Il corso si propone di presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio dei problemi sociali nel quadro delle politiche di welfare. Al termine del corso, lo studente impara a conoscere e analizza criticamente la realtà nella quale si trova potenzialmente ad operare come professionista del lavoro sociale; è in grado inoltre di analizzare e leggere i bisogni del territorio e di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di intervento.
STUDENTI FREQUENTANTI:
Testi di riferimento per la prima parte del corso:
A. Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Laterza, 2009
U. Beck, La società del rischio, Carocci, Roma, 2000
U.Beck, Costruire la prorpia vita, Bologna, Il Mulino, 2013
R. Castel, L'insicurezza sociale, Einaudi, Torino, 2004
E. Goffman, Stigma. L'identità negata, Ombre Corte, 2003
W. Mills, L’immaginazione sociologica, Il Saggiatore, 2014
Alcuni testi di riferimento per la seconda parte del corso:
M. Barbagli, Colombo A., Savona E., Sociologia della devianza, Il Mulino, 2003.
C. Saraceno, Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Bologna, Il Mulino, 2003.
G. Simmel, Il povero, Armando, Roma, 2001
G. Simmel, Il mediatore, Armando, Roma, 2014
C. Wright Mills, Il mito della patologia sociale, Armando, 2001
E. Morlicchio, Sociologia della povertà, Bologna, Il Mulino, 2012
A. Ehrenberg, La fatica di essere se stessi, Eiunaudi, 1999
R. Sennet, Rispetto. La dignità umana in un mondo di diseguali, Il Mulino, 2004
C. Taylor, S. White, Ragionare i casi. La pratica della riflessività nei servizi sociali e sanitari, Erickson, 2005
Ulteriori testi di approfondimento relativi ai temi trattati verranno segnalati durante il corso.
Per i non frequentanti:
P. Ungaro, Capire la società contemporanea, Carocci,
A. Martinelli, La modernizzazione, Laterza, edizione 2010, solo i capitoli "La modernità e i futuri possibili" e "Modernità e
globalizzazione" (pp. 113-204)
L. Martell, Sociologia della globalizzazione, Einaudi,2010, solo i capp.1-6.
R. Castel, L'insicurezza sociale, Einaudi, 2004
Z. Bauman, Vite di scarto, Laterza, 2009
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente impara a conoscere e analizza criticamente la realtà nella quale si trova potenzialmente ad operare come professionista del lavoro sociale; è in grado inoltre di analizzare e leggere i bisogni del territorio e di individuare le risorse (individuali, familiari, di rete, di comunità locale) che possono supportare percorsi di intervento
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali;
Modalità di verifica apprendimento
Per i frequentanti: la verifica sarà costituita da un lavoro individuale di apporfondimento su uno dei temi trattadi durante il corso e da realizzare in forma scritta e sulla base delle indicazioni concordate con la docente.
inon frequentanti: la verifica si svolgerà in forma orale sui testi
Programma del corso
Il corso si articola in due parti.
Nella prima - le premesse - verranno affrontati aspetti di carattere definitorio e teorico che consentano di inquadrare i problemi sociali all'interno dell'approccio sociologico allo studio della realtà. Al centro di questa prima sezione del corso si colloca la questione del rapporto tra individuo e società cons pecifico riferiemnto alla contemporaneità.
L'articolazione delle lezioni di questa prima parte sarà la seguente:
Per una “sociologia dei problemi sociali”: problemi versus prospettive teoriche.
Gli elementi costitutivi del «problema»: come una questione diventa un problema sociale
Le prospettive teoriche
Il paradigma Funzionalista
Il paradigma Conflittualista
Il paradigma Interazionista
Oltre l’idea di paradigma: femminismo e postmodernismo
Individuo e società nella post-modernità (lezioni 5-6)
Rischio (U. Beck)
Disaffiliazione (M. Castells)
Disqualificazione (S. Paugam)
Nella seconda parte del corso - i problemi - verranno invece presi in considerazione alcune questioni specifiche che verranno trattate affrontate più esplicitamente nella prospettiva dell'intervento sociale.
L'articolazione delle lezioni di questa seconda parte sarà la seguente:
1.Identità e discriminazioni: genere e sessualità
Il genere e la sessualità
Le ricerche sulle discriminazioni di genere
La tutela della vulnerabilità: la violenza di genere come problema sociale
2. Famiglia: i mutamenti nella struttura delle relazioni primarie
Sul concetto di famiglia
Le ricerche sul mutamento della famiglia
Famiglia e lavoro sociale: il disagio familiare come problema sociale
3. Lavoro: i cambiamenti nella struttura occupazionale
Sul concetto di occupazione
Le ricerche sull’inserimento occupazionale dei soggetti fragili
Lavoro e integrazione sociale: l’inserimento socioterapeutico come problema sociale
4. Povertà: diseguaglianze e deprivazioni
Sul concetto di povertà
Le ricerche sulla povertà
Povertà e lavoro sociale: il sovra indebitamento come problema sociale
5. Devianza e giustizia: identificazione della colpa ed esecuzione della pena
Sul concetto di devianza
Le ricerche sulla devianza
Devianza e lavoro sociale: il carcere come problema sociale
6.Lo straniero: nazionalità e cittadinanza
Sul concetto di straniero
Le ricerche sul tema dell’immigrazione
Migrazioni e lavoro sociale: l’accoglienza come problema sociale
e nella seconda