Architettura di un elaboratore, periferiche, codifica dell’informazione. Software, in particolare sistemi operativi. Fogli elettronici. Reti di calcolatori: architettura e servizi.Soluzioni algoritmiche, paradigmi e linguaggi di programmazione.
- Mari L., Buonanno G., Sciuto D. Informatica e cultura
dell’informazione. McGraw-Hill, Milano.
- Guccini P., Excel Macro 2010, Apogeo
- Manuali e tutorial on-line
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: il programma di Informatica si propone di offrire allo studente un’introduzione alle tematiche connesse all’ICT e una trattazione dei concetti di base per affrontare problemi di elaborazione dell’informazione. Gli argomenti trattati saranno: funzionamento e caratteristiche proprie dei vari dispositivi hardware di uso comune; funzionamento e caratteristiche proprie dei sistemi operativi con particolare riferimento alla gestione della memoria secondaria in ambienti Windows like; utilizzo degli strumenti disponibili in ambiente Excel con particolare riferimento a formule e funzioni; reti di calcolatori con particolare attenzione a Internet; interrogazione avanzata di di PsycINFO; definizione di un problema e formulazione del la soluzione con un algoritmo espresso in modo formale; creazione di macro personalizzate implementabili tramite il linguaggio ospite di Excel. Tali argomenti saranno trattati con particolare attenzione alle tematiche della metodologia scientifica
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: il corso fornirà agli studenti le competenze necessarie per svolgere in
autonomia alcune elaborazioni dati anche a carattere psicologico nei vari ambienti oggetto del programma del corso (ex.: fogli elettronici e linguaggio ospite)
Autonomia di giudizio: particolare enfasi sarà fornita alla comprensione dei limiti delle tecnologie dell’ICT e alla loro applicabilità in ambito psicologico sia a livello di strumenti che di ragionamento metodologico
Abilità comunicative: il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per interpretare il risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: i temi trattati nel corso di Informatica sono indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici
Prerequisiti - Cognomi A-K
Conoscenze di scuola media superiore di fisica e matematica
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: lezioni frontali
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: esercitazioni in classe e esercizi da svolgere in autonomia con i software oggetto del corso
Autonomia di giudizio:
discussione degli argomenti in programma
Abilità comunicative: esempi di interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma
Capacità di apprendere: lezioni frontali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione: esame scritto composto di domande a scelta multipla e aperte
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: prove intermedie nelle quali gli studenti elaboreranno
dati reali o simulati
Autonomia di giudizio:
analisi motivata di problemi nei quali si richiede allo studente di utilizzare le conoscenze e strumenti acquisiti durante il corso
Abilità comunicative: presentazione di problemi, in sede d’esame, che richiedono l'interpretazione del risultato di elaborazione dati nei vari ambienti oggetto del programma del corso
Capacità di apprendere: le conoscenze di base indispensabili per muoversi nell'ambito dell'ICT anche applicato ai settori psicologici saranno verificate un esame scritto composto
di domande a scelta multipla e aperte
Programma del corso - Cognomi A-K
Architettura di un elaboratore: studio delle caratteristiche e delle funzionalità dei dispositivi che compongono una macchina secondo l’architettura di Von Newmann con particolare riferimento a central processing unit, registri, cache, buffer, RAM (Random Access Memory) e ROM (Read Only Memory). Codifica delle informazioni: numeriche, alfanumeriche, analogiche. Studio delle caratteristiche e delle funzionalità delle periferiche: memorie di massa, dispositivi di puntamento, dispositivi di input/output e altri dispositivi di uso comune. Definizione di software e studio delle principali caratteristiche e compiti dei sistemi operativi con particolare riferimento a sistemi Windows like. Conoscenze teoriche di base sulle caratteristiche e potenzialità dei fogli elettronici e utilizzo ad alto livello di Excel comprendente sia l’analisi dell’ambiente stesso che lo studio degli strumenti disponibili con particolare riferimento a funzioni e formule. Conoscenze di base su architettura e topologie di rete con evidenza delle caratteristiche proprie di ognuna. Analisi dei vari servizi usufruibili tramite rete dal WWW ai vari servizi di comunicazione sincroni o specifiche. Il ragionamento algoritmico: definizione del problema, produzione di una soluzione, descrizione della soluzione formulata. I linguaggi di programmazione: i paradigmi, caratteristiche e potenzialità. Gli elementi portanti di un linguaggio di programmazione: i concetti di costante, variabile, istruzioni condizionali e cicli, etc.. La sintassi del VBA per la creazione di macro all’interno di Excel.