-Ulivieri S. (a cura di), Educazione al femminile. Una storia da scoprire, Guerini, Milano 2007.
-Dello Preite F., Stereotipi e pregiudizi di genere. Il ruolo della scuola e le competenze dei docenti, in “Formazione & Insegnamento”, Anno XI, Numero 3, 2013.
-F. Dello Preite, Indelebili ferite. Vite di giovani donne segnate dalle mutilazioni genitali femminili, in G. Seveso (a cura di), Corpi molteplici. Differenze ed educazione nella realtà di oggi e nella storia, Guerini, Milano 2017.
-G. Priulla, C’è differenza. Identità di genere e linguaggi: storie, corpi, immagini e parole, Franco Angeli, Milano 2013.
- comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista antropologico, sociologico, pedagogico
- conoscere lo sviluppo storico del concetto
- conoscere gli indicatori del Gender gap report
- analizzare stereotipi e pregiudizi sulle diversità
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali
- comprendere i principi dell'intersezionalità
- comprendere i principi delle pari opportunità
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
- comprendere il concetto analitico di genere dal punto di vista antropologico, sociologico, pedagogico
- conoscere lo sviluppo storico del concetto
- conoscere gli indicatori del Gender gap report
- analizzare stereotipi e pregiudizi sulle diversità
- saper adottare un approccio di genere nell'analisi di fenomeni sociali, storici, culturali
- comprendere i principi dell'intersezionalità
- comprendere i principi delle pari opportunità
- connettere la prospettiva di genere ai processi di globalizzazione e al più generale concetto di diversità
- saper programmare percorsi formativi in ottica di genere
- lezione frontale con uso di materiali multimediali
- laboratori operativi con uso del cooperative learning
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni
- costruzione e somministrqzione di interviste e questionari mirati
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
- lezione frontale con uso di materiali multimediali
- laboratori operativi con uso del cooperative learning
- auto-apprendimento tramite letture e attività di osservazione diretta tramite griglie di analisi di situazioni
- costruzione e somministrqzione di interviste e questionari mirati
Altre Informazioni - Cognomi A-E
/
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
- valutazione tra pari
- lavoro di gruppo
- elaborazioni personali
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
- valutazione tra pari
- lavoro di gruppo
- elaborazioni personali