Il Corso, a ciclo unico quinquennale, prevede un unico curriculum e risponde all'obiettivo di formare una figura professionale di architetto che, in accordo con le direttive europee in materia, possa svolgere, oltre alla libera professione, funzioni di elevata responsabilità, negli ambiti della costruzione e della trasformazione della città e del territorio. Allo scopo, i laureati devono essere in grado di:
- elaborare progetti di qualità alle varie scale, nei campi della progettazione architettonica e ambientale, dell'urbanistica, dell'ingegneria edile, del restauro, del consolidamento e del recupero architettonico e urbano;
- organizzare e coordinare competenze specialistiche, da quelle strutturali e impiantistiche, a quelle normative, sociologiche, legislative, valutative, storiche e di finalizzarle alla realizzazione del progetto.
- dirigere la costruzione del progetto architettonico e/o urbanistico coordinando le molteplici competenze necessarie.
Gli sbocchi professionali dei laureati magistrali sono quindi, oltre alla libera professione, la collocazione presso istituzioni ed enti pubblici e privati, studi professionali e società di progettazione.
In appendice sono riportati i risultati di apprendimento attesi espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007 art. 3, comma 7)
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Per l'accesso al Corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Lo studente deve possedere le conoscenze linguistiche, storiche, tecniche, artistiche e matematiche di base; inoltre, deve conoscere almeno una lingua straniera.
Gli studenti vengono ammessi al primo anno del Corso di Studi in numero programmato, fissato
annualmente dal Consiglio di Facoltà, in base ad un test predisposto a livello nazionale (DM 30 Aprile 2004 "Corsi di Laurea a numero programmato a livello nazionale- Modalità e contenuti delle prove di ammissione"). La normativa nazionale fissa natura e modalità della prova; questa è finalizzata alla formulazione di una graduatoria degli aspiranti basata sulle loro conoscenze e attitudini.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il Corso ha la durata normale di 5 anni.
Ogni credito formativo (CFU) corrisponde a 25 ore complessive, di cui 10 ore in aula e 15 ore di studio individuale per i corsi monodisciplinari e 8 ore in aula e 17 ore di studio individuale per i laboratori.
L'attività normale dello studente corrisponde mediamente al conseguimento di 60 crediti l'anno.
Lo studente che abbia comunque ottenuto 300 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dal presente regolamento, può conseguire il titolo anche prima della scadenza quinquennale.
L'Anno Accademico è articolato in 2 periodi di attività didattica, a ciascuno dei quali segue un periodo dedicato allo studio individuale e alle attività di verifica dell'apprendimento.
Per perseguire gli obiettivi formativi previsti dall'ordinamento didattico, la Programmazione didattica annuale indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i vari anni di corso tra quelli elencati nel presente regolamento.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
La tipologia didattica e le modalità di verifica per le discipline attivate annualmente dal Corso di studi sono indicate nelle Tabelle dell'articolo 13.
Il numero massimo di esami previsti dalla Programmazione didattica annuale è pari a 28, oltre agli esami per le attività formative autonomamente scelte dallo studente e la Prova finale.
Nel rispetto delle procedure di codifica e registrazione delle prove d'esame previste dall'Università di Firenze, il Corso prevede l'accorpamento di più moduli di corsi d'insegnamento appartenenti anche a settori disciplinari diversi unificando l'esame finale dei corsi accorpati secondo quanto previsto dal comma 1 dell'articolo 17 del Regolamento didattico d'Ateneo. Nell'accorpamento debbono essere rispettate le propedeuticità previste dal successivo articolo.
Il Corso di studi promuove, compatibilmente con le risorse umane, logistiche e finanziarie disponibili, attività propedeutiche e integrative finalizzate a colmare eventuali lacune nelle conoscenze di base degli studenti, nell'ambito dell'espressione scritta e orale della lingua italiana, della matematica, della fisica e del disegno.
Queste attività potranno essere organizzate anche in collaborazione con altri corsi di laurea della stessa classe o di classi affini e si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre del primo anno di corso.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
I crediti relativi alla conoscenza della lingua straniera previsti nell'ambito della prova finale e quelli per cui lo studente chiede il riconoscimento fra le altre attività, vengono attribuiti sulla base di certificazioni rilasciate dal Centro Linguistico di Ateneo o da altre strutture, accreditate mediante convenzione approvata dal Senato Accademico.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Nell'ambito delle altre attività formative possono essere riconosciuti allo studente: (i) crediti acquisiti con competenze e abilità professionali adeguatamente certificate maturate anche tramite stage e tirocini; (ii) crediti acquisiti nell'ambito di attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'Università di Firenze abbia concorso, come da articolo 8 comma 2 del Regolamento didattico di Ateneo; (iii) altre competenze e abilità certificate che ottengano dal Consiglio del Corso di studi la valutazione di coerenza con gli obiettivi formativi del corso stesso. Il complesso dei crediti così acquisiti non può essere superiore a quanto previsto dal presente regolamento.
Il Tirocinio ha finalità orientativa e formativa nei confronti del mondo del lavoro e di possibile inserimento nelle attività professionali. E' necessario che il rapporto tra la struttura ospitante e l'Università di Firenze sia preventivamente regolato da un'apposita convenzione. Il Tirocinio si svolge sotto il controllo di un tutor universitario che al termine formula un giudizio sull'attività svolta dallo studente, in base al quale avviene il riconoscimento dei relativi CFU da parte del Comitato per la didattica del Corso di studi.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Previa presentazione di un piano di studi da sottoporre all'approvazione del Consiglio del Corso di studi, lo studente può frequentare corsi all'estero, scegliendo fra quelli preventivamente riconosciuti dalla Facoltà e ritenuti equivalenti in termini di CFU ai corrispondenti corsi attivati presso il CdS, come previsto dalla programmazione didattica.
Gli esiti degli esami sostenuti verranno comunicati dalle facoltà ospitanti alla Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, che provvederà al relativo riconoscimento dei crediti.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
L'attività didattica si articola in Corsi monodisciplinari o integrati e in Laboratori. La frequenza ai Laboratori è obbligatoria e allo scopo si richiede che lo studente frequenti per un numero di ore non inferiore al 75%.
Gli esami devono essere sostenuti nel rispetto delle propedeuticità fissate dalla seguente Tabella.
Propedeuticità tra gli insegnamenti
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura II se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura I;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura III se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura II;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura IV e urbanistica II se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura III;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura V se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura IV.
- non si può sostenere l'esame di statica se non si è sostenuto l'esame di istituzioni di matematiche I;
- non si può sostenere l'esame di istituzioni di matematiche II se non si è sostenuto l'esame di istituzioni di matematiche I;
- non si può sostenere l'esame di storia dell'architettura II se non si è sostenuto l'esame di storia dell'architettura I;
- non si può sostenere l'esame di storia dell'architettura III se non si è sostenuto l'esame di storia dell'architettura II;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura III se non si è sostenuto l'esame di disegno dell'architettura;
- non si può sostenere l'esame rilievo dell'architettura se non si è sostenuto l'esame di applicazioni della geometria descrittiva e l'esame di disegno dell'architettura;
- non si può sostenere l'esame di scienza delle costruzioni se non si è sostenuto l'esame di statica;
- non si può sostenere l'esame di scienza delle costruzioni se non si è sostenuto l'esame di istituzioni di matematiche II;
- non si può sostenere l'esame di Fondamenti di urbanistica se non si è sostenuto l'esame di analisi del territorio e degli insediamenti;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di urbanistica I se non si è sostenuto l'esame di fondamenti di urbanistica;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione dell'architettura IV e urbanistica II se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di urbanistica I;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di restauro I se non si é sostenuto l'esame di rilievo dell'architettura;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di restauro II se non si é sostenuto l'esame di laboratorio di restauro I;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di tecnologia dell'architettura se non si è sostenuto l'esame di materiali ed elementi costruttivi;
- non si può sostenere l'esame di gestione e tecnologie del progetto se non si è sostenuto l'esame di laboratorio di tecnologia dell'architettura;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione ambientale se non si è sostenuto l'esame di gestione e tecnologie del progetto;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione ambientale se non si è sostenuto l'esame di fisica tecnica ambientale e impianti tecnici;
- non si può sostenere l'esame di laboratorio di progettazione strutturale se non si è sostenuto l'esame di scienza delle costruzioni;
- non si può avviare il Tirocinio se non sono stati sostenuti tutti gli esami dei primi tre anni e gli esami di almeno due laboratori del quarto anno.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
La possibilità di immatricolare studenti part-time è regolata dal Manifesto degli Studi.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
Per le regole e le modalità di presentazione dei piani di studio si fa riferimento al Regolamento didattico di Ateneo.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
Per sostenere la Prova Finale lo studente deve avere ottenuto l'idoneità ad uno dei Laboratori di orientamento alla prova finale e deve elaborare la tesi di laurea.
La Tesi di Laurea consiste in una elaborazione originale e si articola come percorso di ricerca applicata o come percorso di progettazione e avviene sotto la guida di un docente di ruolo della Facoltà che svolge le funzioni di relatore.
Per essere ammesso alla discussione della tesi, lo studente deve avere acquisito tutti i crediti nelle restanti attività formative. Per conseguire la Laurea lo studente deve avere acquisito 300 CFU.
Il voto di laurea verrà calcolato tramite il bilanciamento tra la media pesata degli esami sostenuti durante il corso di studi e un incremento assegnato dalla Commissione di laurea che tiene conto dell'elaborato finale.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Il riconoscimento dei crediti acquisiti prima del passaggio al Corso è demandato al Corso di studi, sulla base della congruenza delle attività seguite con gli obiettivi formativi del Corso e della corrispondenza dei relativi carichi didattici. Allo scopo il Corso di studi può richiedere i programmi delle materie di cui si chiede la convalida.
Per ogni settore scientifico disciplinare, i CFU acquisiti presso altri Corsi di studio dell'Università di Firenze o altre istituzioni universitarie nazionali e dell'Unione Europea sono riconosciuti, nei limiti dei crediti attribuiti dall'ordinamento didattico del Corso di studi, in una percentuale non inferiore al 50% (D.M. 270/2004). I crediti in eccesso possono essere riconosciuti nell'ambito delle attività a scelta libera dello studente.
Il corso di studi ricostruisce la carriera degli studenti che, su domanda, intendono passare dai vecchi al nuovo ordinamento, avvalendosi del computo dei crediti attribuiti ai corsi d'insegnamento dei vecchi ordinamenti. La Programmazione didattica annuale definisce le equipollenze fra settori disciplinari affini per il riconoscimento dei crediti nel passaggio dai vecchi ordinamenti al nuovo.
Tabella di conversione dall'ordinamento ex DM 509/99 all'ordinamento ex DM 270/04:
ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA I,12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE I,12cfu
ICAR/17 DISEGNO DELL'ARCHITETTURA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 DISEGNO
DELL'ARCHITETTURA, 8cfu
ICAR/17 FONDAMENTI E APPLICAZIONI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 APPLICAZIONI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA, 8cfu
MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I, 8cfu (8cfu impiegabili) - MAT/03-MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I (C.I.), 8cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA I E LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE ANTICA, 8 cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA I, 8cfu
ICAR/12 TECNOLOGIA DEI MATERIALI E DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/12 MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI, 8cfu
ICAR/20 ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI, 8cfu (6 cfu impiegabili) - ICAR/20 ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI, 6cfu
VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA, 3cfu (2cfu impiegabili)- VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA, 2cfu
ALTRE ATTIVITA', 6cfu (2cfu impiegabili) - ULTERIORI ATTIVITA' INFORMATICHE LINGUISTICHE RELAZ., 2cfu
ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA II, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II, 12cfu
LABORATORIO DI TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA I, 12cfu, [ICAR/12, Progettazone dei sistemi costruttivi, 8cfu, ICAR/09, Progetto di strutture, 2cfu, ICAR/22, Valutazione economica dei progetti, 2cfu](10cfu impiegabili)- LABORATORIO DI TECNOLOGIA I, 10cfu [ICAR/12, Progettazione dei sistemi costruttivi, 6 cfu, Progettazione del sistema ambientale, 4cfu]
MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II, 8 cfu (6cfu impiegabili) - MAT/03-MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II (C.I.), 6cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA II E LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE MODERNA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA II, 8cfu
ICAR/21 FONDAMENTI DI URBANISTICA, 4cfu (4cfu impiegabili, 6cfu riconosciuti) - ICAR/21 FONDAMENTI DI URBANISTICA, 6cfu
ICAR/08 STATICA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/08 STATICA, 8cfu
ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE, 6cfu (4cfu impiegabili), ING-IND/11 CORSO INTEGRATO DI IMPIANTI TECNICI E TECNCA DI CONTROLLO AMBIENTALE, modulo di Impianti tecnici, 4cfu (4cfu impiegabili) - ING-IND/11 FISICA TECNCA AMBIENTALE E IMPIANTI TECNICI (C.I.), 8cfu [ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale, 4cfu, ING-IND/11 impianti tecnici, 4cfu]
ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA III, modulo Progettazione architettonica 2, 8cfu (8cfu impiegabili), ICAR/14 CARATTERI DISTRIBUTIVI DEGLI EDIFICI, 4cfu (4cfu impiegabili), ICAR/16 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI, 4 (4cfu impiegabili) - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE III, 16cfu [ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/14 Caratteri distributivi, 4cfu, ICAR/16 Architettura di Interni, 6cfu]
ICAR/14 Teorie e tecniche della progettazione architettonica (mod. del Lab. prog III), 4cfu (4cfu
impiegabili) - ICAR/14 Teorie e tecniche della progettazione architettonica (corsi a scelta), 4cfu
ICAR/21 LABORATORIO DI URBANISTICA, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/21 LABORATORIO DI URBANISTICA I, 12cfu
ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, 8cfu
ICAR/17 RILIEVO DELL'ARCHITETTURA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 RILIEVO
DELL'ARCHITETTURA, 8cfu
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA IV, 12cfu [ICAR/14 Progettazione urbana, 8 cfu, ICAR/09 Progetto di struttura, 2cfu, ICAR/14 Teoria della ricerca architettonica contemporanea, 2cfu](12cfu impiegabili) - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE IV E URBANISTICA II, 18cfu [ICAR/14 Progettazione urbana, 6cfu, ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/21 Urbanistica, 6cfu N.B. 6cfu da recuperare di ICAR/21 URBANISTICA
ICAR/09 LABORATORIO DI COSTRUZIONI, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/09 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE, 12cfu
ICAR/19 CARATTERI COSTRUTTIVI DELL'EDILIZIA STORICA, 4cfu (4cfu impiegabili), ICAR/19 LABORATORIO DI RESTAURO, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/19 LABORATORIO DI RESTAURO I, 8cfu [ICAR/19 Caratteri costruttivi edilizia storica, 4cfu, ICAR/19 Restauro dell'architettura, 4cfu], ICAR/19 LABORATORIO DI RESTAURO II, 8cfu
ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA E STRUMENTI E METODI DELLA PRODUZIONE, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/12 GESTIONE DEL PROGETTO (C.I.), 8cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA E LINEAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA DELL'ARCH. E DELLA CITTA' CONTEMPORANEA, 8cfu
ING-IND/11 CORSO INTEGRATO DI IMPIANTI TECNICI E TECNCA DI CONTROLLO AMBIENTALE, modulo di Tecnica del controllo ambientale, 2cfu (4cfu impiegabili) - LABORATORIO DI TECNOLOGIA II, 10cfu [ICAR/12 Progettazione di sistemi costruttivi, 6cfu, ING-IND/11 Tecnica del controllo ambientale, 4cfu] N.B. 6cfu da recuperare di ICAR/12 PROGETTAZIONE DI SISTEMI COSTRUTTIVI
ICAR/22 ESTIMO ESERCIZIO PROFESSIONALE, 8cfu, (8cfu impiegabili) - ICAR/22 ESTIMO
ESERCIZIO PROFESS.VALUT. ECON. PROGETTI, 8cfu 8cfu da recuperare ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE V, 8cfu
IUS/10 DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE, 6 (4cfu impiegabili) - IUS/10 DIRITTO URBANISTICO, 4cfu
ESAMI OPZIONALI 15cfu (15cfu impiegabili), M-GGR/01 -SPS/10 GEOGRAFIA/SOCIOLOGIA URBANA, 6cfu (5cfu impiegabili) - ATTIVITA' AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE, 20cfu
TIROCINIO, 12cfu (6cfu impiegabili) - TIROCINIO, 6cfu
LABORATORIO DI SINTESI FINALE, 8cfu (6cfu impiegabili) - LABORATORIO DI ORIENTAMENTO ALLA TESI DI LAUREA, 6cfu
Tabella di conversione dall'ordinamento ex DM 270/04 all'ordinamento ex DM 17/10:
ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA I,12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE I,12cfu
ICAR/17 DISEGNO DELL'ARCHITETTURA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 DISEGNO
DELL'ARCHITETTURA, 8cfu
ICAR/17 APPLICAZIONI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 APPLICAZIONI DELLA GEOMETRIA DESCRITTIVA, 8cfu
MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I, 8cfu (8cfu impiegabili) -, MAT/03 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE I, 8cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA I, 8cfu 8 cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA
DELL'ARCHITETTURA I, 8cfu
ICAR/12 MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/12 MATERIALI ED ELEMENTI COSTRUTTIVI, 8cfu
ICAR/20 ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI, 6cfu (6 cfu impiegabili) - ICAR/20 ANALISI DEL TERRITORIO E DEGLI INSEDIAMENTI, 6cfu
VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA, 2cfu (2cfu impiegabili)-
VERIFICA CONOSCENZA LINGUA STRANIERA, 3cfu
ULTERIORI ATTIVITA' INFORMATICHE LINGUISTICHE RELAZ., 2cfu (2cfu impiegabili) – ULTERIORI ATTIVITA' INFORMATICHE LINGUISTICHE RELAZ., 2cfu
ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE DELL'ARCHITETTURA II, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/14 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE II, 12cfu
LABORATORIO DI TECNOLOGIA I, 10cfu [ICAR/12, Progettazione dei sistemi costruttivi, 6 cfu, Progettazione del sistema ambientale, 4cfu] (8 cfu impiegabili)- ICAR/12 LABORATORIO DI
TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, 8 cfu
MAT/03-MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II (C.I.), 6 cfu (6cfu impiegabili) MAT/05 ISTITUZIONI DI MATEMATICHE II 6cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA II, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA
DELL'ARCHITETTURA II, 8cfu
ICAR/21 FONDAMENTI DI URBANISTICA, 6cfu (6 cfu impiegabili) - ICAR/21 FONDAMENTI DI URBANISTICA, 6cfu
ICAR/08 STATICA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/08 STATICA, 8cfu
ING-IND/11 FISICA TECNCA AMBIENTALE E IMPIANTI TECNICI (C.I.), 8cfu [ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale, 4cfu, ING-IND/11 impianti tecnici, 4cfu] (8 cfu impiegabili) - ING-IND/11 FISICA TECNCA AMBIENTALE E IMPIANTI TECNICI, 8cfu
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE III, 16cfu [ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/14 Caratteri distributivi, 4cfu, ICAR/16 Architettura di Interni, 6cfu] (16cfu impiegabili), LABORATORIO DI PROGETTAZIONE III, 16cfu [ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/14 Caratteri distributivi, 4cfu, ICAR/16 Architettura di Interni, 6cfu]
ICAR/21 LABORATORIO DI URBANISTICA I, 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/21 LABORATORIO DI URBANISTICA I, 12cfu
ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI,8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, 8cfu
ICAR/17 RILIEVO DELL'ARCHITETTURA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/17 RILIEVO
DELL'ARCHITETTURA, 8cfu
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE IV E URBANISTICA II, 18cfu [ICAR/14 Progettazione urbana, 6cfu, ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/21 Urbanistica, 6cfu (18cfu impiegabili) - LABORATORIO DI PROGETTAZIONE IV E URBANISTICA II, 18cfu [ICAR/14 Progettazione urbana, 6cfu, ICAR/14 Progettazione architettonica, 6cfu, ICAR/21 Urbanistica, 6cfu
ICAR/09 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE 12cfu (12cfu impiegabili) - ICAR/09 LABORATORIO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE, 12cfu
LABORATORIO DI RESTAURO I, 8cfu [ICAR/19 Caratteri costruttivi edilizia storica, 4cfu, ICAR/19 Restauro dell'architettura, 4cfu], (8 cfu impiegabili) - ICAR/19 LABORATORIO DI RESTAURO I, 8cfu [ICAR/19 Caratteri costruttivi edilizia storica, 4cfu, ICAR/19 Restauro dell'architettura, 4cfu]
ICAR 19 LABORATORIO DI RESTAURO II, 8cfu , (8 cfu impiegabili) - ICAR 19 LABORATORIO DI RESTAURO II, 8cfu
ICAR/12 GESTIONE DEL PROGETTO (C.I.), 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/12 GESTIONE E
TECNOLOGIE DEL PROGETTO, 8cfu
ICAR/18 STORIA DELL'ARCH. E DELLA CITTA' CONTEMPORANEA, 8cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/18 STORIA DELL'ARCHITETTURA III, 8cfu
LABORATORIO DI TECNOLOGIA II, 10cfu [ICAR/12 Progettazione di sistemi costruttivi, 6cfu, INGIND/11 Tecnica del controllo ambientale, 4cfu] (10 cfu impiegabili) – LABORATORIO DI
PROGETTAZIONE AMBIENTALE, 12 cfu [ICAR/12 Progettazione di sistemi costruttivi, 8 cfu, ING-IND/11 Tecnica del controllo ambientale, 4 cfu]
ICAR/22 ESTIMO ESERCIZIO PROFESS. VALUT. ECON. PROGETTI, 8 cfu (8cfu impiegabili) - ICAR/22 ESTIMO ESERCIZIO PROFESS.VALUT. ECON. PROGETTI, 8cfu
IUS/10 DIRITTO URBANISTICO E LEGISLAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE, 4 (4cfu impiegabili) - IUS/10 DIRITTO URBANISTICO, 6cfu
ATTIVITA' AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE, 20cfu - ATTIVITA' AUTONOMAMENTE SCELTE DALLO STUDENTE, 20cfu
TIROCINIO, 6 cfu (6 cfu impiegabili) – TIROCINIO FORMATIVO, 8cfu
Servizi di tutorato
La struttura didattica competente fornisce un servizio di Tutorato, mediante l'opera dei docenti del Corso, volto ad organizzare attività di accoglienza e sostegno degli studenti, a fornire informazioni sui percorsi formativi del Corso, sul funzionamento dei servizi e sui benefici per gli studenti, a individuare modalità organizzative delle attività per studenti impegnati non a tempo pieno.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
All'indirizzo web della Facoltà sono visibili: il regolamento del Corso di studi, la Programmazione didattica annuale, i bandi per gli affidamenti delle supplenze, le iniziative rivolte all'orientamento, i programmi dei corsi e l'orario delle lezioni, il calendario degli esami di profitto e dell'esame di laurea. Inoltre, ogni anno viene stampata e distribuita gratuitamente la Guida dello studente che contiene le principali informazioni sulle attività del Corso.
Valutazione della qualita'
In corrispondenza alle finalità del Piano di adozione del sistema qualità dell'Università degli Studi di Firenze il Corso di studi adotta il sistema di valutazione della qualità secondo il modello CRUI conforme agli standard europei; il sistema è articolato nei processi di pianificazione, gestione e controllo.
Nell'ambito di questi processi il Corso di studi attua il rilevamento della qualità delle attività svolte e raccoglie le opinioni degli studenti utilizzando il modello per la Valutazione della didattica predisposto dall'Ateneo.
Altro
Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i Descrittori europei del titolo di studio (DM 16/03/2007, art. 3, comma 7)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L'impostazione generale del corso di studio, che abbina al rigore metodologico proprio delle materie scientifiche, l'approccio proprio della cultura umanistica, fa sì che lo studente maturi, anche grazie ad un congruo tempo dedicato allo studio personale, competenze e capacità di comprensione tali da permettergli di includere nel proprio bagaglio di conoscenza anche alcuni dei temi di più recente sviluppo.
I laureati del CdS quinquennale, attraverso una variegata casistica di applicazioni operative relative ai molti aspetti della cultura architettonica, devono essere in grado di fornire un elevato grado di conoscenza dimostrabile attraverso il progetto, e attraverso altri prodotti scientifico-disciplinari, quali relazioni, presentazioni, discussioni, sperimentazioni ecc. Ognuna di queste espressioni, deve dimostrare il possesso di competenze adeguate per poter ideare e legittimare, nonché risolvere, problemi progettuali e questioni tecniche anche complesse nel campo dell'architettura. I laureati devono inoltre essere capaci di integrare la conoscenza delle diverse e possibili modalità tramite le quali il contesto culturale e ambientale, storico ed economico, nonché la fisicità della costruzione coadiuvata dalla dimensione tecnologica e dalla modellazione fisico-matematica, riesce ad informare i molti aspetti della cultura progettuale. I vari prodotti dei laureati devono essere conformi ai requisiti di salute, di benessere e di sicurezza espressi oltre che dalla pratica e dalla consuetudine, anche dai codici regolamentatori. Essi inoltre, devono chiaramente aderire ad un appropriato approccio disciplinare, teorico e filosofico che ne riveli l'intima connessione con i caratteri di uno specifico contesto culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
La Laurea in Architettura viene conferita a studenti che siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi. L'impostazione didattica prevede che la formazione teorica sia accompagnata dalla partecipazione attiva a numerosi Laboratori che pongono al loro centro l'esercizio del progetto alle varie scale, favorendo un crescente grado di autonomia da parte dello studente. Così si favorisce nello studente l'attitudine propositiva, la capacità di elaborazione autonoma, la capacità di comprensione e l'abilità nel risolvere anche problemi nuovi, insieme alla capacità di comunicazione dei risultati del lavoro svolto. Il lavoro di tesi, in cui il grado di autonomia e la capacità di proporre soluzioni originali e innovative costituiscono i principali criteri di giudizio, rappresenta il principale momento di sintesi e verifica del processo di apprendimento. I laureati devono dimostrare attraverso i suddetti prodotti progettuali e attraverso altri prodotti accademici e/o disciplinari e/o scientifici, la capacità
di elaborare giudizi sulle qualità formali, spaziali, estetiche, tecniche e sociali della progettazione
nell'ambito e nelle differenti scale dei sistemi ambientali. Essi devono riflettere attorno alla relazione tra le varie competenze che concorrono al progetto, tramite l'identificazione, l'analisi e la valutazione delle possibili opzioni progettuali, secondo rigore teorico e metodologico. Ulteriori capacità di comprensione vengono acquisite attraverso le opportunità scaturite da visite presso le imprese, lo sviluppo di progetti in collaborazione con i dottorandi di ricerca, lo svolgimento di tirocini ed esperienze internazionali collegate ai progetti di scambio e mobilità studentesca.
Autonomia di giudizio (making judgements)
La Laurea Magistrale in Architettura viene conferita a studenti che abbiano acquisito la capacità di integrare le varie conoscenze, gestire la complessità dei problemi, riflettere sulle responsabilità sociali ed etiche in relazione alle loro applicazioni e ai loro giudizi. Tali obiettivi sono ottenuti in particolar modo attraverso l'elaborazione, sia individuale che di gruppo, di numerosi progetti, che consentono allo studente di valutare autonomamente i risultati ottenuti da questo tipo di attività didattica. Le capacità di giudizio vengono inoltre ampliate attraverso incontri e colloqui con esponenti del mondo del lavoro promossi con l'organizzazione di seminari, conferenze e visite. La tesi di Laurea Magistrale, infine, rappresenta il momento più alto in cui lo studente, confrontandosi con la ricerca in uno dei campi della cultura architettonica, elabora idee originali e innovative, assumendosi il compito, durante la discussione, di illustrarle e sostenerne la validità. I laureati devono dimostrare attraverso le molte possibili applicazioni progettuali, nonché attraverso altri prodotti accademici e/o disciplinari e/o scientifici, un buon livello di conoscenza e di capacità di comprensione della dimensione etica e di responsabilità sociale presente nella professione intellettuale dell'architetto, che è visto come requisito basilare nella formazione di una necessaria autonomia di giudizio.
Abilità comunicative (communication skills)
La Laurea Magistrale in Architettura viene conferita a studenti che sappiano comunicare in modo chiaro ed esaustivo lo sviluppo e le conclusioni delle loro attività, nonché le conoscenze e le valutazioni ad esse sottese. L'acquisizione di tali abilità comunicative viene stimolata attraverso l'esposizione dei risultati ottenuti durante le sessioni di esercitazione, l'elaborazione di progetti e le attività di laboratorio. Potranno essere previste delle sessioni di tipo seminariale in cui singoli studenti o gruppi di essi sono incaricati di illustrare un tema o un progetto. Infine, l'esposizione dei risultati del lavoro di tesi magistrale rappresenta un fondamentale momento in cui lo studente elabora le proprie capacità comunicative, oggetto di valutazione specifica in sede di conferimento della laurea. I laureati in particolare, devono dimostrare attraverso progetti architettonici e altri prodotti accademici, la capacità di sapere utilizzare metodi e strumentazioni adeguate che spaziano dalle tecniche manuali alle tecnologie digitali e multimediali, nel campo della comunicazione visuale, verbale e scritta. Devono inoltre dimostrare di sapere utilizzare le correnti convenzioni della rappresentazione architettonica, dai disegni bi-tridimensionali, ai plastici in scala, alla modellazione solida computerizzata. Devono sapere accogliere criticamente le posizioni degli altri, lavorare come elementi all'interno di un team, apportando un contributo originale al diversificato processo di progetto nel quale si trovano coinvolti. Devono inoltre possedere gli strumenti cognitivi di base per l'aggiornamento continuo delle loro conoscenze, in modo da potere meglio individuare le prospettive e gli obiettivi per la propria formazione, meglio inserirsi e partecipare nella vita culturale, economica e professionale, meglio operare con definiti gradi di autonomia e di inserimento nei diversi ambienti di lavoro, nonché saper gestire e valutare la propria pratica lavorativa sia in forma indipendente che in gruppi di lavoro.
Capacità di apprendimento (learning skills)
La Laurea Magistrale in Architettura viene conferita a studenti che abbiano sviluppato capacità di
apprendimento tali da consentire loro di impostare in modo autonomo lo studio di discipline di base e di carattere applicativo, anche non contemplate nel proprio curriculum. Gli studi di architettura da sempre hanno avuto l'obiettivo di fornire metodi e capacità per affrontare problemi tecnici di varia natura non necessariamente uguali o simili a quelli affrontati durante gli studi. Pertanto la capacità di affrontare ulteriori studi dopo la laurea magistrale sia autonomi che mediante percorsi formativi post-laurea è nella tradizione del laureato in architettura. Durante il corso di studi, tale capacità viene stimolata mediante attività di sintesi e attività progettuali, presenti in molti insegnamenti, in cui occorre raccogliere informazioni, elaborarle e acquisire in modo autonomo ulteriori conoscenze, al fine di sviluppare elaborati di progetto. Inoltre, nel lavoro per la preparazione della tesi, viene sviluppata la capacità del singolo di costruire le necessarie nuove competenze, non incluse nei
programmi di studio, attraverso ricerche, studi e applicazioni autonomamente condotti.