Insegnamento mutuato da: B008864 - TEORIE DELLA POLITICA INTERNAZIONALE Laurea Magistrale in RELAZIONI INTERNAZIONALI E STUDI EUROPEI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è centrato sulla Teoria strategica ed ha l'obbiettivo di chiarire significato e ruolo dell'approccio strategico allo studio delle relazioni internazionali. Verranno analizzati a tal fine i concetti di strategia, analisi strategica ed altri ad essi associati, non solo come impiegati nell'originario ambito di pertinenza, quello militare, ma in contesti spesso lontani da quest'ultimo, in vista della definizione di una teoria generale dell'azione per le situazioni conflittuali.
- L. Bozzo (a cura di), Studi di strategia: guerra, politica, economia, semiotica, psicoanalisi, matematica, Milano, Egea, 2012.
Per gli studenti non-frequentanti:
1. Il testo sopra citato di L. Bozzo
2. C. von Clausewitz, Della guerra, l'edizione ridotta a cura di G.E. Rusconi, Torino, Einaudi, 2007.
3. Sun Tzu, L'arte della guerra, una qualsiasi delle edizioni integrali disponibili sul mercato.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: il corso si propone di sollecitare l'attenzione su una particolare teoria, e alcuni concetti centrali ad essi associati, propria dell'analisi di matrice politologica delle relazioni internazionali, a tal fine il docente introduce all'inizio del corso uno specifico tema di riflessione, che sarà poi analizzato dagli studenti utilizzando l'approccio proposto.
COMPETENZE: obbiettivo del corso è di offrire agli studenti, che si assume abbiano già ricevuto una formazione di base in materia di analisi delle relazioni internazionali, le conoscenze necessarie per applicare allo studio di specifici aspetti o scenari della politica internazionale l'approccio proposto; ciò tramite letture di approfondimento, lavori di ricerca e presentazione in aula, seguita da discussione, dei risultati di questi ultimi.
Prerequisiti
------
Metodi Didattici
Lezioni seminariali, conferenze, relazioni seguite da discussione in aula dei lavori individuali o di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
Agli studenti frequentanti il corso è richiesto di assistere ad alcune lezioni frontali tenute dal docente titolare e di presenziare alle conferenze che saranno organizzate a latere del corso stesso; inoltre è loro chiesto di svolgere attività di ricerca, come singoli o in gruppo, al fine di preparare relazioni che saranno poi presentate alla classe e discusse assieme al docente e agli altri studenti. Terminate le lezioni ad ogni studente sarà richiesto di preparare un elaborato su un tema precedentemente concordato con il docente. La valutazione finale sarà il risultato di quella dell'elaborato e dell'insieme delle attività sopra elencate.
Programma del corso
Nell'a.a. 2013/2014 il corso di Teorie della politica internazionale avrà ad oggetto la Teoria strategica e l'applicazione di tale approccio alle analisi di politica internazionale. Il concetto di strategia e molti altri ad esso associati sono infatti tra quelli più frequentemente utilizzati negli studi di matrice politologica delle relazioni internazionali, e non solo quando intesi in senso più tradizionale. In effetti, considerato che la relazione guerra-politica è tema centrale nella teoria e prassi della politica internazionale, tale attenzione non può sorprendere. Durante gli oltre due secoli che ci separano dal momento in cui il concetto è stato introdotto per la prima volta nel lessico militare e politico occidentale esso si è tuttavia trasferito, ed è stato utilizzato, ai contesti i più diversi dell'interazione sociale, politica ed economica, cosa che ha finito con l'eroderne il significato originario e col privarlo di potenza esplicativa. Così oggi il termine strategia finisce sovente con l'indicare niente altro che un qualsiasi progetto o piano "rilevante", di vasta portata e/o lungo periodo. Obbiettivo del corso, considerato tutto ciò, è di restituire significato e potenza esplicativa, in particolare riferimento all'ambito dell'analisi politico-militare, a tale concetto. Questo al fine di individuare gli elementi costitutivi di un approccio strategico, inteso come teoria dell'azione efficiente/efficace, ovvero di successo, per le situazioni conflittuali variamente definite.