ll corso intende fornire un quadro conoscitivo dei contenuti e degli strumenti teorici e applicativi dell’Ergonomia, analizzando, in particolare, il rapporto tra ergonomia e progetto.
Oggetto del corso saranno le conoscenze di base dell’ergonomia, applicate alla valutazione ed al progetto dei prodotti industriali, e lo sviluppo di un concept a partire dall'approccio dell'ergonomia per la sostenibilità.
Tosi F., Ergonomia e progetto, Franco Angeli, Milano 2006 (testo base)
Pauli G., Blue Economy, Edizioni Ambiente 2010
Bandini Buti L., Ergonomia olistica, Franco Angeli, Milano 2008
Gussoni M., Parlangeli O., Tosi F., Ergonomia e progetto della qualità sensoriale, Franco Angeli, Milano 2008
Norman D.A., La caffettiera del masochista, Giunti, Firenze 1988
Norman D.A., Emotional Design, Apogeo, Milano, 2004
Tosi F., Ergonomia, progetto, prodotto, Franco Angeli, Milano 2005
Nel corso delle lezioni saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche attinenti agli argomenti trattati.
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del Corso è lo sviluppo di un'esperienza progettuale basata sui contenuti di base dell’Ergonomia per il Design.
L’attività didattica è strutturata in una parte teorica, finalizzata a fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base proprie dell’Ergonomia, nelle sue principali componenti degli Human Factors (studio del fattore umano), e dello User Centred Design (progetto centrato sull’utente), e in una parte di laboratorio progettuale, finalizzata alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite.
Le attività didattiche saranno sviluppate in forma strettamente integrata, e si articoleranno in lezioni frontali, seminari tematici ed esercitazioni progettuali.
la frequenza alle lezioni è obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Sono previste:
• due prove intermedie tese a verificare l’acquisizione dei contenuti teorici e metodologici trattati nelle lezioni teoriche;
• esercitazioni elaborate durante il corso, che saranno consegnate nelle scadenze comunicate nel corso delle lezioni.
• presentazione degli elaborati progettuali sviluppati nel Laboratorio.
Per sostenere le due prove intermedie è necessaria la conoscenza del volume “Ergonomia e progetto” e di un altro volume scelto tra quelli riportati in bibliografia.
Per sostenere l’esame di Laboratorio, è necessaria la consegna delle esercitazioni e la verifica in aula mediante almeno 4 revisioni con i docenti.
Le modalità di presentazione degli elaborati di progetto saranno descritte agli studenti nel corso delle lezioni.
Programma del corso - Parte A
Argomenti del corso sono le conoscenze e gli strumenti metodologici dell’ergonomia e il loro ruolo nel processo di progettazione e realizzazione dei prodotti industriali.
Il sistema prodotto sarà analizzato dal punto di vista dell’individuo-utente, prendendo in esame le modalità con le quali le persone entrano in rapporto con i prodotti all’interno dei diversi “contesti d’uso” (ossia degli ambienti fisici, sociali e organizzativi) nei quali tali prodotti vengono utilizzati.
Argomenti del corso saranno:
• L’approccio User-Centred Design (UCD), i suoi principi di base ed i suoi criteri di intervento in campo progettuale, con particolare riferimento ai principali metodi di valutazione dell’usabilità e della sicurezza d’uso e alle loro applicazioni nel processo di progettazione e di realizzazione dei prodotti industriali.
• Le conoscenze sul “fattore umano”, ossia l’insieme delle conoscenze relative alle caratteristiche ed alle capacità umane, che consentono impostare e sviluppare il progetto a partire dalle esigenze base dell’individuo. Tra queste, saranno affrontate in particolare le conoscenze relative agli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici ed agli aspetti sensoriali e percettivi.
I contenuti teorici e applicativi dell’Ergonomia, e in particolare dello User-Centered Design, saranno approfonditi mediante l’esposizione e la discussione di casi progettuali esemplificativi.
Il corso si propone di sollecitare il coinvolgimento critico e propositivo mediante esercitazioni e verifiche su casi di studio.
I principali argomenti trattati saranno:
• I contenuti dell’Ergonomia per il Design;
• L’approccio e i principi dell’ User-Centered Design;
• La Task analysis (analisi dei compiti);
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti fisico-antropometrici e biomeccanici;
• Le componenti dell’interazione utente-prodotto: gli aspetti sensoriali e psico-percettivi;
• La lettura del rapporto utente-prodotto, attraverso l’analisi della sua evoluzione nel tempo e delle sue possibili linee evolutive, in alcune tipologie di prodotti d’uso quotidiano.
Il laboratorio progettuale è finalizzato alla sperimentazione operativa progettuale delle conoscenze acquisite nel corso teorico.
Le attività di laboratorio saranno finalizzate alla sperimentazione su casi progettuali specifici, dell’approccio metodologico proprio dell’Ergonomia e dello User Centred Design, e allo sviluppo di un’esperienza progettuale finalizzata all’innovazione di prodotto attraverso la comprensione e l’elaborazione creativa dei possibili ambiti di intervento, nel campo del prodotto industriale.
Obiettivo del laboratorio è lo sviluppo di un concept progettuale in grado di fornire tutte le indicazioni tecniche e formali per lo sviluppo del progetto definitivo: scelte morfologiche, dimensionamento, materiali e componenti.
Il concept sarà sviluppato a partire da una fase di valutazione del contesto d’uso ipotizzabile, mediante l’applicazione di metodi di indagine propri dell’approccio User-Centred Design.