B020563 - LABORATORIO DI ORIENTAMENTO ALLA PROVA FINALE: RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEL PATRIMONIO STORICO CON L'APPROCCIO DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
• CONTENUTI
Preparare professionalità in Architettura a gestire le conoscenze storiche e tecniche
necessarie alla al Restauro e al Consolidamento di edifici e alla Riqualificazione e
Valorizzazione del patrimonio storico architettonico e territoriale, utilizzando materiali e
tecniche di intervento storiche e compatibili.
Saper intervenire nel campo della programmazione e gestione dei processi di sviluppo
integrato e partecipato che i territori in emergenza socio-economica richiedono,
rifuggendo dalla visione assistenzialista della cooperazione allo sviluppo.
Proprio per questa ragione, è consuetudine del Laboratorio proporre agli studenti un
viaggio studio, da svolgersi verso la metà-fine del corso, visitando particolari paesi ad
emergenza socio-economica, dove saranno programmate attività formative con Facoltà
locali e viste guidate a esempi e contesti socili riferiti ai contenuti del corso.
Il Laboratorio è anche finalizzato a orientare lo studente alla scelta del tema di Tesi, che
normalmente prevede uno stage di tre mesi al massimo in Paesi o contesti nazionali ad
emergenza socio economica.
TESTI DI RIFERIMENTO
• L. Carrino, Perle e pirati : critica della cooperazione allo sviluppo e nuovo
multilateralismo, Gardolo, Trento, Erickson, 2005 collocazione:
337.11724CARRL/2005 , Biblioteca di Scienze Sociali,
• C.Montagni, Materiali per il restauro e la manutenzione, Torino, UTET, 2002
coll.: CONS 720.288 MONTC, Bibl. Scienze Tecnol.
• G. Croci, Conservazione e restauro strutturale dei beni architettonici, UTET, Torino,
2001, collocazione: DEWEY720.288 CROCG, Biblioteca di Scienze Tecnologiche
• G. Cigni, Il consolidamento murario: tecniche di intervento, Edizioni Kappa,
Roma, 1978, collocazione: CONS 693.10288CIGNG, Biblioteca di Scienze
Tecnologiche
• Tesine di preparazione alla prova finale relative a schede-paese e materiali
storici prodotte negli anni accademici precedenti.
Obiettivi Formativi
• OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo del Laboratorio e’ quello di preparare professionalità in Architettura,
capaci non solo di gestire le conoscenze storiche e tecniche, necessarie al Restauro e al
Consolidamento di edifici e alla Riqualificazione e Valorizzazione del patrimonio storico
architettonico e territoriale, ma anche e prima di saper intervenire nel campo della
programmazione e gestione dei processi di sviluppo integrato e partecipato che i territori
in emergenza socio-economica richiedono, rifuggendo dalla visione assistenzialista della
cooperazione allo sviluppo.
Altre Informazioni
VIAGGIO STUDIO PROPOSTO
• Il viaggio-studio che si propone in questa edizione del corso è dedicato alla
Colombia. In particolare si visiterà l’eje cafetero, territorio di produzione del
caffè colombiano, territorio che fa parte del Patrimonio dell’Umanità
dell’Unesco, e famoso per le costruzioni in bambu’. Terra natale di Simon
Velez, considerato il piu’ importante fra i progettisti in bambu’, che
attualmente sta dedicando le sue energie alla progettazione di un prototipo di
vivienda digna, a basso costo, per le popolazioni povere ed emarginate della
Colombia e del Centro America. All’interno della esperienza di viaggio, si
parteciperà a un Laboratorio di Restauro e Conservazione sulla tecnica,
particolare in quei contesti, del bahareque, tecnica mista con terra cruda e
guadua agustifolia di esiguo spessore, presso la sede di Manizales della
Universidad Nacional de Colombia (Università Pubblica), coordinato dal Prof.
José Munoz Robledo, e con la cui Facultad de Arquitectura è in vigore un
accordo di collaborazione interuniversitaria.
Il viaggio, non obbligatorio, si svolgerà per due settimane, al minimo, nel
periodo previsto dal nostro Calendario Accademico per questo tipo di
iniziative. Il costo del viaggio, che si cercherà essere altrettanto sostenibile,
dovrà necessariamente essere a totale carico degli studenti, ed anche per
questo non risulta vincolante per la valutazione finale. Ciononostante, sarà
bene conoscere quanto prima il quadro dei partecipanti, per poter procedere
all’espletamento delle pratiche burocratiche per i visti di ingresso in Colombia
di tipo accademico, e per la prenotazione, per tempo, e a costi contenuti, dei
voli internazionali e locali e degli alloggiamenti.
I TEMI DI TESI DI LAUREA GIA’ POSSIBILI
• Sono già pervenute a questo corso, da parte di diverse istituzioni
Internazionali, sollecitazioni alla costruzione di stages per tesi di laurea, nei
seguenti paesi e per i seguenti temi:
° La Habana, Cuba:
1 Consolidamento e restauro di alcuni edifici storici del quartiere de
Cerro,
Promotore: Facultad de Arquitectura del Instituto Superior Politècnico Josè
Antonio Echevarria de La Habana
° Antigua Guatemala, Guatemala:
1 Atlas del Patrimonio Storico Costruito de las aldeas (periferie
emerginate) in Antigua Guatemala, Patrimonio dell’Umanità;
2 Analisi della consistenza statica di alcuni edifici semidistrutti da eventi
sismici in Antigua Guatemala;
Promotore: Alcaldia de Antigua Guatemala, Oficina del Conservador de
Antigua Guatemala
° Leon, Nicaragua:
1 Restauro, Consolidamento e rifunzionalizzazione di alcuni edifici del
centro storixco di Leòn, come esempio di corretta metodologia di intervento
Promotore: Unione Europea, associazione O.N.G. Medina di Borgo San Lorenzo
° Manizales, Colombia
1 Atlas del Patrimonio Storico Ecclesiastico de las aldeas de Manizales;
Proponente: Universidad Catòlica, sede Manizales
2 Studi per un restauro della cattedrale e della piazza antistante di
Manizales
Proponente: Gobernaciòn de la Region de Caldas, Manizales
° Cartagena de Indias, Colombia
1 Atlas del Patrimonio Storico Costruito della Città di Mompox, Patrimonio
dell’Umanità
2 Il sistema fortificato di Cartagena de Indias: studio dello statp di
degrado e proposta di riconversione sociale
Proponente: Universidad Nacional de Colombia, sede Cartagena de Indias
Modalità di verifica apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA
• Elaborazione da parte degli studenti, individualmente e in gruppo, di schede di
sintesi scritte e disegnate, relative ad un paese del Sud del mondo con oggetto la
formazione ed evoluzione del tessuto urbano ed esempi di piani urbanistici e
territoriali di rilievo, e/o analisi di un particolare caso di studio finalizzato alla
redazione di un programma/progetto di recupero e/o conservazione e/o
consolidamento.
• Verifica finale con colloquio relativo ai temi affrontati e al contenuto de testi in
bibliografia
Programma del corso
ARGOMENTI TRATTATI
• Parte prima:
Il concetto di Cooperazione allo Sviluppo Umano
I concetti di sostenibilità in termini sociali, architettonici e di materiali per
l’architettura storica
Il concetto di povertà; gli scenari futuri e le nuove sfide secondo le analisi delle
Nazioni Unite
Gli attori della Cooperazione: Cooperazione italiana allo sviluppo (MAE),
Cooperazione decentrata (Regioni ed enti locali), O.N.G., Università, grandi
Organizzazioni Internazionali (U.E., U.N.D.P., Banca Mondiale), UNESCO, ICOMOS,
ICCROM, DOCOMOMO, etc..
• Parte seconda:
Costruzioni storiche in muratura
Costruzioni in terra cruda
Costruzioni in legno
Costruzioni in bambù (guadua agustifolia)
• Parte terza:
Casi studio oggetto di precedenti tesi di laurea:
Cuba, Colombia, Guatemala, Perù, Marocco, Libano
ORARIO DELLE LEZIONI
• Mercoledì 08.45-12.45 AULA 9 Polo Didattico di Santa Verdiana.
Potranno, occasionalmente, essere invitati, su temi specifici, esperti anche
internazionali, del settore.