1. L’istituto giuridico dei disegni e modelli: la tutela “tipica” dell’industrial design;
2. La protezione giuridica del design nell’ordinamento comunitario;
3. Diritto d’autore e tutela autorale applicata al design;
4. L’importanza del brand e la disciplina giuridica del marchio;
5. Design e brand come massima espressione di eccellenza del Made in Italy: cenni alla normativa in tema di origine delle merci;
6. La tutela della proprietà intellettuale su internet.
Aldo Fittante: “Tutela giuridica del marchio, dell’industrial design e del Made in Italy, Lezioni di diritto della proprietà industriale”, Giuffrè Editore, 2015.
Per approfondimento:
- Aldo Fittante: “Il Nuovo Diritto Industriale e d’Autore, Profili sostanziali e processuali dell’industrial design nella normativa nazionale e comunitaria”, edito da Cacucci Editore nell’ambito della Collana dell’Università Lum Jean Monnet Casamassima (Bari), Serie giuridica, 2009;
- M. SCUFFI, M FRANZOSI, A FITTANTE, Il codice della proprietà industriale, Padova, Cedam, 2005.
Obiettivi Formativi
l corso mira a valorizzare l’importanza della tutela di creatività e innovazione in riferimento al diritto d’autore e al design, analizzando i diversi strumenti di tutela della forma previsti dall’ordinamento giuridico italiano e dalla normativa comunitaria ed internazionale.
Prerequisiti
Non previsti
Metodi Didattici
Durante lo svolgimento del corso si terranno esercitazioni allo scopo di far acquisire agli studenti familiarità con gli strumenti di tutela della creatività, del design e del brand.
Altre Informazioni
Si sottolinea comunque l’esigenza della conoscenza dei testi normativi che regolano gli istituiti compresi nel programma.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale, con presentazione - facoltativa - di una tesina riguardante gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni.
Programma del corso
Obiettivi del corso
Il corso mira a valorizzare l’importanza della tutela di creatività e innovazione in riferimento al diritto d’autore e al design, analizzando i diversi strumenti di tutela della forma previsti dall’ordinamento giuridico italiano e dalla normativa comunitaria ed internazionale.
Programma del corso
1. L’istituto giuridico dei disegni e modelli: la tutela “tipica” dell’industrial design;
2. La protezione giuridica del design nell’ordinamento comunitario;
3. Diritto d’autore e tutela autorale applicata al design;
4. l’importanza del brand e la disciplina giuridica del marchio;
5. design e brand come massima espressione di eccellenza del Made in Italy: cenni alla normativa in tema di origine delle merci;
6. La tutela della proprietà intellettuale su internet.
Durante lo svolgimento del corso si terranno esercitazioni allo scopo di far acquisire agli studenti familiarità con gli strumenti di tutela della creatività, del design e del brand.
Testi consigliati
Aldo Fittante: “Tutela giuridica del marchio, dell’industrial design e del Made in Italy, Lezioni di diritto della proprietà industriale”, Giuffrè Editore, seconda edizione in stampa a partire da settembre 2017.
Per approfondimento:
- Aldo Fittante: “Il Nuovo Diritto Industriale e d’Autore, Profili sostanziali e processuali dell’industrial design nella normativa nazionale e comunitaria”, edito da Cacucci Editore nell’ambito della Collana dell’Università Lum Jean Monnet Casamassima (Bari), Serie giuridica, 2009;
- M. SCUFFI, M FRANZOSI, A FITTANTE, Il codice della proprietà industriale, Padova, Cedam, 2005.
Si sottolinea comunque l’esigenza della conoscenza dei testi normativi che regolano gli istituiti compresi nel programma.