Il corso studia l’unificazione europea nel Novecento, dedicando particolare attenzione all’interazione tra il processo di costruzione istituzionale, la guerra fredda, l’organizzazione del blocco occidentale e l’evoluzione delle relazioni internazionali dopo la fine della guerra fredda.
(a) Modulo 1: Desmond Dinan, ‘Europe Recast. A History of the European Union’, Houndmills, Basingstoke, Palgrave Macmillan, last ed.; (b) Moduli 2 e 3: letture individuali concordate con il docente; (c) Sezione seminariale (solo per i frequentanti): saggi e documenti citati a lezione. Gli studenti non frequentanti devono far riferimento anche al volume (d) John McCormick, ‘European Union Politics’, Houdmills, PalgraveMacmillan, 2011.
Obiettivi Formativi
(a) ‘Conoscenze’: Conoscenza approfondita della storia dell’unificazione europea; (b) ‘Competenze’: Analisi critica di fonti e bibliografia; (c) ‘Capacità acquisite al termine del corso’: Capacità di interpretazione personale e critica degli sviluppi storici studiati, ancorata a una buona conoscenza della documentazione e della storiografia.
Prerequisiti
Gli studenti devono già padroneggiare con sicurezza le conoscenze di base sulla storia delle relazioni internazionali e sulla storia della costruzione europea nel Novecento.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari.
Altre Informazioni
Le date degli appelli d’esame e l'orario delle lezioni sono disponibili in un'altra sezione del sito web.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale scritto.
Programma del corso
Il corso – collegato in modo organico alla Cattedra Jean Monnet in Storia dell’unificazione europea (prof. Guderzo, Modulo 1) e alla Cattedra Jean Monnet Ad Personam in Storia dell’integrazione europea (prof. Bosco, Moduli 2 e 3), articolato in tre moduli didattici e integrato da lezioni e seminari tenuti da alcuni collaboratori della Cattedra di Storia delle relazioni internazionali – propone una lettura critica della storia della costruzione europea, di livello magistrale. Seguendo un tracciato cronologico e tematico, le lezioni affrontano i problemi principali dell’unificazione a partire dal 1945, secondo i due specifici progetti ‘Jean Monnet’. Gli studenti frequentanti riceveranno indicazioni per letture di approfondimento e potranno presentare in classe e all’esame elaborati sintetici su temi concordati con i docenti e con i loro collaboratori didattici.