali, a aziende di marketing, centri studio, ecc), o essere inseriti in team di ricerca presso dipartimenti universitari.
La costruzione del percorso di studi del curriculum illustra, nel ricorso ampio allo spettro dei settori caratterizzanti previsto nella tabella ministeriale, come nella posizione cruciale attribuita nel disegno formativo a discipline "affini" delle altre aree scientifiche, la volontà di dotare gli studenti, oltre che di capacità tecniche estese, delle capacità di riflessione epistemologica necessarie ad orientare l'attività di ricerca.
Il curriculum "Teoria e analisi della società" del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale è mirato ad un'attività formativa avanzata che consenta agli studenti una conoscenza sistematica delle categorie sociologiche, utili sia ad una interpretazione adeguata dei processi di trasformazione della società contemporanea, sia per lo sviluppo di un'attività di progettazione e di analisi che reclama il possesso di cognizioni teoriche, classiche, contemporanee e di medio raggio. Va ricordato che a partire dagli anni '50 l'insegnamento della sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche C. Alfieri si è sviluppato avendo come riferimento fondamentale l'impianto teorico della disciplina. La crescita dei corsi di sociologia generale e delle diverse sociologie speciali nella Facoltà in questi dieci lustri, ha consentito la costruzione di un percorso formativo integrato e inclusivo dei livelli che attualmente costituiscono l'intera esperienza formativa universitaria del nostro Paese (laurea triennale in Sociologia, laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale, dottorato in Sociologia).
Nell'articolazione del percorso formativo del curriculum si evidenzia, con la forte presenza tra le materie caratterizzanti delle discipline che maggiormente contribuiscono alla definizione della situazione sociale contemporanea e forniscono gli strumenti per la sua analisi teorica, l'intento fondamentale di preparare studiosi e analisti capaci, per l'ampiezza del loro bagaglio teorico, di interpretare adeguatamente le dinamiche sociali, nonché di elaborare dei progetti di innovazione sociale.
Il curriculum "Sociologia applicata" del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale intende far acquisire agli studenti una elevata padronanza degli strumenti disciplinari utili a predisporre e svolgere attività di ricerca empirica su temi cruciali per la comprensione del mutamento sociale contemporaneo e per la programmazione di interventi pubblici in risposta ai problemi sociali da esso provocati. Sempre di più dirigenti e consulenti, delle amministrazioni pubbliche, centrali e locali, delle organizzazioni rappresentative o associative, sono chiamati a basare le loro risposte su un'analisi scientifica di situazioni complesse. Per facilitare la loro introduzione ai problemi di predisposizione, svolgimento ed utilizzo della ricerca sociologica, gli studenti potranno svolgere tirocini presso quelle strutture pubbliche, associative o accademiche, che rappresenteranno la loro destinazione professionale.
Nell'articolazione del percorso formativo del curriculum si evidenzia, con la forte presenza tra le materie caratterizzanti delle discipline che maggiormente contribuiscono alla definizione della situazione sociale contemporanea e forniscono gli strumenti per la sua analisi operativa, l'intento fondamentale di preparare studiosi, analisti e amministratori capaci, per l'ampiezza della cultura acquisita e la padronanza dei principi della ricerca sociale, di interpretare con rigore le problematiche del mutamento ed elaborare appropriati ed efficaci interventi sociali. All'esigenza di introdurre lo studente ad un ampio spettro di discipline sociali si congiunge la necessità di inserire come "affini" le materie metodologiche già previste dalla tabella ministeriale nella gamma estremamente estesa di caratterizzanti della classe LM/ 88.
2.2 Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio
Conoscenza e capacità di comprensione
a) Il laureato in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali" sarà capace di progettare una ricerca, rilevare nuovi dati, selezionare e valutare le fonti esistenti, analizzare le informazioni qualitativamente e quantitativamente, formulare modelli operativi nel campo delle politiche sociali e aziendali, con piena comprensione delle implicazioni sostantive che la loro costruzione comporta in ambito teorico e operativo. Sarà infine dotato di un'adeguata informazione sul dibattito internazionale in metodologia delle scienze sociali.
b) I laureati in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Teoria e analisi della società" devono possedere conoscenze e capacità di comprensione significative sotto il profilo teorico e sotto il profilo metodologico atte ad interpretare la complessità della società contemporanea attraversata da cleavages transnazionali che fanno della dimensione del mutamento rapido e radicale uno dei suoi tratti fondamentali. Gli studenti devono pertanto aver acquisito competenze teoriche e metodologiche idonee a costruire un disegno della ricerca ove le ipotesi teoriche aggiornano il contributo teorico dei classici in una chiave previsionale ed operativa che garantisce una conoscenza ed una capacità di comprensione empiricamente fondata su un'adeguata interpretazione ed analisi dei dati pertinenti alla ricerca sociale.
c) Il laureato in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Sociologia applicata" sarà dotato di un'adeguata informazione relativa al dibattito scientifico internazionale sulle dimensioni emergenti dei problemi sociali; sarà capace di interpretare i problemi sociali nelle loro dinamiche globali e locali; sarà in grado di definire i bisogni cognitivi delle organizzazioni sociali ed elaborarne appropriati disegni di ricerca.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
a) I laureati in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali" saranno in grado di:
- progettare, condurre e valutare una ricerca nei principali campi delle scienze sociali;
- utilizzare metodi e tecniche per la conduzione dei sondaggi di opinione, delle ricerche etnografiche e di quelle di mercato;
- rilevare dati e informazioni mediante l'impiego di tecniche reattive e non reattive, dirette e indirette, nonché processi di campionamento probabilistico e non probabilistico;
- utilizzare fonti statistiche ufficiali e banche di dati, a livello nazionale e internazionale;
- analizzare dati e informazioni sotto forma numerica, testuale, grafica e iconica, nonché trattarli mediante tecniche informatiche con buona padronanza dei package statistici.
b) La formazione connessa al Curriculum "Teoria e analisi della società" della laurea in Sociologia e ricerca sociale consentirà ai laureati di accedere a posizioni direttive e di coordinamento in strutture di ricerca, di formazione e di comunicazione in ambito nazionale ed internazionale con un elevato grado di autonomia e di responsabilità. La loro formazione consentirà di applicare le conoscenze acquisite in contesti paralleli e complementari sia di carattere privato sia di carattere pubblico. Le conoscenze acquisite consentiranno altresì di svolgere analisi avanzate degli effetti sociali e culturali dei processi di globalizzazione anche per quanto attiene all'analisi delle identità generazionali politiche in una dimensione di trasformazione della cittadinanza nell'ambito della società postmoderna.
c) Il laureato in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Sociologia applicata" sarà capace di:
- comprendere il mutamento sociale nelle dimensioni che caratterizzano i singoli contesti;
- individuare e analizzare i problemi sociali emergenti;
- indirizzare le politiche pubbliche in situazioni sociali complesse;
- sostenere con gli strumenti disciplinari delle scienze sociali la progettazione e la programmazione degli interventi;
- valutare progetti e realizzazioni nei principali campi delle scienze sociali.
Autonomia di giudizio
a) I laureati in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali"saranno in grado di: - esaminare criticamente metodi e tecniche sotto il profilo epistemologico;
- orientarsi con consapevolezza critica nella modellizzazione di fenomeni sociali complessi;
- definire autonomamente un disegno di ricerca e programmarne la realizzazione anche in termini di équipe;
- valutare deontologicamente gli effetti dei loro studi, ricerche e interventi in campo sociale.
b) Il curriculum "Teoria e analisi della società" della laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale permette di acquisire una capacità di interpretare i dati relativi al proprio campo di studio tale da poter formulare giudizi autonomi e riflessioni coerenti sui temi che investono i diversi aspetti della vita politica, sociale, culturale ed economica ad un livello locale,nazionale ed internazionale con particolare riguardo alla dimensione comunitaria. A tale proposito, particolare rilievo acquista il carattere avalutativo del metodo di insegnamento adottato che, proponendo un'acquisizione di conoscenze teoriche fondate su una solida base empirica di dati tratti dall'osservazione e dall'analisi diretta dei fenomeni studiati, può e deve consentire ai laureati di svolgere un'attività di ricerca, di comunicazione e di impegno operativo diretto, svolto in una completa autonomia di giudizio accompagnata però da un bagaglio teorico metodologico solido che ne garantisce la professionalità e la correttezza deontologica.
c) L'impostazione del Corso di Laurea in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Sociologia applicata" è orientata a formare personale qualificato capace di giudicare l'adeguatezza delle cognizioni acquisite sulle situazioni sociali oggetto di attenzione, e di predisporre e garantire la loro integrazione a sostegno di un intervento sociale consapevole.
Abilità comunicative
a) I laureati in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali" saranno in grado di:
- comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l'analisi sociale in modo chiaro, corretto ed esauriente sotto il profilo sia tecnico, sia etico, a un pubblico non specializzato di utenti e committenti in forma scritta ed orale;
- dialogare con gli esperti di altri settori disciplinari sia nel contesto accademico, sia in quello pubblico o privato per la realizzazione di interventi sociali.
b) Il curriculum "Teoria e analisi della società" dota gli studenti di abilità comunicative che vengono verificate in relazione ad un pubblico diversificato: l'ambiente accademico, il mondo dei mezzi di comunicazione, il mondo del lavoro in quanto necessita di una riflessione sociologica sulle problematiche che lo attraversano. Le abilità comunicative si traducono in concreto in un'abilità di dialogo tra i vari studiosi di questioni sociali secondo un'ottica di carattere interdisciplinare.
c) I laureati in Sociologia e ricerca sociale - Curriculum "Sociologia applicata" saranno in grado di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l'analisi empirica dei problemi sociali in modo chiaro, corretto ed esauriente sotto il profilo sia tecnico, sia etico, a un pubblico non specializzato di utenti e committenti; e di dialogare con gli esperti di altri settori disciplinari sia nel contesto accademico, sia in quello pubblico o privato per l'interpretazione dei problemi sociali, nonché per la progettazione e la programmazione di interventi sociali.
Capacità di apprendimento
a) La preparazione acquisita in ambito critico e tecnico renderà gli studenti che abbiano frequentato il curriculum "Metodologia e ricerca nelle scienze sociali" idonei all'eventuale loro proseguimento negli studi, nonché allo sviluppo autonomo delle proprie competenze in ambiente accademico o professionale. La pratica acquisita del lavoro di gruppo li renderà capaci di inserirsi adeguatamente nelle dinamiche di apprendimento proprie degli ambienti di lavoro.
b) I laureati che hanno frequentato il curriculum "Teoria e analisi della società" raggiungono idoneo livello formativo solo dopo essersi impadroniti delle principali pratiche cognitive micro e macro sociologiche e dopo che la loro preparazione li avrà messi in grado di disegnare in forma sistematica e scientificamente fondata le analisi e le interpretazioni delle dinamiche di trasformazione societaria. Ai laureati dovranno essere fornite conoscenze in grado di sviluppare le loro capacità di apprendimento teorico e metodologico indispensabili per intraprendere studi successivi volti all'approfondimento, anche in chiave professionale, delle problematiche affrontate nel biennio.
Naturalmente le capacità di apprendimento sono costruite in modo plurivalente, vale a dire devono essere idonee alla formazione di un laureato capace di partecipare con successo alle prove di selezione per il dottorato di ricerca, nonché per altri contesti istituzionali votati allo studio ed alla ricerca sulla società.
c) Il curriculum "Sociologia applicata" fornisce una solida preparazione sia dal punto di vista critico sia da quello tecnico. Ciò mette in grado gli studenti di proseguire eventualmente gli studi, e di sviluppare autonomamente proprie competenze in ambiente accademico o professionale. La pratica del lavoro di gruppo, in particolare, permetterà a questi laureati un adeguato inserimento nelle dinamiche di apprendimento proprie degli ambienti di lavoro.
2.3 Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
La preparazione conseguita con la Laurea in Sociologia e ricerca sociale consente ai laureati di ideare, organizzare e sovrintendere alle attività di ricerca sociologica, sia di base che applicata. Inoltre la preparazione conseguita consente ai laureati di esercitare funzioni di responsabilità in società o enti di ricerca, in uffici studi di organizzazioni pubbliche o private, nonché di svolgere attività di consulenza e di formazione specialistica nell'ambito della progettazione degli interventi sociali e dell'analisi dei fenomeni sociali complessi.
In particolare, il corso prepara alle seguenti professioni:
2.5.3.2 - Specialisti in scienze sociologiche e antropologiche
1.1.2.5 -Direttori, dirigenti, primi dirigenti ed equiparati delle amministrazioni dello Stato, delle aziende autonome, degli enti pubblici non economici, degli enti locali, delle istituzioni scolastiche, delle università, degli enti di ricerca e delle istituzioni sanitarie
1.2.3.9 - Altri direttori di dipartimento non altrove classificati
1.2.2.9 -Direttori di aziende private in altri settori di attività economica
1.2.1.9 -Imprenditori e amministratori di aziende private in altri settori di attività economica
1.3.1.9 -Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese in altri settori di attività economica
1.1.4.2 - Dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o sovranazionale (umanitarie, culturali, scientifiche)
2.6.2.0 - Ricercatori, tecnici laureati ed assimilati.
2.6.3.2 - Professori di scuola secondaria superiore
3.3.3.5 - Tecnici del marketing
Il percorso di studi compiuto nella Laurea in Sociologia e ricerca sociale può completarsi nel dottorato in Metodologia delle Scienze sociali, nel Dottorato in Sociologia e nel training di ricerca presso il Centro Interuniversitario di Sociologia Politica dell'Università di Firenze, aprendo così – in entrambi i casi - la strada alle professioni della ricerca accademica.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale è regolato in base a requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione.
3.1 I requisiti curriculari sono oggetto di accertamento secondo i seguenti criteri:
a) il possesso della laurea triennale acquisita nelle classi L-36 o L-15 del previgente ordinamento (ex D.M. 509/99) e nelle classi L-40 o L-36 dell'attuale ordinamento, ovvero di altro titolo conseguito all'estero dai medesimi contenuti formativi, soddisfa di per sé i requisiti curriculari.
b) per tutti gli altri laureati triennali i requisiti curriculari corrispondono ad almeno 70 CFU, sui 180 complessivi del corso di studi triennale, secondo la seguente suddivisione dei SSD:
MIN
SPS/07* 9
SPS/07**, SPS/08, SECS-S/01, SECS-S/04 6
IUS/09, SPS/04, SPS/02, SPS/11 18
M-STO/04 6
M-DEA/01,
M-PSI/01, SECS-P/01, 18
SECS-P/02, SPS/08, SPS/09, SPS/10
L-LIN/12, L-LIN/07, L-LIN/14, L-LIN/04 6
* insegnamenti di profilo teorico e sostantivo della sociologia
** insegnamenti di profilo metodologico
3.2 L'adeguatezza della preparazione può essere valutata mediante colloquio individuale o attraverso prove scritte di verifica.
Si richiede una preparazione adeguata in merito ai seguenti ambiti conoscitivi:
Conoscenze e Competenze in ambito Sociologico
Fondamenti concettuali della disciplina e conoscenza del contributo dei classici alla determinazione dell'oggetto di studio della sociologia, acquisiti attraverso la manualistica corrente (ad esempio, esame di Sociologia generale o di Storia del pensiero sociologico)
Conoscenze e Competenze in ambito Metodologico-statistico
Fondamenti metodologici della ricerca sociale empirica o rudimenti sulle principali tecniche di rilevazione e di analisi qualitativa e quantitativa acquisiti attraverso la manualistica corrente (ad esempio, esame di Metodologia delle scienze sociali, Metodologia della ricerca sociale, Statistica)
Conoscenze e Competenze in ambito Socio-politico
Nozioni essenziali relative all'ordinamento istituzionale dello Stato italiano. Fondamenti concettuali della Scienza politica e della Sociologia politica, con particolare riferimento ai processi della comunicazione pubblica.
Conoscenze e Competenze in ambito Storico
Conoscenza dello svolgimento degli eventi fondamentali e delle trasformazioni istituzionali della storia dell'Europa moderna e contemporanea nelle loro relazioni con le altre aree del mondo.
Conoscenze e Competenze in ambito di Scienze sociali e umane applicate
Fondamenti concettuali e teorici di una o più delle seguenti discipline sociali ed umane: sociologia economica, sociologia urbana, sociologia dei processi culturali, antropologia culturale, psicologia, economia politica.
Si richiede infine capacità di comprensione e di espressione comprovata in una delle seguenti lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco).
3.3 Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, o un Comitato per la didattica da esso delegato, costituito e regolato a norma dell'art. 18 comma 9 dello Statuto di Ateneo, provvede all'accertamento del possesso dei requisiti curriculari e di adeguatezza della preparazione.
L'accesso al Corso di Laurea Magistrale dei laureati nel vecchio ordinamento (previgente al D.M. 509/99) è regolato, mediante i vigenti dispositivi di attribuzione dei CFU, dai criteri di cui al comma 3.1, 3.2 e 3.3. In questo caso, nella valutazione dell'accesso è possibile effettuare il riconoscimento di una quota dei 120 CFU previsti dal piano di studi della Laurea Magistrale.
Eventuali carenze formative vanno comunque colmate prima dell'immatricolazione al Corso di laurea magistrale.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Per conseguire gli obiettivi formativi previsti dall'ordinamento didattico il Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale si articola in tre curricula, denominati: Teoria e analisi della società; Sociologia applicata; Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali. Relativamente a ciascun curriculum sono attivabili i seguenti insegnamenti a crediti vincolati in applicazione della normativa vigente.
Il piano degli studi del Corso di Laurea indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati garantendo comunque la copertura dei CFU sopraindicati per ogni ambito disciplinare.
Ove opportuno, il corso può ricorrere alla mutuazione degli insegnamenti da corsi anche appartenenti a classi specialistiche diverse secondo le procedure previste dal Regolamento didattico d'Ateneo.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Gli esami da sostenere per potersi presentare alla prova finale sono non più di 12, tenuto conto in ogni caso che i crediti maturati con attività "a scelta libera dello studente" (DM 270/04, art. 10, comma 5, lettera a) corrispondono ad un solo esame.
Ad ogni CFU corrispondono al massimo 10 ore di lezione e richiedono 25 ore complessive di impegno personale da parte dello studente. Essi possono, nei soli casi nei quali i programmi accorpino momenti di formazione ben differenziati, articolarsi al massimo in tre moduli. Lezioni aggiuntive ed eventuali attività integrative quali esercitazioni, attività tutoriali specifiche dell'insegnamento ecc. non debbono comunque superare un massimo di 10 ore per modulo. Per specifici insegnamenti che richiedono attività di formazione assistita il Consiglio di Corso può determinare una diversa ripartizione di attività.
La verifica del profitto avviene con l'esame conclusivo, sempre individuale, che può svolgersi in forma scritta e/o orale ed essere integrato da eventuali altre forme di verifica secondo le esigenze specifiche della disciplina. I docenti possono prevedere prove intermedie destinate a verificare il profitto rispetto a specifiche parti del programma del corso, lo studente ha la possibilità di inserire nel proprio piano di studi esami a scelta per il valore di 9 CFU anche se previsti nell'offerta didattica del Corso di Laurea come da 6 CFU (contrassegnato come A), integrandolo, previo accordo con il docente della materia scelta, con un elaborato scritto di approfondimento corrispondente al valore di 3 CFU. In questo caso sarà cura del docente compilare un verbale da 9 CFU (contrassegnato come B) del medesimo insegnamento.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La conoscenza di una lingua straniera, corrispondente all'acquisizione di almeno 6 CFU nel Corso di Laurea di primo livello, fa parte, a termini dell'art. 3.1 del presente regolamento, dei requisiti curriculari di accesso al Corso di Laurea Magistrale. L'adeguatezza della preparazione è verificata e garantita secondo la procedura prevista all'art. 3. cc. 2 e 3.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Qualora previsto dal piano di studi, il tirocinio/stage è svolto in enti o istituti di ricerca pubblici o privati convenzionati con l'Ateneo fiorentino scelti dallo studente o proposti dai docenti del Corso di Laurea. Sono attivabili nuove convenzioni qualora l'ente o l'istituto scelto non sia ancora fra quelli convenzionati con l'Ateneo. L'idoneità dei risultati del tirocinio/stage è valutata dal Consiglio di Corso di Laurea o dal Comitato per la didattica eventualmente delegato sulla base di una relazione finale redatta dallo studente e tenendo conto delle note valutative dei due tutor, universitario e aziendale, del tirocinio. Nel caso di studenti che svolgono già attività lavorative, il Consiglio di Corso di Laurea o il Comitato per la didattica valuta l'attinenza delle attività e, in caso positivo, riconosce agli studenti i crediti relativi al tirocinio/stage.
Qualora previste dal piano di studi, le attività di laboratorio possono prevedere prove di idoneità.
Ai sensi del DM 270/2004 art.10 comma 5 lettera d le attività formative previste dal piano di studi come "tirocini formativi e di orientamento" sono da considerare equivalenti a "attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche nonché abilità informatiche e telematiche o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro". Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale predispone per ciascun curriculum, considerando la specificità della offerta formativa, la modalità più opportuna per l'assolvimento di tale obbligo formativo.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
I crediti acquisiti presso istituzioni universitarie straniere sono riconosciuti dal Corso di Laurea nei limiti dei crediti attribuiti agli ambiti disciplinari dal presente regolamento (art. 4) mediante la concessione di equipollenza a corsi attivati al suo interno. Il riconoscimento di tale equipollenza è competenza del Consiglio di Corso di Laurea o del Comitato per la didattica eventualmente delegato, secondo le modalità previste dagli accordi, progetti e/o convenzioni in essere, come applicati dalla Commissione relazioni Internazionali della Facoltà.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
La frequenza ai corsi è raccomandata ma non obbligatoria. Non è prevista alcuna propedeuticità.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Il Corso di Laurea Magistrale prevede la possibilità di immatricolare studenti part-time impegnati contestualmente in altre attività, i quali potranno essere chiamati a conseguire un minimo di CFU annui inferiore ai 60 previsti secondo le modalità definite dalle relative norme di Ateneo. Qualora disponga delle risorse umane ed economiche necessarie.
Compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili il Consiglio di Corso di Laurea può promuovere attività destinate a favorire la formazione degli studenti part-time. Tra queste, si prevede di attivare speciali servizi di tutorato.
Per la regolazione dei diritti e dei doveri degli studenti part-time si rimanda alle norme generali stabilite dall'Università di Firenze.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Lo studente presenta il piano di studi individuale e la contestuale scelta del curriculum alla struttura didattica competente secondo le scadenze fissate dalla Facoltà, e comunque non oltre 31 dicembre di ogni anno.
Il piano di studi può essere ripresentato nel secondo anno di corso e negli anni successivi apportando modifiche al precedente. Ha valore l'ultimo piano approvato.
Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale, o il Comitato per la didattica eventualmente delegato, delibera sull'approvazione entro trenta giorni dal termine di scadenza per la presentazione dei piani di studio.
Nell'ambito dei crediti a scelta libera, lo studente può inserire insegnamenti universitari impartiti presso la Facoltà di Scienze politiche ovvero presso altre Facoltà dell'Ateneo.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
Lo studente deve aver acquisito tutti i crediti inseriti nel suo piano degli studi individuale per essere ammesso alla prova finale.
La valutazione della prova finale potrà variare, oltre che in termini di merito, anche in funzione del tempo impiegato per il completamento dell'intero corso di studi, secondo quanto indicato dalle delibere del Consiglio di Facoltà su questo argomento.
La prova finale consiste nella predisposizione di un elaborato scritto originale su un argomento concordato con un docente del Corso di Laurea che assume la funzione di relatore: esso è redatto, discusso e valutato secondo le modalità definite dalla Facoltà.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
I crediti formativi acquisiti nei preesistenti corsi di laurea specialistica attivati nella Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" in (classe 89/S) "Sociologia" e in (classe 49/S )"Metodologia e ricerca empirica nelle scienze sociali" sono tutti convertiti in crediti del presente Corso di Laurea Magistrale garantendo a ciascuno studente iscritto ad uno dei suddetti corsi di laurea magistrale la possibilità di scegliere a quale dei tre curricula di cui all'art.4 accedere in seguito a passaggio. Le modalità di tale conversione saranno caso per caso definite dal Consiglio di Corso di Laurea o dal Comitato per la didattica eventualmente delegato nel quadro della procedura di approvazione dei piani di studio individuali seguendo i criteri orientativi indicati nelle tabelle di seguito allegate, formulate considerando i casi più probabili di passaggio dall'ordinamento previgente all'attuale.
Il Consiglio di Corso di Laurea o il Comitato per la didattica eventualmente delegato potrà riconoscere i crediti acquisiti in altri corsi di laurea magistrale sulla base di una valutazione personalizzata del curriculum dello studente.
L'eventuale passaggio da un curriculum ad un altro della Laurea magistrale deve essere richiesto dallo studente contestualmente alla presentazione del piano di studi. La pratica viene deliberata dal Consiglio del Corso di Laurea Magistrale o dal Comitato per la didattica eventualmente delegato.
Vedere tabelle di conversione allegate in cartaceo.
Servizi di tutorato
Il Corso di Laurea si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, dal Polo delle Scienze sociali e dall'Ateneo.
In particolare, si avvale del Servizio integrato di Polo per stage e tirocini per l'attività di tutorato su stage e tirocini.
Inoltre, al fine di permettere allo studente di programmare al meglio il proprio percorso universitario, a partire dalle procedure d'accesso o di passaggio al corso e fino alle modalità di verifica delle attività formative ulteriori rispetto agli esami, il Consiglio del Corso di Laurea si avvale del Centro di Orientamento in ingresso e in itinere della Facoltà (certificato qualità ISO 9001:2000) di cui fa parte un docente del Corso, delegato a svolgere le funzioni di orientamento.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Le decisioni di valore generale assunte dal Consiglio di Corso di Laurea sono tempestivamente rese pubbliche nelle forme più opportune, mentre la comunicazione dei procedimenti concernenti le singole persone è garantita nel rispetto dei principi di trasparenza e di tutela della privacy.
Valutazione della qualita'
Il corso di LM adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di insegnamento tenuti e per tutti i docenti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo. Il corso di LM attiva al suo interno un sistema di valutazione delle qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.