Il corso intende fornire gli elementi di base per conoscere e comprendere il significato dell’educazione per l’età adulta e la terza età in ambito formale, non formale e informale.
In corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento:
1. L’educazione degli adulti: inquadramento storico e attualizzazione nella “Società della Conoscenza”; 2. introduzione alle principali teorie andragogiche; 3. Linee metodologiche nell’educazione degli adulti; 3. I contesti e i servizi.
Per studenti frequentanti:
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006.
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976.
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008.
- Del Gobbo, G., Lib(e)ri di formarsi, Pacini, Pisa, 2016
- Dispense del corso
Per gli studenti non frequentanti:
- Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
- De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
- Knowles, M., Quando l'adulto impara, Angeli, 2008
- Mezirow J., Apprendimento e trasformazione. Il significato dell’esperienza e il valore della riflessione nell’apprendimento degli adulti
Più un libro a scelta
- Del Gobbo, G., Lib(e)ri di formarsi, Pacini, Pisa, 2016
- Torlone, F.. Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti, Firenze: FUP, 2016
- Bogataj, N., Del Gobbo, G. (a cura di) (2015). Lifelong learning devices for sustainable local development. The study circles experience in the crossborder area Italy-Slovenia. Pisa: ETS, 2015
- Federighi, P, et al, A Guarantee System for Youth. "One Step Ahead" Through Regional Policies, Firenze, FUP, 2013.
Obiettivi Formativi
Obiettivi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici dell’educazione degli adulti;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e articolare negli attuali contesti storici il significato dell’educazione degli adulti;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper analizzare pratiche di ricerca e formazione sull’educazione degli adulti;
4. Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare la terminologia appropriata
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Prerequisiti
Conoscenza di base della Pedagogia Generale e Sociale
Metodi Didattici
Lezione integrata da presentazioni con power point, spezzoni di film, materiale fotografico; momenti laboratoriali di rielaborazione dei contenuti (individuale/in piccolo gruppo/ in grande gruppo); interventi di esperti con presentazione di buone pratiche
Altre Informazioni
Per gli studenti frequentanti le Dispense del Corso consentono un approfondimento dei testi di studio per l'esame e forniscono una sintesi degli argomenti affrontati durante le lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli Studenti Frequentanti il corso prevede attività di Valutazione formativa al termine di ciascuna unità di apprendimento. Tali attività avranno forma laboratoriale. I Rapporti delle attività laboratoriali, inseriti in piattaforma Moodle secondo le indicazioni che saranno fornite durante le lezioni , costituiscono materia di valutazione finale. Per sostenere l'esame sarà inoltre necessario redigere una relazione su un caso di studio presentato all'interno del corso, con modalità che saranno indicate dalla docente. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma cinque giorni prima dell'appello di esame. Sul format della relazione saranno fornite indicazioni durante le lezioni. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in PowerPoint di sintesi del lavoro svolto. Le relazioni potranno essere in parte esito di un lavoro di gruppo ma dovranno contenere sempre una parte di lavoro individuale. L’esame finale si configura sempre come valutazione formativa e prevede anche la somministrazione di una scheda di autovalutazione sulla base degli obiettivi previsti da corso. Per i non frequentanti, oltre ai testi indicati, costituisce materia di esame orale anche la presentazione di una relazione scritta concordata con il docente non meno di 3 mesi prima dell’appello.
Programma del corso
Il corso intende fornire gli elementi di base per conoscere e comprendere il significato dell’educazione per l’età adulta e la terza età in ambito formale, non formale e informale.
In corso si articola nelle seguenti unità di apprendimento:
1. L’educazione degli adulti: inquadramento storico e attualizzazione nella “Società della Conoscenza”; 2. introduzione alle principali teorie andragogiche; 3. Linee metodologiche nell’educazione degli adulti; 3. I contesti e i servizi.
In considerazione della specificità del profilo in uscita dal curriculo, l’educazione degli adulti sarà affrontata con specifico riferimento ai servizi e ai contesti lavorativi di progettazione e gestione di attività educative e formative nei centri di formazione dedicati, nelle cooperative sociali, nelle imprese e nelle organizzazioni, nei servizi educativi territoriali – centri diurni, negli istituti penitenziari, nei centri di accoglienza per immigrati.