Analisi matematica: calcolo differenziale per funzioni di in una variabile reale. Cenni di calcolo integrale.
Contenuto del corso - Parte A
Geometria: elementi di algebra lineare, spazi vettoriali, calcolo matriciale, geometria analitica.
Contenuto del corso - Parte B
Numeri reali, matrici, determinanti e sistemi lineari.Il calcolo vettoriale e le sue applicazioni alla geometria analitica nel piano e nello spazio. I primi elementi sugli spazi vettoriali.Le sezioni coniche.Le funzioni reali di una variabile reale: limiti e continuità. Il calcolo differenziale e sue applicazioni.Grafico di una funzione.La teoria elementare del calcolo integrale e sue applicazioni.
Contenuto del corso - Parte B
Numeri reali, matrici, determinanti e sistemi lineari.Il calcolo vettoriale e le sue applicazioni alla geometria analitica nel piano e nello spazio. I primi elementi sugli spazi vettoriali.Le sezioni coniche.Le funzioni reali di una variabile reale: limiti e continuità. Il calcolo differenziale e sue applicazioni.Grafico di una funzione.La teoria elementare del calcolo integrale e sue applicazioni.
Contenuto del corso - Parte C
Funzioni. Limiti; continuità. Derivate. Applicazioni. Formula di Taylor. Grafici di funzioni. Integrali indefiniti.
Contenuto del corso - Parte C
Vettori e matrici. Spazi vettoriali. Applicazioni lineari. Sistemi lineari. Autovalori e autovettori. Richiami di geometria analitica piana. Coniche. Geometria analitica dello spazio: rette e piani. Problemi angolari e metrici.
Nannicini A., Verdi L., Vessella S., “Note ed esercizi svolti di Calcolo I” Pitagora,
Nannicini A., Verdi L., “Note ed esercizi svolti di geometria analitica” Pitagora,
Anichini G., Conti G., “Calcolo 1” Pitagora.
Altro materiale didattico verrà fornito all’interno del corso.
Nannicini A., "Esercizi svolti di algebra lineare vol. I" Pitagora
Nannicini A., Verdi L., "Note ed esercizi svolti di Geometria analitica" Pitagora
Obiettivi Formativi - Parte A
Il Corso intende fornire gli strumenti di base in analisi matematica che possano da una parte fornire un valido bagaglio culturale per la figura di architetto, dall’altra diano una solida base formativa utile alla piena comprensione di corsi successivi nell’area scientifica.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il Corso intende fornire gli strumenti di base in geometria che possano da una parte fornire un valido bagaglio culturale per la figura di architetto, dall’altra diano una solida base formativa utile alla piena comprensione di corsi successivi nell’area scientifica.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso intende rispondere alla esigenza di una qualificata formazione scientifica e culturale degli allievi architetti. Questa disciplina scientifica ed il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi critica e di sintesi, bagaglio indispensabile nella preparazione professionale dell'architetto. La Matematica nelle applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi ed articolati. Il corso consente l'acquisizione di concetti di base e degli strumenti fondamentali del calcolo differenziale, del calcolo integrale e della geometria, necessari per le applicazioni architettoniche nei loro molteplici aspetti.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso intende rispondere alla esigenza di una qualificata formazione scientifica e culturale degli allievi architetti. Questa disciplina scientifica ed il rigore stesso del suo metodo concorrono alla capacità di analisi critica e di sintesi, bagaglio indispensabile nella preparazione professionale dell'architetto. La Matematica nelle applicazioni, può essere considerata come la chiave di lettura di fenomeni complessi ed articolati. Il corso consente l'acquisizione di concetti di base e degli strumenti fondamentali del calcolo differenziale, del calcolo integrale e della geometria, necessari per le applicazioni architettoniche nei loro molteplici aspetti.
Obiettivi Formativi - Parte C
Conoscenza del calcolo differenziale, bagagkio indispensabile nella preparazione professionale dell'architetto.
Obiettivi Formativi - Parte C
Rispondere alle esigenze di un aqualificata formazione scientifica e culturale degli allievi architetti come previsto dalla direttiva CEE.
Prerequisiti - Parte A
Vengono presupposte le nozioni di base di algebra e geometria acquisite nelle scuole secondarie superiori.
Prerequisiti - Parte A
Vengono presupposte le nozioni di base di algebra e geometria acquisite nelle scuole secondarie superiori.
Prerequisiti - Parte B
Le conoscenze di base delle scuole secondarie superiori. In particolare: algebra elementare, trigonometria, geometria euclidea.
Prerequisiti - Parte B
Le conoscenze di base delle scuole secondarie superiori. In particolare: algebra elementare, trigonometria, geometria euclidea.
Prerequisiti - Parte C
Calcolo algebrico. Trigonometria. Logaritmi e esponenziali.
Prerequisiti - Parte C
Conoscenza dei fondamenti di matematica previsti dai programmi della scuola secondaria superiore.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Metodi Didattici - Parte B
Il corso si articola in lezioni ed esercitazioni
Metodi Didattici - Parte B
Il corso si articola in lezioni ed esercitazioni
Metodi Didattici - Parte C
Lezioni e esercitazioni in aula.
Metodi Didattici - Parte C
Lezioni ed esercitazioni in aula.
Altre Informazioni - Parte C
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Prova scritta e orale. Verranno svolte anche prove in itinere.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Prova scritta e orale. Verranno svolte anche prove in itinere.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Prova scritta e prova orale. Sono previste prove intermedie scritte durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Prova scritta e prova orale. Sono previste prove intermedie scritte durante il corso.
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Esame finale con prova scritta e orale
Modalità di verifica apprendimento - Parte C
Esame scritto e orale.
Programma del corso - Parte A
Il programma dettagliato verrà rilasciato alla fine del corso.
Programma del corso - Parte B
Il programma dettagliato verrà rilasciato alla fine del corso.
Programma del corso - Parte B
Il programma dettagliato verrà rilasciato alla fine del corso.