l corso è diviso in due parti: nella prima viene offerta una introduzione generale alla storia sociale, alle sue fonti, e ai suoi principali ambiti e metodi di ricerca; nella seconda, a carattere monografico, verrà affrontata la questione della costruzione delle identità nazionali e delle religioni politiche in età contemporanea.
LM IN STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Per i non frequentanti:
A) Un libro a scelta fra: P. Macry, La società contemporanea. Una introduzione storica, Il Mulino; P. Sorcinelli, Il quotidiano e i sentimenti. Viaggio nella storia sociale, Bruno Mondadori.
B) Due libri a scelta fra: E. Gentile, Le religioni della politica. Fra democrazie e totalitarismi, Laterza; E. Gentile, La democrazia di Dio. La religione americana nell’era dell’impero e del terrore, Laterza; A.-M- Thiesse, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino; G.L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse. Simbolismo politico e movimenti di massa in Germania (1815-1933), Il Mulino; F. Conti, Massoneria e religioni civili. Cultura laica e liturgie politiche fra XVIII e XX secolo, Il Mulino; E.J. Hobsbawm e T. Ranger (a cura di), L’invenzione della tradizione, Einaudi; M. Ridolfi, Le feste nazionali, Il Mulino; A.M. Banti, Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo, Laterza; E. Galli della Loggia, L’identità italiana, Il Mulino; S. Luzzatto, Il corpo del duce. Un cadavere tra immaginazione, storia e memoria, Einaudi; S. Luzzatto, La mummia della Repubblica. Storia di Mazzini imbalsamato (1872-1946), Rizzoli; S. Luzzatto, Padre Pio. Miracoli e politica nell’Italia del Novecento, Einaudi; G. De Luna, Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea, Einaudi; M. Ridolfi (a cura di), Propaganda e comunicazione politica. Storia e trasformazioni nell’età contemporanea, Bruno Mondadori; P.L. Ballini, M. Ridolfi (a cura di), Storia delle campagne elettorali in Italia, Bruno Mondadori; F. Cammarano, S. Cavazza, Il nemico in politica. La delegittimazione dell’avversario nell’Europa contemporanea, Il Mulino; S. Pivato, Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell’Italia contemporanea, Il Mulino; G. Schwarz, Tu mi devi seppellir. Riti funebri e culto nazionale alle origini della Repubblica, Utet; F. Focardi, Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della seconda guerra mondiale, Laterza; C. Cortelazzo, A. Tuzzi (a cura di), Messaggi dal Colle. I discorsi di fine anno dei presidenti della Repubblica, Marsilio; A. Baravelli ( a cura di), Propagande contro. Modelli di comunicazione politica nel XX secolo, Carocci; G.L. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza; G. D'Autilia, L'indizio e la prova. La storia nella fotografia, La Nuova Italia; P. Sorlin, Cinema e identità europea. Percorsi nel secondo Novecento, La Nuova Italia; R, Mancini, Il martire necessario, Guerra e sacrificio nell'Italia contemporanea, Pacini; B. Tobia, L'Altare della Patria, Il Mulino; M. Ridolfi, La politica dei colori. Emozioni e passioni nella storia d'Italia dal Risorgimento al ventennio fascista, Le Monnier; M. Ridolfi, Italia a colori. Storia delle passioni politiche dalla caduta del fascismo a oggi, Le Monnier; A. Mariuzzo, Divergenze parallele. Comunismo e anticomunismo alle origini del linguaggio politico dell'Italia repubblicana (1945-1953), Rubbettino; S. Luzzi, Il virus del benessere. Ambiente, salute sviluppo nell'Italia repubblicana, Laterza; S. Neri Serneri, Incorporare la natura. Storie ambientali del Novecento, Carocci; A. De Francesco, La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale, Feltrinelli; V.P. Bambini, Liberi tutti. Manicomi e psichiatri in Italia: una storia del Novecento, Il Mulino; P. Dogliani, Storia dei giovani, Bruno Mondadori; S. Pivato, Bella ciao. Canto e politica nella storia d'Italia, Laterza; J. Habermas, Storia e critica dell'opinione pubblica, Laterza; A. Tonelli, Falce e tortello. Storia politica e sociale delle feste dell'Unità, Laterza; E. Menduni, L'Autostrada del Sole, Il Mulino.
Per i frequentanti è richiesta la preparazione di un libro del gruppo A e di uno del gruppo B. E’ richiesta inoltre una relazione orale su un secondo volume a scelta del gruppo B da svolgere come attività seminariale nella seconda parte del corso.
Altri testi potranno essere concordati col docente.
LM IN SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE
Per i non frequentanti un libro a scelta fra i due del gruppo A e un libro a scelta fra quelli del gruppo B.
Per i frequentanti è richiesta la preparazione di un libro del gruppo A e una relazione orale su un volume a scelta del gruppo B da svolgere come attività seminariale nella seconda parte del corso.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza della storia sociale, delle sue metodologie e di alcuni dei suoi ambiti di studio (la demografia storica, la famiglia, l’ambiente, le classi sociali e le professioni, i comportamenti collettivi, ecc.). Avrà inoltre acquisito specifiche e più approfondite competenze sul rapporto fra storia sociale e politica, e in particolare sui processi di formazione delle identità nazionali e delle religioni civili e politiche nell’età contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale e seminari: totale ore 68
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale sarà orale e verterà sulle letture consigliate. Per i frequentanti sono essere previste esercitazioni orali o scritte che costituiranno parte della valutazione finale.
Programma del corso
Il corso è sostanzialmente articolato in due parti: nella prima viene offerta una introduzione generale alla storia sociale, alle sue fonti, alle sue metodologie, ai suoi principali ambiti di ricerca (la demografia storica, la storia della famiglia, il rapporto fra storia e ambiente, le dinamiche delle classi sociali e l’analisi storica delle stratificazioni socio-professionali, i comportamenti collettivi e il conflitto sociale come problema storiografico, ecc.); nella seconda parte, a carattere monografico, verrà affrontata la questione della costruzione delle identità nazionali e delle religioni politiche in età contemporanea, con l’eventuale possibilità di svolgere, in relazione al numero dei frequentanti, attività di natura seminariale, esercitazioni e percorsi di approfondimento individuali o di gruppo.