- Aspetti educativi e formativi dell'attività motoria (cognitivi, affettivi, sociali, ludici, comunicativi)
- Processi di apprendimento motorio
- Percorsi motori e sportivi nelle età della vita
Contenuto del corso - Cognomi F-O
- Diacronia e sincronia dello sport
- Aspetti educativi e formativi dello sport (cognitivi, affettivi, sociali, ludici, comunicativi)
- Pedagogia dello sport
- Percorsi motori e sportivi nelle età della vita
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Contenuti del corso :
- Diacronia e sincronia dello sport
- Aspetti educativi e formativi dello sport (cognitivi, affettivi, sociali, ludici, comunicativi)
- Pedagogia dello sport
- Percorsi motori e sportivi nelle età della vita
TESTO DI RIFERIMENTO:
- Insegnare / apprendere in educazione fisica. A. Carraro, Massimo Lanza Armando Editore, 2004
FACOLTATIVI:
1. Età evolutiva:
C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci, Joy of moving. Movimenti e immaginazione Roma, Calzetti & Mariucci 2015
2. Adulto - anziano:
Macchi C., Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie: adulto-anziano, Mastersbooks, Arezzo, 2012
3. Disabilità:
Sibillo M., Le abilità diverse. Percorsi didattici di attività motorie per soggetti diversamente abili. Ellissi ed. 2003
MATERIALE SU MOODLE
1) Testi obbligatori :
Porro N., Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivizzazione , Catania, Bonanno, 2013
Isidori E., La pedagogia dello sport, Roma, Carocci, 2009
Cambi F., Lo sport come gara e come festa, in "Studi sulla Formazione", n. 1, 2005
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
Sandrelli M., Viaggio nella viola, Firenze, Pagliai 2014
Ceciliani A., Gioco e movimento al nido, Roma, Carocci 2016
Farné R., Sport e infanzia, Milano, Angeli, 2010
Macchi C., Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie: adulto-anziano, Mastersbooks, Arezzo, 2012
Carraro A., Lanza M., Insegnare/apprendere in educazione fisica, Roma, Armando, 2004
1) Testi obbligatori :
Porro N., Movimenti collettivi e culture sociali dello sport europeo. Le stagioni della sportivizzazione , Catania, Bonanno, 2013
Isidori E., La pedagogia dello sport, Roma, Carocci, 2009
Cambi F., Lo sport come gara e come festa, in Studi sulla Formazione, n. 1, 2005
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
Sandrelli M., Viaggio nella viola, Firenze, Pagliai 2014
Ceciliani A., Gioco e movimento al nido, Roma, Carocci 2016
Farné R., Sport e infanzia, Milano, Angeli, 2010
Macchi C., Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie: adulto-anziano, Mastersbooks, Arezzo, 2012
Carraro A., Lanza M., Insegnare/apprendere in educazione fisica, Roma, Armando, 2004
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Gli obiettivi del corso sono riferiti alla costruzione di competenze per la didattica del corpo e del movimento nel periodo in varie fasi della vita ed in disabilità. Si pone inoltre l’obiettivo di poter costruire un bagaglio di conoscenze relative agli elementi per la conoscenza delle attività motorie. Infine fornire le basi per definire indicazioni metodologiche al fine di utilizzare il corpo ed il movimento come strumenti di educazione.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Apprendere conoscenze e competenze nella pedagogia dello sport
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
apprendere conoscenze e competenze nella pedagogia dello sport
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze sullo sviluppo in età evolutiva
Conoscenze sulle teorie del gioco
Conoscenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni Frontali ed uso di piattaforma Moodle
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali e attività interattive e- learning
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
lezioni frontali e attività interattive e- learning
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Esami in forma scritta e orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Esami in forma scritta e orale
Programma del corso - Cognomi A-E
Epistemologia dell’attività motoria.
Attività motoria e promozione della salute.
Movimento come gioco.
Didattica in attività motoria: apprendimento, competenza, strategie di insegnamento e valutazione attività motoria.
Attività motoria e disabilità.
Programma del corso - Cognomi F-O
- Diacronia e sincronia dello sport
- Aspetti educativi e formativi dello sport (cognitivi, affettivi, sociali, ludici, comunicativi)
- Pedagogia dello sport
- Percorsi motori e sportivi nelle età della vita