Fondamenti teorici della psicologia dello sviluppo contemporanea. Processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia. Lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo, relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale. Lo sviluppo del Sé nell'età postmoderna, con particolare riferimento alla centralità del corpo e al fenomeno del tauaggio.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo e motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale, e sociale nel ciclo di vita. L’attenzione allo sviluppo tipico ed atipico permette di trattare gli argomenti anche da un punto di vista applicativo, proponendo una riflessione sugli interventi preventivi e riabilitativi nell’ambito dello sviluppo.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
All'interno del corso verrà fornita una conoscenza generale ed aggiornata del panorama legato alla psicologia dello sviluppo contemporanea. Ciò avverrà relativamente a tutto l'arco di vita, dall'infanzia alla terza età.
Per la parte monografica, verranno esplicitate le varie teorie appartenenti all'area della comprensione sociale o Teoria della Mente, con particolare attenzione al ruolo delle emozioni.
1) Barone L. (a cura di), Manuale di psicologia dello sviluppo, Roma, Ed. Carocci, 2009
2) Sempio, Cavalli, Valle ( a cura di), Comprensione sociale ed emozioni nel ciclo della vita, Roma. Carocci, 2008
Tra i testi da consultare: Camaioni, Di Blasio "Psicologia dello Svluppo", Il Mulino, 2007
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Conoscenza e capacità di comprensione. Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio. Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative. Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea; b) prospettiva del ciclo di vita, dall’infanzia alla terza età; c) processi e meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo fisico e cerebrale, percettivo e motorio, cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale; d) sviluppo tipico ed atipico; e) interventi preventivi e riabilitativi nell’ambito dello sviluppo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per conoscere e valutare lo sviluppo psicologico tipico ed atipico nelle diverse fasi del ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico e la capacità di ragionamento indipendente.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l'apprendimento di un linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro con interlocutori specialisti e non specialisti.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso permetterà agli studenti di comprendere a fondo il significato relativo all'analisi dei bisogni nelle differenti declinazioni e, soprattutto, rispetto ad ogni specifico contesto.
b. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti saranno messi in grado di saper individuare i principali strumenti di analisi dei bisogni in riferimento a molteplici contesti applicativi.
c. Autonomia di giudizio: sapere analizzare in dettaglio pratiche di analisi dei bisogni.
d. Abilità comunicative: gli studenti saranno in grado di utilizzare la specifica terminologia pertinente al loro settore di studi.
e. Capacità di apprendere: saper pianificare un percorso autonomo di approfondimento relativo a specifiche tematiche affrontate durante il corso.
Prerequisiti - Cognomi A-E
nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
No
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Conoscenza e capacità di comprensione. Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio. Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative. Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere. Piccoli compiti svolti in autonomia.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione.
Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita
Autonomia di giudizio.
Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
Piccoli compiti svolti in autonomia
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Le lezioni avranno una struttura frontale con esposizione di contenuti e materiali di supporto alla didattica.
Verranno svolte esercitazioni di gruppo in aula, oltre a simulazioni relative all'area applicativa del corso.
Si ricorrerà all'utilizzo di materiale multimediale e di piattaforma Moodle, in particolar modo per la parte monografica.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
no
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
No
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame sarà scritto e orale.
Conoscenza e capacità di comprensione Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio. Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame. Abilità comunicative. Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione
Prova scritta con domande a risposte chiuse ed aperte sul programma del corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell'arco di vita
Autonomia di giudizio.
Approfondimento, in sede d'esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d'esame.
Abilità comunicative.
Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto consisterà in una serie di domande a risposta chiusa.
Programma del corso - Cognomi A-E
I grandi temi della psicologia dello sviluppo. Sviluppo tipico e atipico. Principali teorie dello sviluppo: Freud; Piaget; Vygotskij; Bowlby; Bandura. Lo sviluppo prenatale e l'infanzia. Lo sviluppo del linguaggio: fonetica, semantica, sintassi, pragmatica. La teoria della mente. L'attaccamento. Il temperamento. Le interazioni tra pari e l'amicizia. L'adolescenza.
In riferimento alla parte monografica: il Sé nell'età postmoderna; il Sé e il corpo; il significato psicologico delle body modification; il tatuaggio nelle subculture giovanili; il significato psicologico del tatuaggio come ornamento e come simbolo; la rappresentazione sociale del tatuaggio.
Programma del corso - Cognomi F-O
Il corso riprende i grandi temi della psicologia dello sviluppo integrando i contenuti e i metodi classici delle discipline evolutive con i più contemporanei approcci teorici e risultati di ricerca empirica.
Il corso tratterà ogni contenuto secondo una prospettiva del ciclo di vita, dall’infanzia fino alla terza età, integrando le conoscenze relative allo studio dello sviluppo tipico ed atipico. Questo consentirà anche di trattare in senso applicativo i concetti proposti. Particolare attenzione sarà data agli argomenti relativi allo sviluppo emotivo e relazionale, allo sviluppo sociale e morale, e all’intervento preventivo e riabilitativo nell’ambito dello sviluppo.
Obiettivo del corso è quello di approfondire la conoscenza dei diversi settori dello sviluppo alla luce delle più recenti teorizzazioni e dei risultati della ricerca empirica, al fine di fornire allo studente un orientamento sui principali indicatori di funzionamento psicologico tipico e atipico.
Programma del corso - Cognomi P-Z
All'interno del corso verrà sviluppata una conoscenza generale, aggiornata e rigorosa, del complesso panorama di conoscenze che riguarda la psicologia dello sviluppo contemporanea. Si propone un approccio attento sia alla trasmissione dei contenuti fondamentali e ormai "classici" delle discipline evolutive sia alla divulgazione dei principali risultati della ricerca empirica contemporanea. L’articolazione dei contenuti interni al corso copre l’intero ciclo di vita – dall’ infanzia alla terza età – e offre un confronto tra lo sviluppo tipico e atipico come occasione di approfondimento per ciascuno degli argomenti trattati.
Il corso si occupa, infine, della comprensione sociale o Teoria della Mente (capacità di inferire gli stati mentali propri e altrui, ritenendoli cause del comportamento) nel ciclo di vita, con particolare attenzione al tema delle emozioni e con riferimento ai dati più recenti della ricerca sulla Teoria della Mente e sulle aree d’indagine confinanti. Nello specifico, si prospetteranno i percorsi evolutivi tipici della comprensione sociale, dalla prima infanzia all'età anziana, sottolineando il ruolo svolto dalla comprensione delle emozioni – accanto a quella delle cognizioni – nella vita intra- e interpersonale dell’individuo e verranno esposti i concetti innovativi sul benessere e sul rischio psicologico (alessitimia, somatizzazione, depressione) nel corso della vita.
Il corso introduce gli studenti delle discipline psico-sociali e psico-pedagogiche alla cura e alla prevenzione delle problematiche legate alla competenza sociale nel ciclo di vita.