Contenuti
Il Laboratorio di Progettazione 1° consta di una parte teorica e metodologica (Disegno Ind.le 1°) e di una dimensione più applicativa (Applicazioni di disegno ind.le). Nel corso del Laboratorio sono introdotti i primi elementi per la comprensione, l’analisi e l’esercizio del progetto. Con esempi, schemi di analisi ed esercitazioni sono studiati oggetti esemplari al fine di comprenderne gli elementi qualificanti. Gli strumenti dell’analisi multidimensionale e la relativa applicazione consentiranno la comprensione e l’uso dei parametri più importanti del progetto, come le problematiche di fruizione, i fattori della produzione, le variabili morfologiche, tecnologiche, tipologiche e stilistiche. All’interno del Laboratorio saranno sviluppate applicazioni progettuali ed esercitazioni per attivare processi di creatività individuale.
Con queste basi ciascuno studente sarà impegnato in esercitazioni distribuite lungo l’arco del semestre fino allo sviluppo di concept di prodotto.
Bibliografia di riferimento, con indicazioni editoriali
AAVV -1000 extra-ordinari oggetti, ed. Taschen, Colonia,2000
Dalcacio Reis, Product Design in the sustainable era, Ed. Taschen, Colonia, 2010
Legnante-Lotti: un tavolo a tre gambe: design, impresa, territorio, Alinea, FI, 2005
Legnante, Lotti, Bedeschi: Dinamici Equilibri: Design e Imprese, Franco Angeli Milano 2012
Munari B.-Da cosa nasce cosa, ed.Laterza, Ba, 1981
Proctor R.-1000 ecodesign, ed.logos, Mo, 2009
Slack Laura- introduzione al product design, ed.logos, Mo, 2007
Thompson Rob, Il manuale per il design dei prodotti industriali, Zanichelli, Bologna, 2012
Verganti R.- Design Driven Innovation, ed. RCS, Mi 2009
Altri testi e siti saranno consigliati a lezione- l’accesso al materiale documentario è sul gruppo web yahoo del corso (disind1-2014)
Obiettivi Formativi - Parte A
Obbiettivi formativi
Esercitare e sviluppare la capacità di riconoscere, valutare e risolvere un problema di design mediante l’analisi critica e l’esercizio della sintesi progettuale
Prerequisiti - Parte A
Prerequisiti
Capacità di sviluppare analisi tematiche. Uso appropriato del linguaggio tecnico e artistico. Tecniche del disegno e della grafica. Attitudine alla sintesi.
Metodi Didattici - Parte A
Modalità della didattica
Lezioni in aula, esercitazioni in aula e a casa, Tutorato individuale e per gruppi di lavoro, ricerca guidata di settore. Elaborazioni guidate individuali. Per lo sviluppo delle esercitazioni saranno formati gruppi per sviluppare i lavori con modalità collettiva di studio, di ricerca e di proposte orientate verso il risultato. I lavori di progetto saranno individuali all’interno del gruppo di riferimento. Ciascuno dei componenti di ogni gruppo elaborerà esercitazioni e prove individuali coordinate nella presentazione collettiva del gruppo.
La frequenza è obbligatoria e registrata in aula, ed è requisito per sostenere l’esame (non meno di 2/3 delle giornate previste) e preferibilmente nelle fasi iniziali del corso. Lo studente dovrà integrare il programma svolto in aula con letture consigliate e documentazione appropriata sul web. Per accedere alla documentazione on line del Laboratorio ciascuno dovrà formalizzare l’adesione con l’iscrizione al gruppo yahoo: disind1-2014).
Le esercitazioni e le prove intermedie saranno inviate dagli studenti all’indirizzo email del gruppo.
Altre Informazioni - Parte A
La scheda deve essere portata sempre a lezione: la presenza sarà firmata alla conclusione della giornata sulla scheda di iscrizione individuale. Dovrà essere esibita all’esame per verificare il minimo delle giornate di presenza.
Iscrizione ai corsi A e B
I corsi A e B saranno sviluppati in forte sinergia, con il medesimo programma e molte lezioni collettive e con esercitazioni differenziate. Il coordinamento didattico prevede l’opzione per uno dei due corsi in relazione all’orientamento e agli interessi individuali: il corso A è orientato prevalentemente al Product Design e il corso B prevalentemente all’Interior Design. Trattandosi di disciplina di base per la preparazione al progetto tutti gli studenti dovranno comunque misurarsi su entrambe le problematiche. L’opzione tra i due corsi sarà completata entro la seconda giornata di lezione.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Modalità di verifica d’esame
L’esame consiste nella presentazione e valutazione del dossier del corso, completo di tutte le esercitazioni svolte nel semestre. Gli studenti dovranno rispondere in forma appropriata dei contenuti delle elaborazioni.
Programma del corso - Parte A
27.02 Illustrazione del programma- definizioni- campo disciplinare- esempi del lavoro da svolgere nel corso del semestre- formazione dei team work- informazioni di base per l’esercitazione n.1 esempi di analisi multidimensionale
06.03 Casi esemplari di product design e di design per gli interni. 1° esercitazione – analisi e lettura multidimensionale di un oggetto di design - Applicazioni in aula.- guida per gruppi allo svolgimento della 1° esercitazione
13.03 Elementi di metodo per il progetto. Esperienze di design- Lavoro in aula per lo sviluppo dell’analisi multidimensionale. Product. Interior, Visual.:tre campi operativi. del design. La time-line di un prodotto e le analisi di benchmark .Il concetto di innovazione tecnica applicato al design:
20.03 Consegna 1° esercitazione – analisi collettiva dei risultati - I percorsi del progetto- mappe concettuali, diagrammi, metodi.
Innovazione formale e/o del design
Informazioni per la 2° Esercitazione di progetto -esercizi di ricerca formale- analogie e spunti per il progetto da un repertorio di forme -
27.03 Completamento in affiancamento della 2° esercitazione- Presentazione dei Laboratori del design campus- Lavoro collettivo in aula sui percorsi del progetto
Valutazioni e consegna della 2° esercitazione
03.04 I riferimenti culturali, le linee guida e le analisi finalizzate al progetto
Gli esempi di riferimento-Sviluppo di elementi di ricerca e analisi stilistica. Un autore o un periodo – Esercitazione di interpretazione stilistica.
Come si cercano e si usano i riferimenti del progetto-
10.04 Assegnazione esercitazioni d’esame : Valutazioni, elementi di innovazione incrementale e radicale applicate ai progetti assegnati - I riferimenti del progetto – Gli elaborati preliminari al progetto, gli studi, le esplorazioni conoscitive, la struttura della ricerca euristica per il progetto
17.04 Lancio delle ipotesi, simulazioni, valutazioni, Strumenti di controllo del progetto, strategie di creatività, teorie e applicazioni in classe Sviluppo delle idee, check list di controllo, analisi comparative sul progetto. Lavoro collettivo in aula con revisioni ai gruppi di lavoro
08.05 Elementi di fattibilità – la variabile tecnologica e i modi della produzione - Lavoro in aula, tutorato individuale e per piccoli gruppi
15.05 Lavoro in aula, tutorato individuale e per piccoli gruppi
22.05 Lavoro in aula, tutorato individuale e per piccoli gruppi
29.05 Lavoro in aula, tutorato individuale- verifica pre- esame
12.06 esami primo appello
Si consigliano gli iscritti a completare l’esame alla conclusione del semestre, nei
due appelli indicati. Dopo sarà tutto più complicato.
26.06 esami secondo appello
Gli studenti lavoratori che hanno problemi di frequenza dovranno esibire alla prima lezione il documento che ne attesta la
condizione di “studente lavoratore” per definire la modalità didattica dedicata.