Il corso mira a fornire gli strumenti concettuali e metodologici per l'analisi e l'interpretazione sociologica dei fenomeni caratterizzanti le società contemporanee.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire le basi teoriche della sociologia individuandone i confini disciplinari sebbene in un ottica aperta allo scambio interdisciplinare. Attraverso la discussione dei principali temi inerenti alla formazione e alla riproduzione delle società contemporanee si tende a fornire un bagaglio di conoscenze immediatamente spendibili dallo studente nella lettura dei problemi sociali contemporanei che nel prosieguo del suo corso di studi
ALEXANDER J.C., THOMPSON K., Sociologia, Bologna, il Mulino, 2010.
GIOVANNINI P. ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
1. Banfield E. C. Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
2. Bauman Z., La società dell'incertezza, Bologna, il Mulino, 1999.
3. Beck, U. , Che cos’è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
4. Bendix R., Lavoro e autorità nell’industria, Etas Kompas,1973
5. Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
6. Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
7. Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
8. Elias N., La società degli individui, Bologna, il Mulino, 1990
9. Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
10. Elster J., Sensazioni forti, Bologna, il Mulino, 2001
11. Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
12. Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali, Torino, Einaudi, 1980
13. Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
14. Mead G., Mente, sé e società, Firenze, Giunti Barbera, 1966
15. Mills Ch. W., L’immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
16. Mills, Ch.W. L’élite del potere, Milano, Feltrinelli, 1986
17. Pickett K., Wilkinson R.G., La misura dell'anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici, 2009
18. Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
19. Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
20. Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull’intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
21. T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
22. Thomas W.I., Znanieczcki F., Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Ed. Comunità, 1968
23. Touraine A., La società post-industriale, Bologna, il Mulino, 1974
24. Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
25. Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
26. Weber M., L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
27- Castells M. La nascita della società in rete, Egea, 2008
E' inoltre possibile concordare con la docente un testo diverso, sulla base di specifici interessi sviluppati dallo studente durante il corso.
ALEXANDER J.C., THOMPSON K., Sociologia, Bologna, il Mulino, 2010.
GIOVANNINI P. ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo i capp.. Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Più un testo a scelta tra i seguenti:
1. Banfield E. C. Le basi morali di una società arretrata, Bologna, il Mulino, 2010
2. Bauman Z., La società dell'incertezza, Bologna, il Mulino, 1999.
3. Beck, U. , Che cos’è la globalizzazione-Rischi e prospettive della società planetaria, Roma, Carocci, 1999.
4. Bendix R., Lavoro e autorità nell’industria, Etas Kompas,1973
5. Boudon R., Il senso dei valori, Bologna, il Mulino, 2000
6. Coser L. Le funzioni del conflitto sociale, Milano, Feltrinelli, 1967
7. Dahrendorf R., Il conflitto sociale nella modernità, Roma-Bari, Laterza, 1989
8. Elias N., La società degli individui, Bologna, il Mulino, 1990
9. Elias N., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
10. Elster J., Sensazioni forti, Bologna, il Mulino, 2001
11. Giddens, A. Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino, 1994
12. Goffman E., Asylums. Le istituzioni totali, Torino, Einaudi, 1980
13. Hirschmann A., Felicità privata e felicità pubblica, Bologna, il Mulino, 2003
14. Mead G., Mente, sé e società, Firenze, Giunti Barbera, 1966
15. Mills Ch. W., L’immaginazione sociologica, Milano, il Saggiatore, 1959
16. Mills, Ch.W. L’élite del potere, Milano, Feltrinelli, 1986
17. Pickett K., Wilkinson R.G., La misura dell'anima. Perché le disuguaglianze rendono le società più infelici, 2009
18. Riesman, D. La folla solitaria, Bologna, Il Mulino, 1999.
19. Sennett, R. L'uomo flessibile, Milano, Feltrinelli, 2000.
20. Simmel G., Le metropoli e la vita dello spirito, Armando, 2000 + Simmel G., Sull’intimità, Armando 1998+ Simmel G., La socievolezza, Armando, 1997
21. T.H. Marshall Cittadinanza e classe sociale, Bari, Laterza, 2002
22. Thomas W.I., Znanieczcki F., Il contadino polacco in Europa e in America, Milano, Ed. Comunità, 1968
23. Touraine A., La società post-industriale, Bologna, il Mulino, 1974
24. Veblen Th., La teoria della classe agiata, Torino, Einaudi, 2007
25. Weber M., Il lavoro intellettuale come professione, Torino, Einaudi, 2001
26. Weber M., L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, BUR, Rizzoli, 2009
E' inoltre possibile concordare con la docente un testo diverso, sulla base di specifici interessi sviluppati dallo studente durante il corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZE: definizione dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica. Principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina, con particolare riferimento alle principali istituzioni sociali (famiglia, scuola, lavoro, politica, ecc.).
COMPETENZE: capacità di analisi delle società contemporanee attraverso le categorie analitiche della sociologia. Sviluppo di capacità critica degli argomenti trattati, padronanza della scrittura e dell'esposizione orale delle tematiche disciplinari, capacita' di lavorare in gruppo, ecc.
Capacità acquisite al termine del corso: uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche (comunita'/societa', classe/ceto, lavoro/non lavoro, ecc.), anche attraverso il commento di tabelle e grafici.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: definizione dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica. Principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina, con particolare riferimento alle principali istituzioni sociali (famiglia, scuola, lavoro, politica, ecc.).
COMPETENZE: capacità di analisi delle società contemporanee attraverso le categorie analitiche della sociologia. Sviluppo di capacità critica degli argomenti trattati, padronanza della scrittura e dell'esposizione orale delle tematiche disciplinari, capacita' di lavorare in gruppo, ecc.
Capacità acquisite al termine del corso: uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche (comunita'/societa', classe/ceto, lavoro/non lavoro, ecc.), anche attraverso il commento di tabelle e grafici.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi M-Z
interesse per i fenomeni sociali
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni frontali, esercitazioni, incontri con ospiti esterni
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
lezioni frontali, esercitazioni, incontri con ospiti esterni
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Il corso prevede interventi di ricercatori e di docenti esterni per approfondimenti di alcuni temi
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
disponibilità gruppo web del corso, approfondimenti tematici da concordare con gli studenti interessati.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
prova finale orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
prove intermedie scritte, prova finale orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
I modulo: Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali. I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee.Le strutture culturali e la comunicazione, la socializzazione, il conflitto.
II modulo: La disuguaglianza sociale e il problema dell'identità.Le istituzioni e i fenomeni sociali nella sfera economica e del lavoro, dell'istruzione.
III modulo: Politica, globalizzazione e movimenti sociali. Il rapporto tra locale e globale,in relazione ai fenomeni religiosi, al ruolo delle città. Il potere e la cittadinanza sociale, la società dell'informazione. Chiude il modulo una parte applicativa dove si rileggono con gli strumenti conoscitivi della sociologia alcuni casi contemporanei.
Programma del corso - Cognomi M-Z
I modulo: Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre scienze sociali. I principali paradigmi per l'interpretazione delle società moderne e contemporanee.Le strutture culturali e la comunicazione, la socializzazione, il conflitto.
II modulo: La disuguaglianza sociale e il problema dell'identità.Le istituzioni e i fenomeni sociali nella sfera economica e del lavoro, dell'istruzione.
III modulo: Politica, globalizzazione e movimenti sociali. Il rapporto tra locale e globale,in relazione ai fenomeni religiosi, al ruolo delle città. Il potere e la cittadinanza sociale, la società dell'informazione. Chiude il modulo una parte applicativa dove si rileggono con gli strumenti conoscitivi della sociologia alcuni casi contemporanei.