Il corso si propone di introdurre gli studenti alle conoscenze di base sull’economia delle aree rurali, sui processi di sviluppo che le caratterizzano e sulle politiche intese a favorirli. Le lezioni saranno finalizzate all’acquisizione di conoscenze fondamentali relative all’economia della produzione agraria, al funzionamento del mercato fondiario nelle aree rurali, alla multifunzionalità dell’agricoltura e alle motivazioni e caratteristiche delle politiche di sviluppo rurale.
Rocchi, B. (2016). Economia dell’Azienda Agraria. Firenze, mimeo.
Rocchi B. (2016). Terra, beni pubblici e esternalità in agricoltura. Firenze, mimeo.
Regione Toscana (2014). Toscana da coltivare. Guida al lavoro – Il Sole 24 ore. http://www.regione.toscana.it/documents/10180/11927265/Toscana+Da+coltivare+-+S24O+-+4.pdf/431c69a7-a632-45b7-ace1-4d73081476fe
Regione Toscana (2015). La Toscana e lo sviluppo rurale: Europa, tradizione e innovazione. Guida al lavoro – Il Sole 24 ore. http://www.regione.toscana.it/documents/10180/11927265/Pubbl.+Sole+24Ore+PSR+2014-2020.pdf/428be6c7-0008-40e9-8f68-1871d109af84
Obiettivi Formativi
Conoscenze: Economia della produzione agricola e del mercato fondiario, esternalità e beni pubblici, multifunzionalità in agricoltura, concetto di ruralità, politiche per lo sviluppo rurale.
Competenze: Studio dei sistemi agrari e del mercato fondiario nelle aree rurali, studio della produzione di beni pubblici in agricoltura, descrizione dei processi di sviluppo rurale
Capacità: Comprendere la logica delle scelte economiche nella produzione agricola ed il ruolo dell’agricoltura nella gestione del territorio rurale e nei processi di sviluppo rurale
Prerequisiti
Corsi vincolanti: nessuno
Corsi raccomandati: nessuno
Capacità raccomandate: conoscenze di base in statistica descrittiva, elaborazioni elementari di dati con foglio elettronico, uso di software GIS per la costruzione di cartogrammi, uso di applicazioni on line, download e installazione programmi
Metodi Didattici
Numero di ore totali del corso(comprensivo di lezioni, esercitazioni, studio personale ed esami finali: 150 (= 6 x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 100
Numero di ore relative alle attività in aula: 28
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 0
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo): 12
Numero di ore relative ad attività seminariali: 8
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: Raccomandata
Strumenti a supporto della didattica: Aula di Informatica, piattaforma di e-learning di Ateneo
Altre Informazioni
Orario di ricevimento
Giovedì 9 - 11
Modalità di verifica apprendimento
Presentazione seminariale dei lavori di gruppo sui sistemi agrari in Italia (per gli studenti non frequentanti: esame orale sulle caratteristiche principali caratteristiche dell’agricoltura italiana): 50%
Esame scritto conclusivo: 50%
Programma del corso
LEZIONI. Imprenditorialità e impresa. Impresa e azienda. Imprese e aziende agrarie. L’agricoltura come investimento. Il bilancio economico dell’azienda agraria. Analisi della distribuzione del reddito nell’azienda agraria. Il mercato fondiario nelle aree rurali. Esternalità e beni pubblici nella produzione agraria. La multifunzionalità in agricoltura. Le politiche di sviluppo rurale. Il Programma di Sviluppo Rurale della Toscana 2014-2020.
ESERCITAZIONI. Utilizzazione del software di analisi spaziale esplorativa di dati georeferenziati Geoda. Analisi dei sistemi agrari in Italia attraverso i dati del VI Censimento Generale dell’Agricoltura.