Il corso si propone di fornire strumenti culturali,metodologie operative e criteri gestionali per l’analisi diagnostica,il restauro e la conservazione attiva di giardini e parchi storici su diverse scale di intervento con specifica attenzione alla struttura vegetale. In particolare costituiranno oggetto del corso la lettura interpretativa della complessità spaziale e temporale del giardino e la riattivazione dei diversi sistemi di relazioni esistenti.
Maria Adriana Giusti, Restauro dei giardini, teorie e storia, Alinea Firenze 2004.
Michael Rhode, Rainer Schomann (a cura di), Historic gardens today, Leipzig, Leipzig 2004.
C. Acidini, M. Azzi Visentini, F. Cardini, M.Dantini, G.Galletti, C. Lodari, T. Matteini, M.Treib, Giardini. L’arte del verde attraverso i secoli, Giunti, Firenze 2005.
In particolare i capitoli:
Giorgio Galletti, Tessa Matteini, Tra Rinascimento e Maniera. Il giardino del Cinquecento, pagg. 36- 71
Giorgio Galletti, Tessa Matteini, Dal giardino barocco al parco paesaggistico, pagg . 72-109
Tessa Matteini, (a cura di), Glossario, pagg. 268-275
Tessa Matteini, Paesaggi del tempo. Documenti archeologici e rovine artificiali nel disegno del giardino e del paesaggio, Alinea, Firenze, 2009.
Tessa Matteini, “I tempi del giardino. Note sulla cultura del restauro nel giardino italiano”, in “Rivista del Dipartimento di Culture Comparate dell’Università per Stranieri di Perugia”, Guerra edizioni, Perugia 2010, pagg 39-58.
Luigi Latini, Tessa Matteini, "Manuale di coltivazione pratica e poetica per la cura dei luoghi storici e archeologici nel Mediterraneo", Il Poligrafo, Padova 2017.
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Evoluzione, temi e matrici figurative della storia dell’arte dei giardini;
La struttura vegetale nel giardino formale e nel giardino paesaggistico;
Metodologie di analisi per la lettura interpretativa e diagnostica di un giardino storico;
Criteri per il restauro e la conservazione attiva di giardini e spazi aperti storici;
Criteri per la manutenzione e la gestione di giardini e parchi storici;
Competenze acquisite:
Competenza nella valutazione del valore delle componenti storiche di un parco o di un giardino;
Competenza nella individuazione delle potenzialità di conservazione e restauro di un giardino storico;
Competenza nella individuazione di ambiti storici, tematici e funzionali finalizzati alla redazione di un master plan di restauro/gestione
Competenza nella elaborazione di un piano di manutenzione/gestione di un giardino storico.
Capacità acquisite al termine del corso:
Rilievo e rappresentazione grafica (planimetria, sezioni, schizzi, viste) di un giardino storico e delle sue diverse componenti
(struttura vegetale, elementi architettonici ed arredi, sistemi idraulici e punti d’acqua, percorsi, pavimentazioni e cordoli);
Riconoscimento delle specie botaniche utilizzate nelle strutture vegetali dei giardini formali e paesaggistici dell’Italia centrale;
Rappresentazione delle analisi percettiva e visuale all’interno di un luogo storico;
Elaborazione di un master plan e di documenti progettuali per il restauro di un giardino storico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
CFU: 6
Numero di ore totali del corso: 150 (= 6x 25)
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 52
Numero di ore relative alle attività in aula: 32
lezioni frontali e attività di laboratorio progettuale
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (esercitazione progettuale): 50
Numero di ore relative ad attività di esercitazioni (in laboratorio e in campo):
visite a giardini storici e sopralluoghi 16
Numero di ore relative ad attività seminariali: 0
Numero di ore relative ad attività di stage: 0
Numero di ore per prove in itinere: 0
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni:
fortemente raccomandata
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà sulla base di una esercitazione individuale che prevede la lettura interpretativa e una ipotesi progettuale per la conservazione della struttura vegetale di un giardino storico. Saranno possibili domande sugli argomenti svolti durante il corso.
Programma del corso
Contenuti culturali:
1. Introduzione al corso: profondità storica e dimensione temporale di giardini, spazi aperti e paesaggi
2. Il giardino come documento storico e sistema spaziale ed ecologico complesso
3. Lineamenti culturali di storia dell’arte dei giardini
4. L’evoluzione della cultura del restauro del giardino storico in ambito italiano ed europeo
5. Inquadramento culturale e normativo: dalle Carte di Firenze (1981) alla Convenzione europea (2000) e al Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio(2004/2008)
6. Progetti e sperimentazioni contemporanee per la conservazione attiva/inventiva di giardini e spazi aperti storici in Italia e nel contesto europeo.
Contenuti operativi:
1. L’indagine bibliografica e documentaria sui diversi layer storici del giardino
2. L’inquadramento paesaggistico del sito
3. Il rilievo del giardino storico finalizzato ad una lettura ed interpretazione diagnostica dello stato di conservazione
4. Le analisi tematiche e funzionali per sistemi componenti (struttura vegetale, sistemi idrici di adduzione/smaltimento/drenaggio, elementi architettonici, percorsi e connessioni)
5. Elaborazione di un master plan e dei documenti progettuali per il restauro del giardino
6. Comunicazione, ”traduzione” e “narrazione” dello spessore storico del giardino
7. “Dopo il progetto”, piani di manutenzione e gestione per la conservazione della struttura vegetale e degli elementi architettonici dei giardini storici.