Il corso è dedicato all'analisi del processo di integrazione europea dalla prospettiva dell'economista.
Contenuti: evoluzione dell'integrazione dei mercati, del commercio intra ed extra-europeo; gli strumenti di politica economica utilizzati a tale scopo; la macroeconomia dell'integrazione monetaria; la politica monetaria e la politica fiscale e le proposte di riforma che hanno seguito la recente crisi; il bilancio europeo e proposte per la sua riforma.
Il testo di riferimento per il corso è Baldwin-Wyplosz (2015), The Economics of European Integration, Fifth Edition, Mc-Graw Hill. Capitoli 1-3, 7, 10, 13-19
EC (2013), Building a Strengthened Fiscal Framework in the European Union: A Guide to the Stability and Growth Pact, European Economy, Occasional Paper 150.
Obiettivi Formativi
Analizzare d discutere in senso critico gli aspetti economici del processo di integrazione europea e le prospettive future.
Prerequisiti
Macroeconomia.
Metodi Didattici
Lezione frontale e seminari con interventi di esperti su temi specifici.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto con domande aperte.
L'esame si articolerà in una prova scritta sul programma e in una presentazione su un tema proposto dalla docente (sia per i frequentanti che per i non frequentanti). E' prevista una prova intermedia sul programma dei primi due moduli.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per concordare il tema della presentazione. L'esame scritto conta per i 2/3 del voto finale, la seconda parte di esame vale il rimanente terzo.
Programma del corso
Baldwin-Wyplosz (2015), capitoli 1-3, 7,10, 12-19
EC (2013), Building a Strengthened Fiscal Framework in the European Union: A Guide to the Stability and Growth Pact, European Economy, Occasional Paper 150.
A questo materiale si devono aggiungere le slides e il materiale sull'integrazione finanziaria in Europa delle lezioni del dott.Borgioli, le slides ed i materiali sulla riforma della governance economica dal 2010. Sul sito del corso si trovano le slides aventi ad oggetto il contenuto delle lezioni e il materiale relativo ai contenuti di cui sopra. Lo studio di tali materiali costituisce parte integrante dell’esame, ma non sostituisce lo studio del manuale.