Il percorso formativo del Corso di Laurea mira alla formazione di laureati con competenze nell'ambito delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono.
- Conoscenze di base e caratterizzanti in tutti i settori delle discipline psicologiche; in particolare, attraverso la diversificazione delle attività caratterizzanti nei curricula, il laureato potrà acquisire le conoscenze e le competenze specifiche in uno dei quattro ambiti di studio sopra menzionati.
- Adeguate conoscenze dei metodi e delle procedure di indagine scientifica in psicologia.
- Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica.
- Competenze ed esperienze applicative in ambito psicologico, per quanto attiene sia ai servizi rivolti a individui, gruppi e comunità sia ad attività nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro.
- Competenze e strumenti per la gestione dell'informazione.
- Abilità intermedie per l'utilizzo in forma scritta e orale della lingua inglese nell'ambito specifico di competenza della psicologia.
Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia.
A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio della psicologia.
Il corso è organizzato in curricula nelle aree principali della ricerca e dell'intervento in psicologia, i quali condividono una solida formazione di base, interdisciplinare, affine e caratterizzante.
I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità. Potranno svolgere tali attività professionali in strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale.
Il corso prepara alla professione di
• Specialisti in Scienze psicologiche e psicoterapeutiche in accordo con la Legge170/03, art. 3 comma 1 –
quinquies.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
1. Per l'ammissione al corso di laurea occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
2. E' richiesta una adeguata preparazione, in particolare, nelle seguenti aree:
a) lingua italiana: buona padronanza, sotto il profilo della correttezza, della comprensione e della espressione;
b) biologia, chimica e fisica: conoscenze di base;
c) matematica: conoscenze di base e padronanza di ragionamento logico astratto;
d) lingua inglese: conoscenze che consentano la comprensione di un testo di tipo scolastico o di divulgazione scientifica;
e) cultura generale: padronanza dei riferimenti all'attualità storico-politica, elementi di pensiero filosofico, elementi di pensiero economico.
3. Ai fini dell'accesso sono previste verifiche dell'adeguatezza della preparazione iniziale, mediante specifica prova scritta, costruita e applicata seguendo rigorosi criteri docimologici e psicometrici, nel rispetto della trasparenza delle operazioni e dell'obiettività del processo. Tali verifiche possono consentire la valutazione del tipo e del livello delle conoscenze possedute, la definizione degli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, indirizzando verso opportuni interventi di recupero, nonché attività di orientamento.
Il test di ammissione è obbligatorio, le modalità con cui colmare eventuali carenze formative sono disciplinate nel bando di ammissione al corso di laurea.
4. Ai fini dell'ammissione verrà definita una graduatoria sulla base del risultato della prova scritta, di cui al
precedente comma 3, e del voto conseguito all'esame di maturità. Il peso della prova scritta e del voto di
maturità ai fini della formazione della graduatoria di cui sopra sarà stabilito annualmente con apposita
delibera del Consiglio di Facoltà nella quale si determina la programmazione annuale degli accessi,
nonché sarà indicato nell'apposito bando annuale di ammissione.
5. Il numero degli iscritti è annualmente commisurato in base alle risorse formative disponibili, su proposta
del Consiglio di Corso di Laurea, con delibera degli organi accademici.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
1. La durata normale del Corso di Laurea è di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al
conseguimento di 180 crediti formativi universitari nei tre anni, suddivisi in circa 60 all'anno. Lo studente
che abbia comunque maturato 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente,
può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
2. Il Corso di Laurea prevede una base formativa comune in tutti i settori disciplinari psicologici e in settori
affini, cui vengono destinati 138 CFU, nonché un'articolazione nei seguenti quattro curricula:
- Scienze e tecniche di Psicologia clinica e della salute;
- Scienze e tecniche di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
- Scienze e tecniche di Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni;
- Scienze e tecniche di Psicologia dei processi cognitivi.
3. Il Manifesto degli studi indicherà ogni anno gli insegnamenti attivati e la suddivisione degli stessi fra i
vari anni di corso.
4. Gli studi sono organizzati nel modo seguente.
4.1. – CURRICULUM IN SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE
a) Attività di base (CFU 57)
- Ambito disciplinare: Fondamenti della Psicologia (CFU 45)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia generale (CFU 9)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicometria (CFU 9)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo (CFU 9)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia sociale (CFU 9)
- Ambito disciplinare: Formazione interdisciplinare (CFU 12)
- Settore BIO/13-Biologia applicata (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Biologia generale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-DEA/01-Discipline demoetnoantropologiche (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Antropologia culturale (CFU 6)
2) Antropologia sociale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-FIL/06 Storia della filosofia (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia della filosofia (CFU 6)
2) Storia della filosofia contemporanea (CFU 6)
3) Storia della filosofia moderna (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Pedagogia sociale (CFU 6)
2) Pedagogia interculturale (CFU 6)
3) Educazione degli adulti (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-STO/04 Storia contemporanea (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia contemporanea (CFU 6)
2) Storia sociale (CFU 6)
3) Storia culturale e sociale (CFU 6)
4) Storia delle comunicazioni di massa (CFU 6)
5) Storia dell'infanzia (CFU 6)
6) Storia di genere (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Sociologia generale (CFU 6)
2) Sociologia della sicurezza sociale (CFU 6)
3) Politiche sociali (CFU 6)
b) Attività caratterizzanti (CFU 75)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 6)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Metodologia della ricerca psicologica (CFU 6)
2) Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati (CFU 6)
3)Teoria e tecniche dei test (CFU 6)
-Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 6)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dell'infanzia (CFU 6)
2) Psicologia dell'adolescenza e dell' età adulta (CFU 6)
3) Psicologia della disabilità nello sviluppo (CFU 6)
4) Psicologia dell'educazione (CFU 6)
5) Metodi e tecniche di studio dello sviluppo (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 27)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 18)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia degli atteggiamenti (CFU 9)
2) Psicologia di comunità (CFU 9)
3) Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali (CFU 9)
4) Psicologia dei gruppi e di comunità (CFU 9)
5) Psicologia delle relazioni sociali (CFU 9)
6) Psicologia delle dinamiche di gruppo (CFU 9)
7) Psicologia delle relazioni interculturali (CFU 9)
8) Metodologia della ricerca psicosociale (CFU 9)
9) Tecniche dell'intervista e del questionario (CFU 9)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia del lavoro (CFU 9)
2) Psicologia delle organizzazioni (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 36)
d) Attività a scelta dello studente (CFU 12)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
e) Prova finale e lingua straniera (totale CFU 8):
- Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio e lessico specialistico (CFU 3)
- Esame di laurea (CFU 5)
f) Ulteriori attività formative (CFU 4):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori nei seguenti ambiti:
- psicologia clinica e della salute.
La valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.
4.2. – CURRICULUM IN SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
a) Attività di base (totale CFU 57)
- Ambito disciplinare: Fondamenti della Psicologia (totale CFU 45)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (totale CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia generale (CFU 9)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (totale CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (totale CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicometria (CFU 9)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (totale CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo (CFU 9)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (totale CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia sociale (CFU 9)
- Ambito disciplinare: Formazione interdisciplinare (CFU 12)
- Settore BIO/13-Biologia applicata (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Biologia generale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-DEA/01-Discipline demoetnoantropologiche (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Antropologia culturale (CFU 6)
2) Antropologia sociale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-FIL/06 Storia della filosofia (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia della filosofia (CFU 6)
2) Storia della filosofia contemporanea (CFU 6)
3) Storia della filosofia moderna (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Pedagogia sociale (CFU 6)
2) Pedagogia interculturale (CFU 6)
3) Educazione degli adulti (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-STO/04 Storia contemporanea (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia contemporanea (CFU 6)
2) Storia sociale (CFU 6)
3) Storia culturale e sociale (CFU 6)
4) Storia delle comunicazioni di massa (CFU 6)
5) Storia dell'infanzia (CFU 6)
6) Storia di genere (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Sociologia generale (CFU 6)
2) Sociologia della sicurezza sociale (CFU 6)
3) Politiche sociali (CFU 6)
b) Attività caratterizzanti (CFU 75)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 6)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Metodologia della ricerca psicologica (CFU 6)
2) Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati (CFU 6)
3) Teoria e tecniche dei test (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 33)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 33)
Insegnamenti del settore:
1) Esame: Psicologia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell'età adulta (CFU 12) integrato da:
M-PSI/04 Psicologia dell'infanzia(CFU 6)
M-PSI/04 Psicologia dell'adolescenza e dell' età adulta (CFU 6)
2) Psicologia della disabilità nello sviluppo (CFU 6)
3) Psicologia dell'educazione (CFU 6)
4) Metodi e tecniche di studio dello sviluppo (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 9)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia del lavoro (CFU 9)
2) Psicologia delle organizzazioni (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 27)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia clinica (CFU 9)
2) Psicopatologia generale (CFU 9)
3) Psicopatologia dello sviluppo (CFU 9)
4) Elementi di psicopatologia (CFU 9)
c) Attività affini e integrative (CFU 24)
- Ambito disciplinare: Scientifico-tecnologico e statistico (CFU 9)
d) Attività a scelta dello studente (totale CFU 12)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
e) Prova finale e lingua straniera (totale CFU 8):
- Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio e lessico specialistico (CFU 3)
- Esame di laurea (CFU 5)
f) Ulteriori attività formative (CFU 4):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni,
laboratori nei seguenti ambiti:
- psicologia dello sviluppo e dell'educazione.
La valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.
4.3. – CURRICULUM IN SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI
a) Attività di base (CFU 57)
- Ambito disciplinare: Fondamenti della Psicologia (CFU 45)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia generale (CFU 9)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicometria (CFU 9)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo (CFU 9)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia sociale (CFU 9)
- Ambito disciplinare: Formazione interdisciplinare (CFU 12)
- Settore BIO/13-Biologia applicata (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Biologia generale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-DEA/01-Discipline demoetnoantropologiche (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Antropologia culturale (CFU 6)
2) Antropologia sociale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-FIL/06 Storia della filosofia (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia della filosofia (CFU 6)
2) Storia della filosofia contemporanea (CFU 6)
3) Storia della filosofia moderna (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Pedagogia sociale (CFU 6)
2) Pedagogia interculturale (CFU 6)
3) Educazione degli adulti (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-STO/04 Storia contemporanea (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia contemporanea (CFU 6)
2) Storia sociale (CFU 6)
3) Storia culturale e sociale (CFU 6)
4) Storia delle comunicazioni di massa (CFU 6)
5) Storia dell'infanzia (CFU 6)
6) Storia di genere (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Sociologia generale (CFU 6)
2) Sociologia della sicurezza sociale (CFU 6)
3) Politiche sociali (CFU 6)
b) Attività caratterizzanti (CFU 75)
- Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 6)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Metodologia della ricerca psicologica (CFU 6)
2) Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati (CFU 6)
3) Teoria e tecniche dei test (CFU 6)
Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 6)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dell'infanzia (CFU 6)
2) Psicologia dell'adolescenza e dell' età adulta (CFU 6)
3) Psicologia della disabilità nello sviluppo (CFU 6)
4) Psicologia dell'educazione (CFU 6)
5) Metodi e tecniche di studio dello sviluppo (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 45)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 18)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia degli atteggiamenti (CFU 9)
2) Psicologia di comunità (CFU 9)
3) Psicologia dei gruppi e delle relazioni sociali (CFU 9)
4) Psicologia dei gruppi e di comunità (CFU 9)
5) Psicologia delle relazioni sociali (CFU 9)
6) Psicologia delle dinamiche di gruppo (CFU 9)
7) Psicologia delle relazioni interculturali (CFU 9)
8) Metodologia della ricerca psicosociale (CFU 9)
9) Tecniche dell'intervista e del questionario (CFU 9)
10) Psicologia ambientale (CFU 9)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 27)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia del lavoro (CFU 9)
2) Psicologia delle organizzazioni (CFU 9)
3) Psicologia economica (CFU 9)
4) Psicologia dell'orientamento (CFU 9)
5) Psicologia per la gestione delle risorse umane (CFU 9)
6) Psicologia dello sport (CFU 9)
7) Psicologia della formazione (CFU 9)
8) Tecniche psicologiche della ricerca di mercato (CFU 9)
9) Psicologia del career counseling: teorie e metodi (CFU 9)
10) Psicologia del turismo e del life balance (CFU 9)
11) Psicologia dei rischi stress lavoro-correlati (burnout, mobbing) (CFU 9)
- Ambito disciplinare Psicologia dinamica e clinica (CFU 18)
d) Attività a scelta dello studente (CFU 12)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
e) Prova finale e lingua straniera (totale CFU 8):
- Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio e lessico specialistico (CFU 3)
- Esame di laurea (CFU 5)
f) Ulteriori attività formative (CFU 4):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni,
laboratori nei seguenti ambiti:
Psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni
La valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.
4.4. – CURRICULUM IN SCIENZE E TECNICHE DI PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
a) Attività di base (CFU 57)
- Ambito disciplinare: Fondamenti della Psicologia (CFU 45)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia generale (CFU 9)
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Fondamenti anatomo-fisiologici dei processi psichici (CFU 9)
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicometria (CFU 9)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dello sviluppo (CFU 9)
- Settore M-PSI/05 Psicologia sociale (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia sociale (CFU 9)
- Ambito disciplinare: Formazione interdisciplinare (CFU 12)
- Settore BIO/13-Biologia applicata (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Biologia generale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-DEA/01-Discipline demoetnoantropologiche (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Antropologia culturale (CFU 6)
2) Antropologia sociale (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-FIL/06 Storia della filosofia (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia della filosofia (CFU 6)
2) Storia della filosofia contemporanea (CFU 6)
3) Storia della filosofia moderna (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Pedagogia sociale (CFU 6)
2) Pedagogia interculturale (CFU 6)
3) Educazione degli adulti (CFU 6)
OPPURE
- Settore M-STO/04 Storia contemporanea (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Storia contemporanea (CFU 6)
2) Storia sociale (CFU 6)
3) Storia culturale e sociale (CFU 6)
4) Storia delle comunicazioni di massa (CFU 6)
5) Storia dell'infanzia (CFU 6)
6) Storia di genere (CFU 6)
OPPURE
- Settore SPS/07 Sociologia generale (CFU 0-6)
- Insegnamenti del settore:
1) Sociologia generale (CFU 6)
2) Sociologia della sicurezza sociale (CFU 6)
3) Politiche sociali (CFU 6)
b) Attività caratterizzanti (CFU 75)
Ambito disciplinare Psicologia generale e fisiologica (CFU 42)
- Settore M-PSI/01 Psicologia generale (CFU 18)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia del sonno (CFU 6)
2) Psicologia cognitiva: teorie e metodi (CFU 6)
3) Psicologia della percezione (CFU 6)
4) Psicologia dell'attenzione (CFU 6), Esame integrato a Psicofisiologia della percezione (6 CFU, M-PSI/02) Obblig.
5) Psicologia della memoria (CFU 6)
6) Psicologia del linguaggio (CFU 6)
7) Psicologia della coscienza (CFU 6)
8) Storia della psicologia (CFU 6)
9) Cognizione nell'anziano (CFU 6)
10) Psicologia del giudizio e della decisione
11) Psicologia delle emozioni
12) Psicologia della comunicazione nella valutazione
- Settore M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 18)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia fisiologica (CFU 6)
2) Elementi di psicobiologia dello sviluppo (CFU 6)
3) Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo (CFU 6)
4) Metodologia della ricerca in psicobiologia e psicologia fisiologica (CFU 6)
5) Psicologia fisiologica e psicobiologia con elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo [Integrato formato da: Psicologia fisiologica (6 CFU) e Psicobiologia ed elementi di neuroscienze cognitive dello sviluppo (6 CFU)]
6) Psicofisiologia della percezione (6 CFU), esame integrato a Psicologia dell'attenzione (6 M-PSI/01), Obblig.
Esame Psicologia e psicofisiologia della percezione e dell'attenzione [esame Integrato formato da: - Psicofisiologia della percezione (6 CFU, M-PSI/02) e - Psicologia dell'attenzione (6 CFU, M-PSI/01)]
- Settore M-PSI/03 Psicometria (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Metodologia della ricerca psicologica (CFU 6)
2) Tecniche di ricerca psicologica e di analisi dei dati (CFU 6)
3) Teoria e tecniche dei test (CFU 6)
Ambito disciplinare Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione (CFU 6)
- Settore M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (CFU 6)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia dell'infanzia (CFU 6)
2) Psicologia dell'adolescenza e dell' età adulta (CFU 6)
3) Psicologia della disabilità nello sviluppo (CFU 6)
4) Psicologia dell'educazione (CFU 6)
5) Metodi e tecniche di studio dello sviluppo (CFU 6)
- Ambito disciplinare Psicologia sociale e del lavoro (CFU 9)
- Settore M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (CFU 9)
- Insegnamenti del settore:
1) Psicologia del lavoro (CFU 9)
2) Psicologia delle organizzazioni (CFU 9)
d) Attività a scelta dello studente (CFU 12)
La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
e) Prova finale e lingua straniera (totale CFU 8):
- Conoscenza della lingua inglese a livello intermedio e lessico specialistico (CFU 3)
- Esame di laurea (CFU 5)
f) Ulteriori attività formative (CFU 4):
Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro che riguarderanno applicazioni, esercitazioni, laboratori nei seguenti ambiti:
- psicologia dei processi cognitivi.
La valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
1. Le attività si svolgono secondo un'articolazione in due semestri compatti, il cui calendario è definito annualmente dalla Facoltà.
2. La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente per il conseguente riconoscimento dei crediti maturati nelle varie attività formative può essere scritta e/o orale e/o pratica.
3. Gli esami vengono sostenuti al termine del corso e consentono, se superati, di acquisire in un'unica soluzione il numero di CFU previsti dal piano degli studi.
4. Gli esami potranno essere sostenuti con gli accorpamenti già previsti nel Regolamento. Il piano di studi non può comunque prevedere in totale più di 20 esami di profitto.
5. La votazione è espressa in trentesimi. L'esame si intende superato con votazione minima di 18/30; qualora il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all'unanimità della commissione menzione della lode.
6. Per la prova finale la media sarà ponderata sui crediti acquisiti e l'approssimazione sarà per eccesso. La votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento dell'esame finale è 66/110.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
1. La prova di lingua inglese prevede la valutazione della conoscenza della lingua a livello intermedio (B1) e del lessico specialistico psicologico.
2. La valutazione è espressa attraverso un giudizio di idoneità.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
La verifica delle competenze raggiunte dallo studente nelle attività formative volte ad acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro sarà effettuata in forma scritta e/o orale e/o pratica. La valutazione sarà espressa attraverso un giudizio di idoneità.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di Laurea, previa valutazione della documentazione prodotta dagli uffici relazioni internazionali,può riconoscere il superamento di esami di profitto svolti all'estero, preventivamente autorizzati in base alle normative previste dai programmi di scambio internazionale e in particolare dal programma Socrates-Erasmus, eventualmente da completare con prove integrative.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
1. La partecipazione alle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari, ecc.) è vivamente raccomandata. Il Consiglio di Corso di Laurea prevede diverse modalità di frequenza, il cui controllo è affidato ai docenti delle singole attività.
2. Le attività formative di base dell'ambito "Fondamenti della Psicologia", sono propedeutiche alle "altre attività formative", alle attività "caratterizzanti" e "affini e integrative" (attività b, c, d ed f).
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
È prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time secondo quanto disposto dal Manifesto degli Studi d'Ateneo
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
1. Lo studente è tenuto a presentare entro il 31 dicembre del secondo anno il proprio piano di studi, comprensivo delle attività obbligatorie, di eventuali attività formative previste come opzionali o alternative e di attività scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dall'ordinamento didattico.
2. Nel piano degli studi non possono essere previste iterazioni dei corsi.
3. L'approvazione dei piani di studio individuali è di competenza del Consiglio di Corso di Laurea, che si esprime entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione. Saranno approvati i piani di studio che corrispondano a quanto indicato dalla struttura didattica e ottemperino ai margini di opzionalità e di autonomia da essa previsti.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
1. La prova finale per il conseguimento della laurea, alla quale sono riservati 5 CFU, consiste in un colloquio avente ad oggetto un elaborato scritto/grafico/scritto-grafico, predisposto dallo studente con un docente referente detto relatore; l'elaborato riguarderà un argomento specifico in un ambito caratterizzante del Corso di laurea e concorrerà all'accertamento delle competenze acquisite.
2. Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi. La votazione finale di laurea è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il conseguimento del titolo è 66/110.
3. Si terrà conto dei tempi del conseguimento del titolo oltre che del curriculum dello studente nella valutazione finale.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Il Consiglio di Corso di Laurea è l'organo competente per il riconoscimento dei crediti maturati da studenti
o laureati in altri corsi di laurea attivati nell'Ateneo di Firenze o in altri Atenei italiani e stranieri e in corsi di
laurea dei previgenti ordinamenti. Si rinvia ad un apposito regolamento dove saranno definite le procedure
e i criteri per i riconoscimenti dei crediti.
Tabella di conversione per i passaggi degli studenti dai vecchi corsi ex DM 509/99 al nuovo corso ex DM 270/04
(da Classe 34 a Classe L-24)
VEDI ALLEGATO.
Servizi di tutorato
È prevista l'offerta agli studenti di una serie di servizi di accompagnamento a sostegno della formazione e
dell'inserimento lavorativo, anche mediante l'opera dei docenti, nei seguenti campi operativi: orientamento,
servizi per gli studenti disabili, supporto alle competenze trasversali, innovazione didattica, servizi
telematici, relazioni e scambi internazionali, tirocinio per l'abilitazione alla professione, sbocchi
occupazionali.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni assunti dal Corso di Laurea saranno resi pubblici mediante lo strumento più
adeguato a garantirne la maggiore conoscibilità, nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza.
Valutazione della qualita'
1. Il Corso di Laurea adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti
gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.
2. Il Corso di Laurea adotta il sistema di gestione della qualità modello CRUI 2007, come approvato dagli Organi Accademici.
3. Il Corso di Laurea potrà dotarsi di un sistema di rilevazione delle opinioni delle Parti interessate, interne ed esterne, sulla qualità dei processi formativi.