Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle fonti.
Marco Lazzari (2014), Informatica Umanistica 2/ed, Milano, McGraw-Hill;
AA.VV. Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei. Progettazione di siti web, content management, social media e analisi dei risultati; I edizione luglio 2014
Copyleft licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0 IT. Realizzazione a cura di #svegliamuseo www.svegliamuseo.com disponibili su: https://goo.gl/oPahWq
Obiettivi Formativi
a) Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà apprendere i fondamenti dell’uso
degli strumenti per la grafica raster e per la grafica vettoriale; dovrà inoltre apprendere i concetti fondamentali per la ricerca delle informazioni online.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le
competenze necessarie all’elaborazione grafica e fotografica che comprenda elementi
tecnicamente complessi.
c) Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare a propria
valutazione gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo e dai programmi
applicativi per far fronte a situazioni potenzialmente diverse.
d) Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre i concetti relativi all’informatica applicata ai beni culturali proponendo riscontri con la realtà tecnologica circostante.
e) Capacità di apprendimento: I concetti e le tecniche apprese potranno essere utilizzate in
futuro per produrre elaborazioni grafiche e per comunicare online attraverso i social network e i CMS.
Prerequisiti
Alfabetizzazione informatica e disponibilità a seguire un percorso in cui teoria e pratica sono fortemente interconnesse.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in laboratorio.
Altre Informazioni
Gli studenti impossibilitati a frequentare - solo in casi di documentata impossibilità - dovranno comunque svolgere un’attività che sia assimilabile a quella svolta in aula. Sono perciò tenuti a contattare il docente entro le prime 2 settimane di corso in modo da essere indirizzati verso un analogo lavoro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in cui saranno analizzati dal docente gli elaborati degli allievi e verranno poste domande sia di tipo teorico, sia di tipo pratico, con conseguente discussione critica. I testi di riferimento sono obbligatori, mentre si consiglia la consultazione dei testi di approfondimento, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Programma del corso
Il corso di ABILITÀ INFORMATICHE PER I BENI CULTURALI prenderà il via dalle essenziali nozioni di ICT e da una panoramica dei numerosi strumenti open source, soffermandosi poi su software di grafica raster e grafica vettoriale, fino al funzionamento delle reti e alla ricerca delle informazioni online con particolare attenzione all’autorevolezza delle fonti.
Il corso approfondisce inoltre strumenti per la comunicazione della cultura online: creazione di pagine web mediante linguaggi di markup, accenni di content management system e social network; portando infine lo studente alla realizzazione di elaborati e alla loro presentazione e discussione critica in sede d’esame.