TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo
Contenuto del corso
Realizzazione di esperienze di tirocinio clinico tutorato in ambito ospedaliero e territoriale per quanto attiene la criticità vitale, la salute mentale e l'assistenza pediatrica
Contenuto del corso
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team
- Carpenito-Moyet L.J., (2010) Diagnosi infermieristiche -
applicazioni alla pratica clinica, CEA, Milano.
- Smeltzer-Bare, (2010) Brunner-Suddarth Infermieristica medicochirurgica
vol.1-2, CEA, Milano.
. Doenges M. E., Moorhouse M.F., Murr A.C. (2008) Piani di
assistenza infermieristica, linee guida per una assistenza
personalizzata, Ed Minerva Medica, Torino
- C. Sironi, G. Baccini, (2005)Procedure per l’assistenza
infermieristica, Masson.
- B. Kozier, G. Erb,(2011) Nursing clinico. Tecniche e procedure,
Edises
oltre ai testi previsti per Infermiersitica dell''anno di corso
Craven R. F., Hinrle C.J., e altri: Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica Casa editrice Ambrosiana
_ Carpenito L. J. Diagnosi Infermieristiche Casa Ed. Ambrosiana
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace
all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure,
efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali
e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di
sviluppo della vita;
integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socioculturali
e umanistiche utili per comprendere la complessità di individui di tutte le età, gruppi e comunità;
utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo
sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo
sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per raggiungere i risultati di salute o
uno stato di compenso dell’assistito;
condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute
degli assistiti;
analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura
interdisciplinare;
valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
facilitare lo sviluppo ed il mantenimento di un ambiente sicuro per l’assistito garantendo costante vigilanza
infermieristica;
gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi
contesti di cura, sia ospedalieri sia territoriali e residenziali.
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
comprendere i campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni
integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze;
utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo della vita;
Prerequisiti
Propedeuticità insegnamenti:
D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
- Infermieristica basata sulle prove di efficacia
- Infermieristica nella cronicità e disabilità
- Infermieristica perinatale e pediatrica
- Infermieristica nella criticità vitale
Prerequisiti
Propedeuticità insegnamenti:
D1 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
D2 - Infermieristica nella cronicità e disabilità
D3 - Infermieristica perinatale e pediatrica
E2 - Infermieristica nella criticità vitale
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio
Metodi Didattici
- tirocinio con tutor in setting assistenziali e di cura
- simulazione in ambito protetto
- discussione casi clinici
Metodi Didattici
Lezione frontale, attività a piccoli gruppi, esercitazioni pratiche, tirocinio
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio. L’insegnamento è integrato con min 1 CFU di Altro.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e
26 CFU di tirocinio.
Altre Informazioni
L’insegnamento prevede 27 CFU, di cui 1 CFU per il laboratorio e 26 CFU di tirocinio. L’insegnamento è integrato con min 1 CFU di Altro.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una Prova Orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una Prova pratica con simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 12 e un massimo di 18. Qualora la discussione del caso sia gravemente insufficiente, la commissione può decidere di non effettuare la prova pratica.
Il tirocinio, considerato a valutazione positiva se lo studente raggiunge un punteggio compreso tra 6 e 12 per ogni singola esperienza, partecipa per il 40% alla valutazione complessiva dell’esame finale.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame “Attività Formative Professionalizzanti 3” è propedeutico per l’accesso all’esame finale. E’ finalizzato alla valutazione delle conoscenze e delle abilità acquisite in riferimento agli obiettivi dei tre anni di corso; ha per oggetto i contenuti disciplinari degli insegnamenti del 1°, 2° e 3° anno di corso.
L’esame prevede una Prova Orale che consiste nella dissertazione di un caso clinico-assistenziale e una Prova pratica con simulazione di una procedura assistenziale. La prova è superata con un punteggio minimo di 18 e un massimo di 30.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale dell’insegnamento consiste in una prova scritta /orale /pratica
Programma del corso
TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi
identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale rivolte a:
La persona con problemi ginecologici, e urologici
La persona con problemi ematologici
La persona con problemi reumatologici
La persona con criticità vitale
La persona con problemi di psichici
Programma del corso
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica
utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro
alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle
pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la
sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e
quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando
ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica,
anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi
infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di
opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi
presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità
di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica,
in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di
risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi
identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e
dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi
previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i
risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico
deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Programma del corso
TIROCINIO
Lo studente sarà in grado, con la supervisione di infermiere/guide di tirocinio, di:
Individuare i problemi della persona di natura infermieristica utilizzando il processo di assistenza infermieristica
Identificare i modelli funzionali della persona e le loro alterazioni integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche
Stabilire e mantenere relazioni con la persona assistita con la sua famiglia e/o persone significative
Riconoscere e rispettare il ruolo, le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale.
Acquisire abilità di ragionamento diagnostico, formulando ipotesi sui problemi di salute di competenza infermieristica, anche attraverso il ricorso a sistemi accreditati di diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi e sulle basi di opportune scale di misurazione, correlandoli a segni e sintomi presentati dalla persona assistita, allo stile di vita, alle capacità di autocura, alla qualità di vita percepita;
Sviluppare la capacità di pianificare l’assistenza infermieristica, in particolare in forma individuale, attraverso la definizione di risultati, obiettivi e priorità di intervento, sulla base dei problemi
identificati e nel contesto delle esigenze organizzative e dell’utilizzo ottimale delle risorse;
Applicare il piano di assistenza eseguendo gli interventi previsti;
Sviluppare la capacità di concordare con la persona assistita i risultati dell’assistenza infermieristica;
Fornire risposte assistenziali nel rispetto dei principi etico deontologici propri della professione
Fornire prestazioni tecniche corrette, efficaci ed appropriate .
Opportunità formative esperienziali in ambito ospedaliero e territoriale rivolte a:
La persona con problemi ginecologici, e urologici
La persona con problemi ematologici
La persona con problemi reumatologici
La persona con criticità vitale
La persona con problemi di psichici