L. Aprile, Manuale di psicologia dell’educazione, Piccin, Padova, 2010.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze sulla psicologia dell’educazione nel ciclo di vita.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Favorire lo sviluppo di conoscenze e competenze sulla psicologia dell’educazione nel ciclo di vita.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Programma del corso - Cognomi A-L
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
Programma del corso - Cognomi M-Z
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.