Il corso intende introdurre ai concetti fondamentali dell’estetica al fine
di chiarire il suo rapporto con lo sviluppo di una mente simbolica.
Particolare attenzione sarà dedicata alla centralità delle pratiche
artistiche nella sfera comunicativa
1) F. Desideri – C. Cantelli, Storia dell’estetica occidentale. Da Omero alle
neuroscienze, Carocci, Roma 20123 .
E' preferibile la lettura dell'intero libro; per l'esame lo studente dovrà
conoscere bene i seguenti paragrafi: 1.1.; 1.3.; 1.5.; 1.6.; 1.8.; 2.1.; 2.2.;
2.5.; 3.1.; 3.2.; 3.5.; 3.6.; 4.1.; 4.2.; 4.3.; 4.6.; 4.7; 5.1.; 5.2.; 5.4; 5.5.;
5.6.; 5.7; 6.1.; 6.2.; 6.4.; 6.7.; 6.9; 6.12; 7.1.; 7.2.; 7.3.; 7.7.; 7.10.
2) F. Desideri, Forme dell’estetica. Dall’esperienza del bello al problema dell’arte, Laterza, Roma-Bari 20093 (pp. VII-168).
Introduzione all'estetica e alle questioni dell'arte.
3) W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica.
Tre versioni (1936-1939), a cura di F. Desideri, Donzelli, Roma 2012 (pp. V-138).
Si tratta delle tre principali versioni del saggio più influente del ‘900 per
la comprensione del mutato significato e delle nuove funzioni dell’arte in una società tecnologica di massa.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Acquisizione delle nozioni basilari dell’Estetica, con una particolare attenzione al ruolo che l’esperienza estetica svolge nello sviluppo di una mente simbolica e alla centralità delle pratiche artistiche
per la formazione e lo sviluppo armonico della soggettività umana.
COMPETENZE: Sviluppo di competenze concettuali e pratiche circa il rapporto tra Estetica e dinamiche di formazione della soggettività umana, con particolare riferimento alla strategica centralità delle pratiche
artistiche fin dalla primissima infanzia.
Prerequisiti
Conoscenze di base nell’ambito delle scienze antropologiche, linguistiche, filosofiche e sociologiche, normalmente acquisite nel corso dei primi due
anni di studi. Si raccomanda in ogni caso la frequenza.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, con l’ausilio di slide e con particolare attenzione allo sviluppo di un’interazione dialogica.
Altre Informazioni
Titolo del Corso
Esperienza estetica e dinamiche della comunicazione
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale. Il colloquio mirerà a verificare l'acquisizione, da parte dello studente, delle nozioni basilari dell'Estetica, sia in senso teorico sia storico-critico. Insieme alla verifica dell'acquisizione di conoscenze di base relative alla disciplina, il colloquio intende anche verificare lo sviluppo di competenze concettuali circa il rapporto tra Estetica e dinamiche della comunicazione.
Programma del corso
Il Corso si propone di chiarire il senso dell’estetica per la vita umana con
particolare riferimento alle problematiche della comunicazione nella Net
Society. Cercheremo, quindi, di rispondere alle seguenti domande: 1)
come nasce e si sviluppa nella specie umana un’attitudine estetica nei
confronti degli altri e del mondo? 2) in che rapporto sta l’esercizio di un’
attitudine estetica con la dimensione emotiva e con quella cognitiva dell’
esperienza a partire dalle dinamiche della percezione? 3) quale valore e
significato hanno le pratiche estetico-artistiche nella sfera della
comunicazione?