Contenuti (Dipl.Sup.) Origini ed evoluzione degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie, con particolare riferimento alle esperienze di Stati Uniti d’America, Francia, Svizzera e Italia.
Per il 1° modulo:
1) P.V. Uleri, Referendum e Democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino, 2003.
2) P.V. Uleri “Referendum: tra liberalismo e democrazia. Asserzioni di valore e osservazioni empiriche”, (articolo nella «Rivista Italiana di Scienza Politica», n. 2, 2002, reperibile in copia digitale tramite accesso on-line dalla biblioteca);
Per il 2° modulo:
1) A. Barbera e A. Morrone, La Repubblica dei Referendum, Bologna, il Mulino, 2003 (non più in commercio, consultabile in biblioteca; qualche volume reperibile per l’acquisto on-line).
2) P.V. Uleri, “Referendum comunali in Italia:la partecipazione” che non piace. Introduzione elementare a forme ed esperienze”, POLITIKA 10 | DAS JAHR DER DIREKTEN DEMOKRATIE - L’ANNO DELLA DEMOCRAZIA DIRETTA
Per il 3° modulo (esame da 9 CFU)
Per i frequentanti (frequenza assidua delle lezioni di tutti e tre i moduli):
a)S. Gerotto, Svizzera, Bologna, il Mulino, 2011;
b)appunti e documentazione raccolti nelle lezioni del terzo modulo.
Per i non frequentanti:
M. Caciagli e P.V. Uleri, Democrazie e Referendum, Roma - Bari, Laterza, 1994 (il volume non è più in commercio; forse qualche copia “usata” è reperibile per l’acquisto in rete; consultabile in biblioteca).
Obiettivi Formativi
Conoscenza in prospettiva diacronica e comparata degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie.
Analisi della specificità dei processi di partecipazione e decisione politica attivati tramite i principali tipi d'istituti referendari. Valutazione critica dei diversi tipi di istituti ed esperienze referendarie nel funzio-namento delle democrazie contemporanee.
Prerequisiti
====
Metodi Didattici
lezioni "frontali"; incontri di carattere seminariale, specie per il terzo modulo, con esercizi di ricerca on-line sul tema specifico proposto per il 3° modulo.
Altre Informazioni
(a) la lettura di un quotidiano nazionale di informazione;
(b) la lettura attenta del testo aggiornato (reperibile anche on-line) della Costituzione italiana;
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta:
per l’esame da 6 CFU:
Tre domande aperte, di cui: due domande per le letture indicate per il primo modulo; una domanda per le letture indicate per il secondo modulo. 90 minuti di tempo a disposizione.
Una domanda di riserva in sostituzione di una delle tre precedenti domande. La richiesta di una domanda di riserva comporta una penalizzazione nella valutazione della prova scritta.
Per superare l’esame da 6 CFU: è necessario rispondere in maniera positiva ad almeno due domande, una per ciascun modulo.
Gli studenti frequentanti, possono redigere una relazione scritta (15-20 cartelle standard), su un argomento di loro interesse da concordare con il docente durante lo svolgimento delle lezioni. Una buona relazione concorrerà alla determinazione del voto fina-le.
per l’esame da 9 CFU:
per i FREQUENTANTI:
a) due domande aperte riferite alle letture dei moduli I e II;
b) una domanda relativa alla lettura indicata per il III modulo e agli appunti ed esercitazioni svolte durante il terzo modulo.
Due ore di tempo a disposizione.
Una domanda di riserva in sostituzione di una delle tre domande. La richiesta di una domanda di riserva comporta una penalizzazione nella valutazione della prova scritta.
In alternativa al punto b: una relazione scritta concordata con il docente sul tema del terzo modulo.
per i NON FREQUENTANTI:
a)due domande aperte riferite alle letture dei moduli I e II;
b)una domanda relativa alla lettura indicata per il 3° modulo.
Due ore di tempo a disposizione.
Una domanda di riserva in sostituzione di una delle tre domande di cui al punto. La richiesta di una domanda di riserva comporta una penalizzazione nella valutazione della prova scritta.
Per superare l’esame da 9 CFU: è necessario rispondere in maniera positiva ad una domanda per ciascun modulo.
Programma del corso
Democrazia rappresentativa e istituti referendari.
Origini e istituzionalizzazione del fenomeno referendario nelle democrazie.
Tra governanti e governati: chi controlla chi e che cosa.
Classificazioni e tipologie per la comparazione.
Processi di democratizzazione e istituzionalizzazione del fenomeno referendario: istitu-zionalizzazioni forti e deboli.
Le esperienze referendarie francese, svizzera e statunitense.
Democrazie parlamentari europee e referendum.
Unione europea e referendum. Questioni di "sovranità" e referendum.
Democrazia, partiti e istituti referendari nel sistema politico italiano.
Il referendum istituzionale e gli istituti referendari nella Costituzione della Repubblica.
La legge sugli istituti referendari.
Il "partito dei referendum" e i referendum dei partiti.
Referendum e leggi elettorali.
Crisi del "referendum abrogativo"? Un'istituzionalizzazione difficile.
Quali riforme per gli istituti referendari?
Tema specifico del Terzo modulo: Partiti, elezioni e votazioni referendarie negli ultimi 25 in Svizzera: fine della “formula magica” di governo e crisi di una “magnifica democrazia”?