Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presuppone il possesso di una solida base di conoscenze e competenze in tutti gli ambiti delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, di ricerca e di intervento che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Il corso di studi mira alla formazione di laureati magistrali con competenze specialistiche nell'ambito della psicologia clinica e della salute e dell'assessment e intervento psicologici in neuropsicologia. Tali laureati dovranno possedere:
- conoscenze teoriche e operative approfondite dei metodi e delle tecniche di ricerca, inclusi quelli innovativi, in psicologia;
- capacità di utilizzare strumenti conoscitivi e di intervento, per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione, riabilitazione e sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, anche in contesti interdisciplinari;
- capacità di progettazione, attuazione e gestione di interventi relazionali congruenti con le esigenze delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni e delle comunità, anche in contesti interdisciplinari;
- capacità di effettuare la valutazione della qualità, dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi;
- competenze approfondite nel gestire e trasmettere l'informazione in maniera adeguata alle caratteristiche dell'interlocutore;
- abilità di apprendimento che consentano di continuare in modo autonomo la formazione e l'aggiornamento, anche successivamente al conseguimento del titolo;
- capacità di esercitare, nel rispetto delle norme deontologiche, piena autonomia professionale, di assumere la responsabilità del proprio operato, di lavorare in modo collaborativo in équipe multidisciplinari.
Queste competenze rappresentano una solida formazione specialistica, coerente con le indicazioni europee per la preparazione alla professione di psicologo, che permetterà al laureato di operare nei diversi ambiti d'intervento professionale in psicologia. Inoltre, in relazione al curriculum seguito, gli studenti potranno approfondire approcci metodologici, teorici e applicativi con particolare riferimento agli ambiti disciplinari caratterizzanti la psicologia clinica e della salute e l'assessment e intervento psicologici in neuropsicologia.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
1. Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
2. Ai fini dell'iscrizione sono considerati titoli di accesso le lauree conseguite nelle classi L-24, ex D.M. 270/2004, e 34, ex D.M. 509/1999, per i cui laureati si considerano assolti i requisiti curriculari. Tali laureati devono possedere almeno 2 CFU nel settore L-LIN/12 Lingua inglese.
3. Per i laureati provenienti da atenei stranieri, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale o l'Organo a ciò delegato dal Consiglio, valuterà i requisiti curriculari ai fini del riconoscimento dell'idoneità. Per i laureati in classi diverse dalle classi L24 e 34 per accedere al Corso di Laurea Magistrale è necessario il possesso dei seguenti requisiti curriculari:
• attività formative fondamenti della psicologia, caratterizzanti:
almeno 90 CFU in almeno 6 dei seguenti ssd:
- M-PSI/01 Psicologia generale
- M-PSI/02 Psicobiologia e psicologia fisiologica
- M-PSI/03 Psicometria
- M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
- M-PSI/05 Psicologia sociale
- M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- M-PSI/07 Psicologia dinamica
- M-PSI/08 Psicologia clinica
• attività formative formazione interdisciplinare e delle materie affini e integrative: almeno 16 CFU cumulativi fra i seguenti ssd:
- BIO/05 Zoologia
- BIO/09 Fisiologia
- BIO/13 Biologia applicata
- INF/01 Informatica
- M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
- M-FIL/02 Logica e filosofia della scienza
- M-FIL/06 Storia della filosofia
- M-PED/01 Pedagogia generale e sociale
- M-STO/04 Storia contemporanea
- M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
- MED/03 Genetica medica
- MED/38 Pediatria generale e specialistica
- MED/42 Igiene generale e applicata
- SECS-S/01 Statistica
- SPS/07 Sociologia generale
• lingua straniera almeno 2 cfu L-LIN/12 Lingua inglese
4. A fronte dell'accertamento di obblighi formativi aggiuntivi, il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale indicherà il percorso formativo integrativo necessario per l'assolvimento di tali obblighi. L'obbligo sarà assolto con l'acquisizione dei crediti previsti per il percorso formativo integrativo, usufruendo delle attività didattiche del Corso di Laurea della Classe L-24 dell'Università degli Studi di Firenze, prima dell'iscrizione definitiva alla laurea magistrale.
5. In ogni caso, ai fini dell'ammissione sono previste verifiche dell'adeguatezza della personale preparazione, ai sensi del DM 22/10/2004 n. 270 art. 6, comma 2, mediante prova scritta.
6. Il numero degli iscritti è annualmente commisurato in base alle risorse formative disponibili, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, con delibera degli organi accademici.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
La durata normale del Corso è di 2 anni dopo la laurea. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 120 crediti formativi universitari nei due anni. Lo studente che abbia maturato 120 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente, può conseguire il titolo anche prima della scadenza biennale.
Il Corso è articolato nei seguenti due curricula:
- Psicologia Clinica e della Salute;
- Assessment e Intervento Psicologici in Neuropsicologia
Le attività formative del Corso di Studio appartengono alle seguenti tipologie:
1. Attività caratterizzanti (CFU 78);
2. Attività affini e integrative (CFU 12);
3. Attività a scelta dello studente (CFU 12). La scelta di tali attività è libera, salvo approvazione del piano di studio individuale.
4. Ulteriori attività formative (CFU 6): Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro: deontologia professionale, stage, applicazioni, esercitazioni, laboratori. La valutazione è espressa in base ad un giudizio di idoneità.
5. Prova finale (CFU 12)
Il Consiglio di Corso di Studio si riserva di verificare la coerenza degli esami a scelta dello studente con il percorso formativo e la qualità delle esperienze di stage formativo. Lo studente potrà altresì chiedere il riconoscimento (come "attività a scelta autonoma") di competenze ed abilità professionali acquisite presso soggetti esterni all'Università, ai sensi dell'art. 10, comma 1, lettera f, del Regolamento Didattico d'Ateneo, purché nella richiesta di riconoscimento siano indicati chiaramente: programma didattico dell'attività formativa, ore totali di frequenza, eventuale superamento di prova di profitto ed ogni altra informazione utile affinché la struttura didattica possa deliberare in merito. In ogni caso resta insindacabile la decisione della struttura didattica di convalidare o meno i crediti formativi acquisiti presso soggetti esterni, che comunque non potranno superare il numero di 12 CFU".
Tipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
1. Le attività si svolgono secondo un'articolazione in due semestri compatti, il cui calendario è definito annualmente dal Consiglio di Corso di Laurea Magistrale.
2. La verifica del profitto individuale raggiunto dallo studente per il conseguente riconoscimento dei crediti maturati nelle varie attività formative può essere scritta e/o orale e/o pratica.
3. Gli esami vengono sostenuti al termine del corso e consentono, se superati, di acquisire in un'unica soluzione il numero di CFU previsti dal piano degli studi.
4. Gli esami potranno anche essere sostenuti con gli accorpamenti disciplinari già previsti nel Regolamento. Il piano di studi non può comunque prevedere in totale più di 12 esami di profitto.
5. Per gli esami la votazione è espressa in trentesimi. L'esame si intende superato con votazione minima di 18/30; qualora il candidato abbia ottenuto il massimo dei voti può essere fatta all'unanimità della commissione menzione della lode.
6. Per la prova finale la media sarà ponderata sui crediti acquisiti e l'approssimazione sarà per eccesso. La votazione è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il superamento della prova finale è 66/110.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
Non sono previsti insegnamenti di lingue straniere per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, Classe LM-51.
Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
La verifica delle competenze raggiunte dallo studente nelle attività formative volte ad acquisire conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro sarà effettuata in forma scritta e/o orale e/o pratica. La valutazione sarà espressa attraverso un giudizio di idoneità.
Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di Laurea Magistrale, previa valutazione della documentazione prodotta dagli uffici relazioni internazionali, può riconoscere attività di studio svolte all'estero, preventivamente autorizzate in base alle normative previste dai programmi di scambio internazionale e in particolare dal programma Socrates-Erasmus, quali:
a) la frequenza a corsi di insegnamento;
b) il superamento di esami di profitto, eventualmente da completare con prove integrative;
c) le attività relative alla preparazione della tesi magistrale, sotto la supervisione del docente relatore del CdS.
Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
1. La partecipazione alle attività didattiche di laboratorio, alle applicazioni e alle esercitazioni è obbligatoria. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale fissa le modalità della frequenza, il cui controllo è affidato ai docenti delle singole attività.
2. Gli insegnamenti previsti per il conseguimento della laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Ateneo di Firenze, nonché quelli relativi agli eventuali debiti formativi da colmare prima dell'iscrizione alla laurea Magistrale, sono propedeutici a quelli previsti per il conseguimento della Laurea Magistrale.
Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Nel rispetto della graduatoria di merito della selezione per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale e con l'osservanza delle disposizioni previste nel Regolamento Studente part-time, è prevista la possibilità di immatricolare studenti part-time nel limite massimo del 10% dei posti previsti dalla programmazione (eventualmente arrotondato all'unità superiore). Non sono previste modalità didattiche differenziate.
Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
1. La scelta del curriculum da seguire, tra quelli previsti dal Corso di Laurea Magistrale, avviene all'atto dell'immatricolazione.
2. Lo studente è tenuto a presentare entro il 31 dicembre del primo anno il proprio piano di studi, comprensivo delle attività obbligatorie, di eventuali attività formative previste come opzionali o alternative e di attività scelte autonomamente, nel rispetto dei vincoli stabiliti dalla Classe LM-51 e dall'ordinamento didattico.
3. Nel piano degli studi non possono essere previste iterazioni dei corsi.
4. L'approvazione dei piani di studio individuali è di competenza del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale, che si esprime entro 30 giorni dal termine di scadenza per la presentazione. Saranno approvati i piani di studio corrispondenti al curriculum prescelto e che ottemperino ai margini di opzionalità e di autonomia da esso previsti.
Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia, cui sono riservati 12 CFU, consiste nella dissertazione di un elaborato scientifico individuale e originale, mirata all'accertamento delle competenze acquisite nel Corso di Laurea Magistrale. L'elaborato, svolto con la guida di un relatore, si connoterà come rassegna critica o ricerca empirica di rilevanza psicologica sotto il profilo teorico e professionale. Per accedere alla prova finale occorre avere acquisito tutti i crediti attribuiti alle attività formative previste dal piano degli studi.
La votazione finale di laurea è espressa in centodecimi, con eventuale menzione all'unanimità della lode; il punteggio minimo per il conseguimento del titolo è 66/110.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
1. Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale è l'organo competente per il riconoscimento dei crediti maturati presso corsi di laurea magistrale della classe LM-51, in altri corsi di laurea e laurea magistrale attivati nell'Ateneo di Firenze o in altri Atenei italiani e stranieri e nei corsi di laurea dei previgenti ordinamenti.
2. Nei passaggi tra curricula del CdS i crediti conseguiti nel curriculum di provenienza saranno di norma riconosciuti per gli insegnamenti dei settori disciplinari previsti dal curriculum su cui viene richiesto il passaggio.
3. Per i trasferimenti da corsi di laurea magistrale della classe LM-51 dell'Ateneo fiorentino, di altri Atenei, o da corsi di laurea magistrali appartenenti a classi diverse, sono consentite abbreviazioni di corso previa valutazione del piano di studio individuale da parte del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale. I crediti già acquisiti saranno riconosciuti validi, previa valutazione dei relativi programmi, per i settori disciplinari previsti dal Corso di Laurea Magistrale.
Servizi di tutorato
È prevista l'offerta agli studenti di una serie di servizi di accompagnamento a sostegno della formazione e dell'inserimento lavorativo, anche mediante l'opera dei docenti, nei seguenti campi operativi: orientamento, servizi per gli studenti disabili, supporto alle competenze trasversali, innovazione didattica, servizi telematici, relazioni e scambi internazionali, tirocinio per l'abilitazione alla professione, sbocchi occupazionali.
Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
I procedimenti e le decisioni assunti dal Corso di Laurea Magistrale saranno resi pubblici mediante lo strumento più adeguato a garantirne la maggiore conoscibilità, nel rispetto delle norme a tutela della riservatezza.
Valutazione della qualita'
1. Il Corso di Laurea Magistrale adotta al suo interno il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo.
2. Il Corso di Laurea Magistrale attiva al suo interno un sistema di valutazione della qualità coerente con il modello approvato dagli Organi Accademici.
3. Il Corso di Laurea Magistrale potrà dotarsi di un sistema di rilevazione delle opinioni delle parti interessate, interne ed esterne, sulla qualità dei processi formativi.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia dovranno aver sviluppato abilità nel gestire e trasmettere l'informazione in maniera adeguata alle caratteristiche dell'interlocutore; padroneggiare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza; aver conseguito una conoscenza avanzata, in forma scritta e orale, della lingua inglese oltreché italiana - con riferimento anche al lessico disciplinare, ai fini di una adeguata gestione e trasmissione dell'informazione. Tali abilità verranno esercitate in situazioni di didattica interattiva e ulteriormente verificate in sede d'esame.
Autonomia di giudizio (making judgements)
L'autonomia di giudizio sarà favorita da un'impostazione didattica volta all'acquisizione della capacità di esercitare, nel rispetto delle norme deontologiche, piena autonomia professionale, di assumere la responsabilità del proprio operato, anche lavorando in collaborazione in équipe multidisciplinari, di valutare la qualità, l'efficacia e l'efficienza degli interventi svolti. Tale capacità verrà verificata mediante esami di profitto.
Capacità di apprendimento (learning skills)
I laureati del Corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia dovranno aver acquisito abilità di apprendimento efficaci e flessibili, che consentano loro di continuare in modo autonomo la formazione e l'aggiornamento anche successivamente al conseguimento del titolo, sapendo reperire e valutare le diverse fonti, esperienze e materiali utili all'educazione continua a livello specialistico.
Motivi dell'istituzione di più corsi nella classe
In base all'andamento degli iscritti alla Laurea triennale della classe L-24 a Firenze appare chiaro come la domanda di formazione in psicologia risulti stabile se non in aumento. Negli ultimi anni, infatti, il numero degli studenti si è attestato su valori superiori alle 400 unità e il numero medio di laureati per anno accademico è stato di circa 300.
Tuttavia, l'attuale offerta formativa nella classe LM-51 ha fatto registrare un progressivo calo delle iscrizioni: gli immatricolati si sono ridotti significativamente passando dai 332 dell'a.a. 2009/2010 ai 186 dell'a.a. 2012/2013. Dal confronto tra questi dati è possibile dedurre che una parte dei laureati fiorentini prosegue gli studi in LM di altri atenei.
La perdita di attrattività appare legata alla revisione del CdS, a seguito dell'applicazione del DM 22 settembre 2010 n. 17: l'offerta formativa magistrale in Psicologia (Classe LM-51) nell'a.a. 2011-2012 si è ridotta da 4 lauree specialistiche all'attuale corso di studi unico in "Psicologia", che ha costretto il CdS al potenziamento dell'asse comune di formazione con conseguente scarsa differenziazione dei percorsi formativi. Tra le critiche più rilevanti espresse dagli studenti e dai neo-laureati circa l'attuale LM in Psicologia, è da segnalare l'impostazione troppo generalista del percorso formativo, che non consente un livello di specializzazione adeguato e necessario per la professione di psicologo.
L'ampliamento dell'offerta formativa magistrale in Psicologia con l'istituzione di una laurea magistrale in "Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia" potrà, pertanto, consentire di correggere alcune deformazioni dell'architettura attuale, troppo poco specialistica in termini di futura professionalità, rendendola maggiormente attrattiva e adeguata alle richieste del mercato del lavoro. Tale articolazione potrà motivare gli studenti fiorentini in continuità a proseguire i loro studi nell'ateneo fiorentino, come pure ad acquisire maggiore visibilità ed interesse come polo di qualità a livello nazionale, in un momento in cui aspetti normativi ed economici tendono alla riduzione della formazione specialistica nel settore.
In particolare, la proposta di una revisione della LM mira a:
1) invertire il trend e accrescere l'attrattività della LM ipotizzando percorsi specifici e più professionalizzanti;
2) accrescere le possibilità per lo studente di strutturare un percorso maggiormente aderente ad uno specifico ambito di interesse formativo e professionale;
3) rendere più esplicito il rapporto con la futura professione, anche sul piano normativo e deontologico, attraverso esperienze di stage e tirocini.
In base ai dati di Alma Laurea, gli esiti occupazionali dei laureati magistrali in Psicologia risultano soddisfacenti, con un tasso di occupazione che passa dal 32% ad un anno dalla laurea, al 76% a 3 anni e al 94% a cinque anni dalla laurea, con un andamento lievemente migliore rispetto al dato medio nazionale.
Si prevede che un'offerta formativa più specialistica e differenziata potrà consentire – compatibilmente con la contingente situazione nazionale critica per il lavoro giovanile – un miglioramento di tale andamento.
In relazione all'altra laurea magistrale di cui viene proposta l'attivazione nell'ateneo fiorentino ("Psicologia del ciclo di vita e dei contesti") si osserva che i profili formativi sono chiaramente differenziati e non sovrapposti. Nel caso della LM in oggetto, il profilo formativo è fortemente caratterizzato nell'ambito della psicologia clinica, della salute e della neuropsicologia, mentre il percorso di studi dell'altra LM è centrato sulla psicologia dello sviluppo, sociale, del lavoro e delle organizzazioni.
Sintesi del parere del comitato regionale di coordinamento
COMITATO REGIONALE DI COORDINAMENTO
DELLE UNIVERSITA' TOSCANE
Verbale dell'adunanza del 24 gennaio 2014
L'anno duemilaquattordici, addì 24 del mese di gennaio alle ore 15,00, presso la Sala consiliare del Rettorato in Via banchi di sotto, 55 a Siena, si è riunito il Comitato Regionale di Coordinamento delle Università Toscane, convocato con nota prot. n. 1736 pos. II-24 del 16 gennaio 2014, inviata per e-mail per trattare il seguente ordine del giorno:
Omissis
Sono presenti:
- Prof. Angelo Riccaboni, Rettore dell'Università degli Studi di Siena, con funzioni di Presidente;
- Prof.ssa Anna Nozzoli, in sostituzione del Prof. Alberto Tesi Rettore dell'Università degli Studi di Firenze;
- Prof. Paolo Mancarella, in sostituzione del Prof. Massimo Mario Augello Rettore dell'Università di Pisa, del Prof. Pierdomenico Perata, Direttore della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento "S. Anna", e del prof. Fabio Beltram, Direttore della Scuola Normale Superiore;
- Prof.ssa Monica Barni, Rettrice dell'Università per Stranieri di Siena;
- Sig.na Giorgia Concetti, rappresentante degli studenti dell'Università di Pisa;
- Sig. Ennio Silvestri, rappresentante degli studenti dell'Università di Siena;
Sono assenti giustificati:
- Sig. Matteo Giannelli, rappresentante degli studenti;
- Dott.ssa Stella Targetti, Vicepresidente della Regione Toscana.
E' assente:
- Prof. Alberto Bemporad, Direttore della Scuola di Dottorato IMT Alti Studi di Lucca;
Su invito del Presidente, partecipa alla riunione il Delegato alla Didattica del Rettore dell'Università di Siena, Prof.ssa Sonia Carmignani.
Assiste inoltre alla seduta la Dott.ssa Marta Moschini della Segreteria del Rettore, per la predisposizione della documentazione inerente l'ordine del giorno e per l'attività sussidiaria ai lavori del Comitato regionale di Coordinamento.
Il Presidente, constatata l'esistenza del numero legale, dichiara aperta e valida la seduta.
Omissis
Delibera n. 2
Il Comitato regionale di Coordinamento,
Viste le Leggi sull'Istruzione universitaria;
Visto il DM 22/10/2004, n. 270, con il quale è stato approvato il Regolamento sull'autonomia didattica degli Atenei in sostituzione del DM 3/11/1999n. 509;
visto il D.M. 23/12/2013, n. 1059, "Autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei Corsi di Studio e valutazione periodica. Adeguamenti e integrazioni al DM.30 gennaio 2013, n. 47, ";
Viste le motivazioni della progettazione dei Corsi di Studio;
Tenuto conto della spiegazione dei Corsi dalla Prof.ssa Nozzoli con la quale è stata illustrata la richiesta di parere sull'istituzione di due nuovi Cds e del materiale presentato dall'Area didattica e Servizi agli Studenti dell'Università degli Studi di Firenze;
tenuto conto delle considerazioni emerse durante la discussione;
esprime
parere favorevole alla proposta di istituzione, da parte dell'Università degli Studi di Firenze del corso di studio: Psicologia clinica e della salute e neuropsicologia Classe LM-51.
Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Istituzione del corso)
La riunione conclusiva del Comitato di Indirizzo è avvenuta il 20 gennaio 2014; la presenza dei rappresentati dell'Ordine professionale degli Psicologi della Toscana ha consentito di discutere delle prospettive occupazionali aggiornate a livello nazionale e regionale. Come da verbale della riunione allegato, il Comitato di Indirizzo ha espresso parere favorevole sulle figure professionali che il CdS si prefigge di formare
Detto Comitato è composto da: ASL 10 Firenze; Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale; Ordine degli Psicologi della Toscana; Comune di Firenze; Comune di Sesto Fiorentino; Comune di Scandicci; Cassa di Risparmio di Firenze; C.A.T. Cooperativa Sociale, Firenze; Fondazione Istituto Andrea Devoto, Firenze; Spedale degli Innocenti, Firenze; Presidente della Scuola e Presidenti dei Corsi di Laurea.
Le consultazioni hanno riguardato anche i risultati di apprendimento attesi, in rapporto alle conoscenze e competenze che le figure formate debbono possedere per il qualificato svolgimento della professione.
E' prevista nel progetto di CdS una successiva e periodica interazione con le parti sociali al fine di verificare in itinere che la corrispondenza, inizialmente progettata, tra attività formative e obiettivi si traduca in pratica.