- Stefano MAZZONI, Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2008(4) (N.B. inclusa la Premessa, pp. 7-13).
3. Manuale
- Cesare MOLINARI, Storia del teatro, Roma-Bari, Laterza, 1996 (N.B. esclusi i seguenti capitoli: I, XXVII-XXVIII, XXXIII- XXXVI).
4. Studi
- Oddone LONGO, Lo spazio del teatro greco, in Drammaturgie dello spazio dal teatro greco ai multimedia, a cura di Stefano Mazzoni, in «Drammaturgia», 2003, n. 10, pp. 15-37.
- Stefano MAZZONI, Maschera: storie di un oggetto teatrale, in Attori di carta. Motivi iconografici dall’antichità all’Ottocento, a cura di Renzo Guardenti, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 21-54 (con le relative figure nel cd rom allegato al volume).
- Stefano MAZZONI, Teatri romani: immagini d’impero e d'attori e altre questioni, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 15-35.
- Sara MAMONE, Il teatro nella Firenze medicea, nuova ed. aggiornata, Milano, Mursia, 1991, pp. 17-88.
- Stefano MAZZONI, L’Olimpico di Vicenza: un teatro e la sua ‘perpetua memoria’, Firenze, Le Lettere, 2010, pp. 87-207 (cap. IV. Lo spettacolo inaugurale).
- Siro FERRONE, La Commedia dell’Arte. Attrici e attori italiani in Europa (XVI-XVIII secolo), Torino, Einaudi, 2014.
- Siro FERRONE, La vita e il teatro di Carlo Goldoni, Venezia, Marsilio, 2011.
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti gli strumenti metodologici della storia dello spettacolo
intesa come storia di eventi performativi e rappresentativi fondati su sistemi
complessi di relazioni (attori, scena, drammaturgia, pubblico, committenza).
Acquisizione di competenze storico-filologiche sulla storia dello spettacolo
in occidente in una prospettiva di lunga durata: dal mondo antico al
Novecento.
Prerequisiti
Diploma di scuola media superiore. Una buona conoscenza della storia europea.
Metodi Didattici
Approccio storico-filologico, globale e contestuale, agli argomenti trattati. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. È prevista
inoltre l’attivazione di un laboratorio esterno a cura del docente
(Ricognizione e interpretazione di teatri storici) che consentirà di acquisire
ulteriori 3 CFU, sperimentando ‘sul campo’ quanto illustrato nelle lezioni.
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria per gli studenti iscritti all’ordinamento ex 270.
Gli studenti part-time e gli iscritti all’ordinamento ex 509 potranno
usufruire di un apposito programma che verrà loro assegnato dal docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale.
Programma del corso
1. Teatri greci arcaici classici ed ellenistici. 2. Forme ed edifici dello spettacolo a Roma. 3. Lo spazio teatrale medievale profano e sacro. 4. La nascita del teatro moderno. 5. Dal luogo all’edificio teatrale nell’Italia del Cinquecento. 6. La Commedia dell’Arte, Shakespeare e Molière. 7. Il melodramma, il teatro all’italiana e lo spettacolo barocco. 8. Le riforme settecentesche del teatro. 9. Carlo Goldoni uomo di teatro. 10. Il grande attore ottocentesco. 11. La lezione delle avanguardie storiche.